Cupcakes ultracioccolatosi: ricetta per una crema golosa

Amanti del cioccolato? Ecco questi golosi Cupcakes ultracioccolatosi!
Questa ricetta è per voi! Una base umida al cioccolato, sormontata da una crema soffice, questi cupcakes sono supercioccolatosi e irresistibili. Facili e veloci da preparare farete un figurone!

Dolcetti golosi adatti ad una merenda golosa ma anche ad un dessert dopocena. Perchè non preparare un goloso vassoietto con tanti gusti diversi? Sono perfetti anche in occasione di un compleanno oppure di una festa in famiglia. Le monoporzioni rendono facile mangiarli ed è più facile che ognuno scelga il gusto che preferisce.

A fondo pagina invece vi lascio delle idee di ricette cupcakes e di farciture e creme con cui guarnire i vostri muffin. Seguite le ricette e otterrete dei golosissimi muffin e cupcakes. Non dimenticate, sulla mia pagina instagram @vevero5 potete trovare altri suggerimenti per dolci e torte, non fateveli sfuggire!

Cupcakes ultracioccolatosi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Cupcakes ultracioccolatosi

La base:

90 g latte
110 g farina 00
25 g cacao amaro in polvere
55 g burro (morbido a temperatura ambiente)
125 g zucchero (semolato extrafine)
1 uovo (medio)
4 g lievito in polvere per dolci

La crema:

125 g panna fresca da montare
50 g cioccolato fondente

Preparazione dei Cupcakes ultracioccolatosi

Per la base:

Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°C poichè l’impasto dei cupcake è molto veloce da preparare e andranno infornati in forno ben caldo.

Mettete in una scodella il burro con metà dello zucchero con le fruste elettriche e montatelo fino ad ottenere una crema.

Unite dunque all’impasto l’uovo e l’altra metà dello zucchero.

Setacciate insieme la farina, il cacao in polvere e il lievito. Uniteli poi al composto alternandoli con il latte. Mischiate bene per amalgamare gli ingredienti e ottenere il vostro impasto per cupcake.

Prendete uno stampo per muffin oppure minimuffin a seconda delle dimensioni dei tortini. Mettete poi i pirottini all’interno dello stampo.

Riempite poi i pirottini con l’impasto per cupcake. Non riempiteli fino all’orlo altrimenti uscirà l’impasto in cottura.

Cuocete nel forno caldo per 15 minuti circa. verificate che siano cotti con uno stuzzicandenti, se inserendolo nel cupcake esce pulito è ora di toglierlo dal forno.

Una volta pronti toglieteli dal forno e lasciate raffreddare i cupcakes prima di decorarli.

Per la crema dei Cupcakes ultracioccolatosi:

Per preparare la crema golosa per prima cosa fate sciogliere il cioccolato fondente nel forno a microonde.

attenzione: mettete il cioccolato ridotto in pezzi in una ciotola adatta al microonde e riscaldatelo per circa 40 secondi, poi mescolate e procedete allo stesso modo fino a quando è sciolto. Non lasciatelo troppo a lungo nel microonde se no si brucerà

Montate dunque la panna ben fredda con le fruste elettriche e quando sarà quasi montata, aggiungete il cioccolato tiepido. Continuate a montare per qualche secondo.

Cupcakes ultracioccolatosi

Una volta pronta mettete la crema golosa nella sac a poche con bocchetta a stella e decorate i cupcakes come preferite.

Infine aggiungete in superficie delle decorazioni fatte con il cioccolato fuso per rendere ancora più invitante il vostro cupcake.

ALTRE IDEE GOLOSISSIME PER CUPCAKE

Perchè non provare i Cupcakes alla nutella, o i golosi Cupcakes con deliziose gocce di cioccolato? Se amate questi biscottini perchè non cucinare i Cupcake agli oreo? Io adoro i Cupcakes al tiramisù e quelli Cupcakes ai lamponi con meringa. Sul blog trovate tante idee per farciture di cupcake per tutti i gusti!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *