Cupcakes natalizi: un Babbo Natale nel camino

Un’altra idea carina per i vostri cupcakes natalizi: questi deliziosi cupcakes con Babbo Natale nel camino.

Sentite l’atmosfera del Natale e non vedete l’ora di aspettare la vigilia di Natale per la visita di Babbo Natale? Ecco dei cupcake per festeggiare insieme il Natale riprendendo la scena della notte della vigilia. Un Goloso babbo Natale di pasta di zucchero incastrato in un camino di cupcake.

Preparate per prima cosa i cupcake con la mia ricetta base, otterrete così dei tortini golosi per la base. Servono poi della pasta di zucchero per realizzare le gambe di babbo natale, della crema al burro per il camino, cocco rapè per la neve e infine ghiaccia reale per i decori del camino.

Golosi e scenografici rimandano subito all’atmosfera di natale. Adatti ai più grandi e soprattutto ai più piccoli che li adoreranno. Che ne dite di servire un vassoietto con tanti tipi di cupcakes natalizi diversi? Qui sul blog ci sono i cupcake con i pupazzi di neve, i cupcake con gli alberi, i cupcake con il cappello di babbo natale.

Li provate con me?

Cupcakes natalizi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti dei Cupcakes natalizi

12 cupcakes

1 uovo
60 g zucchero
60 g olio di semi
60 g farina
25 ml latte
4 g lievito in polvere per dolci

Per la crema al burro meringata:

40 g albumi
120 g zucchero
20 g acqua
150 g burro (a temperatura ambiente)

Per la ghiaccia reale:

25 g albume (pastorizzato)
125 g zucchero a velo

Per assemblare i Cupcakes natalizi:

q.b. pasta di zucchero
g cocco rapè

Preparazione dei Cupcakes natalizi

Per i muffin

Per preparare i muffin prima cosa montate le uova con lo zucchero in planetaria oppure usando le fruste elettriche in una ciotola. Montatele fino a quando saranno bianche e gonfie.

base cupcake

Unite dunque l’olio di semi nella planetaria.

cupcake base

Unite al composto le uova la farina e il lievito setacciati e continuate a montare con le fruste per qualche secondo.

base cupcake

Infine aggiungete il latte e mescolate finchè il composto si è ben amalgamato.

base cupcake

Mettete dunque il composto nella sac a poche per riempire i vostri pirottini. Prendete ora lo stampo per muffin e inserite i pirottini all’interno dello stampo. Riempite poi i pirottini con il composto per muffin usando la sac a poche. Se volete potete aggiungere della frutta per rendere ancora più gustosi i vostri cupcake.

cupcake base

Per cuocere i vostri muffins metteteli in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti. Controllate che siano pronti usando uno stecchino, infilandolo nei cupcake dovrà uscirne pulito.

base cupcake

Preparate la crema al burro meringata:

sciroppo

Per preparare la crema al burro prima cosa mettete gli albumi nella planetaria o in una ciotola. Nel frattempo ponete sul fuoco un pentolino con l’acqua e lo zucchero. Quando lo sciroppo arriva a 90°C circa, iniziate a montare gli albumi.

meringa

Una volta che lo sciroppo arriva alla temperatura di 118°C versatelo a filo negli albumi e continuate a montarli fino a quando la ciotola diventa tiepida.

A questo punto prendete il burro morbido e unitelo piano piano a piccoli pezzi continuando a montare la crema. Mano a mano che il burro verrà incorporato dalla crema il composto inizierà a stracciarsi. Non disperatevi perchè è normale! Continuate dunque a montare la crema, pian piano vedrete che si formerà una crema al burro perfetta.

Preparate la ghiaccia reale:

In una planetaria per prima cosa i iniziate a montare gli albumi e un pizzico di cremor tartaro con le fruste elettriche, fino a quando diventeranno bianchi e inizieranno a gonfiare.

Unite poco per volta lo zucchero a velo, continuando a montare con le fruste. Unite poi un cucchiaio di zucchero alla volta continuando a montare fino a incorporarlo del tutto.

Infine colorate una parte della ghiaccia reale con del colorante nero in gel. Evitate però i coloranti liquidi perchè rovinano la consistenza della ghiaccia.

Preparate le gambe di Babbo Natale:

Create due salsicciotti con la pasta di zucchero rossa. Unite dunque i due salsicciotti schiacciati per formare la parte bianca del vestito. Infine create le due scarpe con della pasta di zucchero nera. Seguite la foto, è davvero più semplice a farsi che a dirsi.

Uniamo i Cupcakes natalizi:

Per prima cosa prendete i cupcakes e eliminate i pirottini.

Con una sac a poche con punta liscia create poi degli spuntoni di crema al burro sul cupcake. Spolverizzate con il cocco per ricreare la neve. Infine infilate le gambe di Babbo Natale nella crema al burro.

Decorate poi la base del cupcakes con la ghiaccia di colore nero. Usando una sac a poche con una punta sottile create un motivo a mattoni per ricreare il caminetto.

Cupcakes natalizi

Ecco i vostri cupcakes con Babbo Natale nel camino! Oh Oh Oh 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *