Idee per il Natale: Ghirlande di meringhette

Oggi vi lascio un’idea per degli addobbi dell’albero di Natale o, perchè no, anche per un regalino goloso: le ghirlande di meringhette.

Sono semplicissime da realizzare e potete dividervi la preparazione in più giorni perchè le meringhe si conservano bene se preparate in anticipo e chiuse in un vaso ermetico. Dunque potete realizzare le meringhe con calma e successivamente dedicarvi alla realizzazione degli addobbi.

Per la ghirlanda addobbo vi serviranno oltre alle meringhette dei nastrini colorati che tengano insieme le meringhe e la ghiaccia reale. Quest’ultima è una preparazione base molto usata per le decorazioni, in questo caso serve come colla per le meringhe e impedisce che si stacchino. Io ho utilizzato un nastrino rosso colore del natale e anche delle finte bacche per rendere ancora meglio l’atmosfera.

Ecco come prepararle.

ghirlande di meringhette
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Ghirlande di meringhette

Per le meringhe:

200 g albume (a temperatura ambiente)
200 g zucchero (semolato)
200 g zucchero a velo

Per la ghiaccia reale

200 g zucchero a velo
1 albume (pastorizzato)
qualche goccia di succo di limone
coloranti alimentari
2 g cremor tartaro

Per assemblare le ghirlande:

50 g ghiaccia reale
nastrini rossi e decorazioni natalizie

Preparazione delle Ghirlande di meringhette

prepariamo le meringhe

Per prima cosa iniziate a sbattere gli albumi e quando iniziano a montare aggiungete lo zucchero a velo in più riprese. Montate a neve ferma gli albumi, cioè fino a quando capovolgendo la ciotola il composto non cade.

A questo punto aggiungete agli albumi il succo di limone filtrato.

Una volta pronto prendete una sac a poche con bocchetta a stella e trasferite il composto per le meringhe. Coprite poi la placca da forno con carta forno e disegnate le vostre meringhe sopra alla teglia.

A questo punto mettete in forno a 80° per 4-6 ore o a 100° per 2 ore circa. Se vedete che nel forno si forma dell’umidità aprite leggermente lo sportello per farla uscire. In questo modo potrete ottenere meringhe croccanti e non gommose. I miei consigli per meringhe perfette sono già sul blog.

Preparazione della ghiaccia reale

Per prima cosa mettete in una planetaria o in una ciotola albumi, succo di limone e cremor tartaro e iniziate a montarli insieme.

Albumi montati

A parte setacciate più volte lo zucchero a velo in modo da evitare grumi. Quando iniziano a montare unite al composto lo zucchero a velo in più riprese fino ad ottenere un composto dalla consistenza soda.

Albumi montati
ghiaccia reale
Ghiaccia reale

Infine se volete potete aggiungere i coloranti alimentari, in questo caso io ho preferito lasciarla bianca per confondersi con le meringhe. Se volete però potete colorarla di verde per realizzare delle foglioline oppure di rosso per delle bacche.

Mettete poi in sac a poche differenti per evitare che vengano a contatto con l’aria e si secchino.

per le Ghirlande di meringhette

ghirlande di meringhette

Ecco il momento di unire il tutto e creare gli addobbi. Prendete le vostre meringhe e disponetele a cerchio. Usando la ghiaccia reale incollatele le une alle altre per far si che rimangano fisse e stabili.

Usando poi dei nastrini colorati rossi girate intorno alle meringhe senza stringere troppo forte. Unite poi fiocchetti e decorazioni natalizie a piacere. Ed ecco la vostra ghirlanda di Natale!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *