Biscotti natalizi decorati con ghiaccia reale

Oggi ricettina natalizia: i biscotti natalizi decorati con ghiaccia reale.

Ecco una delle mie ricette preferite per i giorni di dicembre. Quando si inizia a sentire l’atmosfera natalizia io adoro decorare i biscottini di natale ascoltando le canzoni natalizie. Con questi biscottini in un attimo si scalda subito l’atmosfera e si rimanda al periodo delle feste!

Per realizzare questi biscottini partite con l’impasto dei biscotti, la ricetta base che ho usato è presa da Tavola arte e gusto. Mentre cuociono prepariamoci con le decorazioni realizzando la mia ghiaccia reale preparata con la ricetta che trovate sul blog. Se non volete preparare da zero la ghiaccia reale o non trovate albumi pastorizzati al supermercato esistono preparati per ghiaccia reale a cui basta aggiungere dell’acqua e mescolare. Togliete infine dal forno i biscotti, lasciate raffreddare e divertitevi a decorare!

Ecco le regole per i perfetti biscotti decorati:

– Per i contorni usate la ghiaccia più consistente, mentre per la parte interna dei biscotti unite alla ghiaccia poche gocce di acqua. 4 gocce di numero potrebbero essere sufficienti altrimenti diventa troppo liquida e non rimarrà ben amalgamata.

– Utilizzate sac a poche con punte 0 o 1 oppure realizzate dei conetti di carta da forno seguendo il tutorial che trovate qui. Se preferite potete usare un pennello oppure uno stecchino di legno per decorare la parte interna con la glassa più liquida. Per maggiore precisione conviene usare comunque la sac a poche.

– Per colorare la ghiaccia usate coloranti in gel idrosolubili, cioè coloranti che si sciolgono in acqua e non quelli liposolubili che si sciolgono nel grasso, come per esempio quelli che si usano per colorare il cioccolato. Questo perchè i coloranti non avrebbero lo stesso effetto.

– Per creare decorazioni in rilievo colorate prima la base del biscotto, fate poi asciugare bene la ghiaccia reale e solo dopo realizzate i dettagli in rilievo con ghiaccia più consistente. In questo modo otterrete una decorazione sbalzata.

Seguite la ricetta e divertitevi anche voi a decorare i biscotti natalizi! A fondo pagina tante altre idee in un calendario dell’avvento di ricette. Provatele tutte!

BISCOTTI NATALE
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i biscotti natalizi

Per la frolla:

330 g farina
200 g burro
133 g zucchero a velo
53 g tuorli
aroma di vaniglia
1 pizzico sale

ghiaccia reale

200 g zucchero a velo
1 albume pastorizzato
Qualche goccia succo di limone
coloranti alimentari
2 g cremor tartaro

Preparazione dei biscotti natalizi

Prepariamo la frolla

frolla mixer

In questa ricetta ho preparato la pasta frolla nel mixer, se volete prepararla in modo tradizionale guardate la mia ricetta per frolla. Per prima cosa preparate la frolla mettendo nel mixer con le lame la farina, lo zucchero a velo, il burro e l’aroma vaniglia e il sale.

burro e farina

2 Azionate poi il mixer fino a quando si creerà un composto sabbioso, cioè si formeranno delle briciole fini.

uova frolla

Unite al composto sbriciolato i tuorli e mettete in funzione il mixer fino a quando il composto si amalgamerà. Non esagerate, fermatelo appena gli ingredienti sono unite. Se lo fate andare troppo rischiate di far sciogliere il burro e creare una sorta di crema.

Togliete l’impasto dal mixer e impastate brevemente a mano su una spianatoia. A questo punto è pronto, formate una palla e coprite con pellicola alimentare. Ricordate di appiattire il panetto, in questo modo la pasta raffredderà in meno tempo e più uniformemente.

cream tart frolla

Lasciate riposare la frolla fino al giorno successivo, dopo stendete la frolla su carta forno con il matterello ad uno spessore di 4-5 mm. Per realizzare dei biscotti dalla forma perfetta, stendete la frolla solo quando è ben fredda e utilizzate degli spessorini di legno da mettere ai lati della frolla in modo da stenderla tutta della stessa altezza. I biscotti in questo modo cuoceranno uniformemente. Inoltre stendete la frolla direttamente sulla carta da forno in modo da non dover spostare i biscotti per cuocerli.

Tagliate la frolla con degli stampini oppure tagliate le sagome dei biscotti sulla carta da forno, posizionatele sulla pasta frolla stesa e seguitele con un coltello affilato.

Cuocete poi in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Il tempo di cottura ovviamente dipende dal vostro forno e dalla grandezza dei vostri biscotti.

Fate raffreddare i biscotti per qualche ora, meglio una notte, senza spostarli dalla teglia. Fate attenzione perchè i biscotti caldi sono molto fragili, in più prendono la forma della teglia dove li appoggiate. Se li appoggiate su una teglia non perfettamente dritta, si incurveranno leggermente.

Preparate la ghiaccia reale

Albumi montati

Per preparare la ghiaccia iniziate a montare gli albumi con le gocce di succo di limone e il cremor tartaro.

Setacciate lo zucchero a velo più volte per evitare grumi. Aggiungetelo poi in più volte agli albumi fino ad ottenere un consistenza soda.

ghiaccia reale
Ghiaccia reale

Aggiungete quindi i coloranti alimentari e mettete la ghiaccia in diverse sac a poche in modo da evitare che a contatto con l’aria si secchino.

Decorate i vostri biscotti natalizi

biscotti decorati natale

Dopo che i vostri biscotti si sono raffreddati potete disegnare con la sac a poche i vostri biscotti. Usate la ghiaccia reale più solida per i contorni dei vari elementi. Usate la ghiaccia più liquida per riempire i contorni e rendere uniforme la ghiaccia sui vostri dolcetti.

pupazzo di neve biscotto

Per realizzare i dettagli realizzate prima uno strato uniforme di base. Una volta che questo è completamente asciutto usando una sac a poche con punta piccola o un conetto di carta realizzate i particolari degli occhi e degli altri dettagli.

biscotti

Divertitevi a disegnare i vostri dolcetti con la ghiaccia reale. Potete realizzare mille personaggi diversi. Ci vuole un po’ di allenamento per prendere confidenza con la sac a poche, quindi non disperate se nei primi dolcetti le righe non saranno perfettamente uniformi.

biscotti

Ecco tante idee per biscotti natalizi. Sbizzarritevi con la fantasia!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *