Cioccolatini natalizi: un pensiero dolcissimo

Ecco un’idea carina per un pensiero natalizio dolcissimo: i cioccolatini alle nocciole. Che ne dite di preparare anche voi questi cioccolatini e, perchè no, confezionarli in gustosi pacchettini da regalare per Natale?
Pensate che l’anno scorso ho realizzato un calendario dell’avvento homemade composto da cioccolatini realizzati da me. Ha fatto un figurone ed è stato apprezzatissimo.

Allora non perdiamoci in chiacchiere scopriamo i segreti e mettiamo le mani in pasta, o meglio, nel cioccolato! 🙂

Innanzitutto vi do qualche piccola indicazione utile per realizzare qualsiasi tipo di cioccolatino.
Per preparare i cioccolatini occorrerà temperare il cioccolato cioè fare in modo che i cristalli all’interno del burro di cacao si dispongano in modo orientato.

Come sappiamo infatti il cioccolato è composto da massa di cacao, burro di cacao, zucchero e lecitina. Per fare questo, la tecnica migliore è quella dello sbalzo tecnico, ossia quella di fondere il cioccolato e tutti i cristalli del burro di cacao, raffreddare il cioccolato e dunque consentire al cioccolato di formare nuovi cristalli e infine scaldare nuovamente il cioccolato. I diversi cioccolati vanno scaldati e raffreddati a temperature diverse, io in questa ricetta ho utilizzato il cioccolato al latte.

Esistono diverse tecniche per il temperaggio, io qui vi spiego la tecnica definita per inseminazione, in ogni caso è indispensabile un termometro da pasticceria.

cioccolatini natalizi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti dei cioccolatini natalizi

200 g cioccolato al latte
50 g granella di nocciole

I segreti della preparazione dei cioccolatini natalizi

Prepariamo il cioccolato

Per prima cosa riducete il cioccolato in scaglie con un coltello.
Prendete 2/3 del cioccolato e mettetelo in una ciotola adatta al microonde.

Scaldate il cioccolato per circa 30 secondi, toglietelo dal microonde e mescolate. Procedete in questo modo fino a raggiungere i 50°C.

A questo punto unite il restante terzo di cioccolato in scaglie, poco per volta, mescolando bene per farlo sciogliere.

Dovrete raggiungere la temperatura di 27°C. Mi raccomando, aggiungete poco cioccolato per volta e fatelo sciogliere bene prima di aggiungerne ancora, se no si formeranno dei grumi.

A questo punto potete utilizzare il cioccolato per creare la camicia dei vostri cioccolatini.

Creiamo i cioccolatini

Versate il cioccolato nello stampo per cioccolatini con una sac a poche fino a riempire gli incavi.

Girate a testa in giù lo stampo su della carta da forno per fare scendere l’eccedenza di cioccolato. Girate nuovamente lo stampo ed eliminate l’eccedenza con una spatola.

Fate cristallizzare il cioccolato per qualche minuto.

Creiamo il ripieno

Nel frattempo preparate il ripieno. Io ho semplicemente mescolato parte del cioccolato rimanente con le nocciole ridotte in granella, voi potete sbizzarrirvi con ganache o quello che più preferite.

Quando la camicia dei cioccolatini è cristallizzata riempiteli con il ripieno, utilizzando una sac a poche. Fate cristallizzare qualche minuto.

Terminiamo i cioccolatini

Chiudete i cioccolatini con il cioccolato rimanente. Se si è solidificato, fatelo riscaldare qualche secondo al microonde. Attenzione però a non scaldarlo troppo se no occorrerà temperarlo nuovamente.

Lasciate poi cristallizzare il cioccolato per qualche ora. Poi togliete i cioccolatini dallo stampo. Se il cioccolato è stato temperato bene i cioccolatini saranno lucidi, croccanti e si staccheranno da soli dallo stampo (io ne ho utilizzato uno in silicone, ma il materiale migliore è il policarbonato).

Servite i cioccolatini o confezionateli in sacchettini da regalare. Ed ecco realizzato un pensiero dolcissimo per i vostri familiari!

cioccolatini natalizi

NB Se il cioccolato è ben temperato, i cioccolatini si conservano per diverso tempo al riparo dall’umidità. Potete confezionarli in sacchettini e regalarli per i vostri regali “mangerecci”.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *