Snow globe biscuits: biscotti con sfera di neve

Amo il Natale, amo l’atmosfera natalizia e adoro preparare biscotti natalizi. Per questo Natale un po’ strano e più triste ho voluto preparare qualche idea particolare per rallegrare le feste. Ecco perchè ho creato questi snow globe biscuits!

Questi biscotti riprendono la classica cupoletta delle sfere di neve, perchè niente fa più atmosfera che una sfera di neve di natale. Sono dei biscotti scenici, con la loro cupoletta trasparente sono perfetti da servire per un pranzo in famiglia e creano subito atmosfera.

La base è un semplice biscotto di frolla, con all’interno un biscottino decorato con ghiaccia reale e sormontato da una semisfera di zucchero. Quest’ultima è la parte un po’ più tecnica poichè serve seguire bene le istruzioni per realizzarle e renderle sottili e trasparenti. Per preparare la semisfera ho seguito questa ricetta, non vi nascondo che è un pochino complicato prepararle, ma ne vale davvero la pena!

Se vi va di cimentarvi nella preparazione vi lascio qui sotto la ricetta.

Snow globe biscuits
  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli Snow globe biscuits

Per la base dei biscotti:

350 g farina
100 g burro
130 g zucchero
2 uova
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
scorza di limone
essenza di vaniglia

Per i biscottini interni:

Per 8 sfere di zucchero:

300 g zucchero
200 g sciroppo di glucosio
75 ml acqua
q.b. olio di semi

Per decorare gli snow globe biscuits

q.b. zucchero a velo

Preparazione degli snow globe biscuits

Prepariamo la pasta frolla

Per prima cosa iniziate a lavorare la farina con il burro senza surriscaldarlo per ottenere un composto sabbioso. Aggiungete poi lo zucchero il lievito.
In una ciotola o su una spianatoia create una fontana con la farina e al centro il composto ottenuto con gli altri ingredienti.
Iniziate dunque a lavorare il composto partendo dal centro, usando i polpastrelli per rendere l’impasto omogeneo. Lavorate la pasta fino a ottenere una palla omogenea, non troppo per non riscaldarla.

cream tart burro

A questo punto copritela con carta trasparente e mettete la pasta in frigo per un’ora o meglio una notte
Quando è passato il tempo di riposo in frigo riprendete la pasta e lavoratela un po’ su un piano leggermente infarinato per riprendere la malleabilità.
Con un mattarello stendete la pasta dello spessore di qualche millimetro. Aiutatevi con della farina o carta forno per evitare che si attacchi.

cream tart frolla

Preparazione dei biscotti

Preparate la base di biscotti tondi coppando la pasta frolla preparata con un coppapasta tondo di 6-7 cm di diametro. Con lo stesso impasto preparate anche dei biscotti piccoli della forma che preferite che andranno all’interno della cupola.

Io ho scelto di usare dei personaggini di natale come l’alberello o il fiocco di neve. Non realizzate cose troppo grandi o complicate perchè andranno poi decorati e inseriti sotto la nostra cupoletta di vetro.

Metteteli in forno a 180° per circa 10 minuti, controllateli però perchè il tempo dipende dal vostro forno e dalle dimensioni dei biscotti.
Una volta cotti fateli raffreddare.
Preparate nel frattempo la ghiaccia reale con la ricetta che trovate qui sul blog che vi servirà per decorare i biscotti una volta che si saranno raffreddati. Divertitevi dunque a decorare i biscottini.

Per le sfere di zucchero:

Per prima cosa posizionate lo stampo per semisfere in silicone a testa in giù su un tagliere.
Mettete il tagliere inclinato su un vassoio coperto di carta da forno in modo che la zucchero sciolto colando cada sulla carta da forno e non sul vostro tavolo (sigh).

Cospargete le sfere di silicone con poco olio di semi.

A questo punto mettete in un pentolino lo zucchero, lo sciroppo di glucosio e l’acqua. Portate a una temperatura di 150°C, mentre con un pennello bagnate di acqua i bordi della pentola in modo che lo zucchero non cristallizzi.

Fate raffreddare lo sciroppo fino a 130 °C.

Versate lo zucchero sciolto sulle semisfere partendo dal centro.

Fate raffreddare lo zucchero fino a quando inizia a cristallizzare. Prima che si solidifichi del tutto coppate la base delle sfere con un coppapasta tondo di metallo leggermente unto. Fate una forte pressione in modo tale che lo zucchero sia inciso.

Una volta che le semisfere saranno completamente fredde staccatele dallo stampo in silicone. Fate molto piano in modo da non romperle.

Assemblate gli snow globe biscuits

Per prima cosa posizionate il biscottino decorato al centro del biscotto fissandolo con la ghiaccia reale. Io l’ho fissato in modo che fosse in rilievo, utilizzando più strati di ghiaccia reale.

Decorate con della ghiaccia reale e zucchero a velo. Se volete potete usare anche dei mini grumi di zucchero a velo per ricreare la neve.

Posizionate poi la semisfera di zucchero sul biscotto fissandola con della ghiaccia reale.

Ecco pronti i vostri biscotti snow globe! Non sono bellissimi? Mettetevi alla prova anche voi con questa preparazione complicata di zucchero!

snowglobe biscuits

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *