Cupcakes ai lamponi con meringa all’italiana

Siete alla ricerca di un cupcake goloso? Il mio suggerimento di oggi sono i cupcakes ai lamponi con meringa all’italiana, una ricetta golosa che unisce il sapore fruttato dei lamponi alla dolcezza della meringa. Ecco una ricetta veloce ma che sarà in grado di soddisfare i vostri ospiti, sia per una merenda che come dessert a fine pasto!

Questi golosissimi cupcake sono composti da un goloso tortino soffice e morbido farcito con coulis al lampone e sovrastati da golosa meringa all’italiana. Il sapore dolce della meringa si sposa bene con quello fruttato del lampone creando un connubio perfetto.

Realizzate per prima cosa i vostri cupcakes, che dovranno cuocere in forno per circa 15 minuti. Preparate dunque, mentre sono in forno, la coulis di lamponi e infine la golosissima meringa. Una volta cotti togliete i cupcake e lasciateli raffreddare. Farciteli con il lampone e create una fiamma di meringa con la sac a poche. E voilà i vostri cupcake sono pronti!

Ci sono tantissime altre idee per golosissimi cupcake qui sul blog. Le trovate tutte nella pagina dei cupcake, mentre in fondo vi lascio qualche idea per farciture e creme con cui guarnire i vostri muffin. Provateli tutti!

Non dimenticate, sulla mia pagina instagram @vevero5 potete trovare altri suggerimenti per dolci e torte, non fateveli sfuggire!

cupcakes ai lamponi e meringa all'italiana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Cupcakes ai lamponi con meringa all’italiana

Per i cupcakes :

1 uovo
60 g zucchero semolato
60 g olio di semi
60 g farina
25 ml latte
4 g lievito in polvere per dolci

Per la coulis di lamponi:

150 g lamponi
150 g zucchero

Per la meringa all’italiana:

2 albumi
100 g zucchero
20 ml acqua

Preparazione dei Cupcakes ai lamponi con meringa all’italiana

Per i cupcakes:

Per prima cosa montate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino a quando saranno bianche e gonfie.

base cupcake
cupcake base

A questo punto aggiungete l’olio di semi.

Unite poi la farina e il lievito setacciati e continuate a montare con le fruste per qualche secondo.

base cupcake

Unite infine il latte al composto e mescolate.

base cupcake

A questo punto mettete il composto nella sac a poche.

Inserite i pirottini in uno stampo per mini muffin e riempiteli con il composto, utilizzando la sac a poche. Inserite poi un lampone in ogni cupcake.

cupcake base

Infornate i muffins nel forno caldo a 180°C per circa 15 minuti o fino a cottura. Prima di toglierli controllate la cottura con uno stecchino, sono pronti quando dopo averlo intinto nel cupcake esce pulito.

base cupcake

Preparate il coulis di lamponi:

Per preparare il coulis mettete i lamponi e lo zucchero in un pentolino.

Cuocete dunque per circa 10 minuti, continuando a mescolare. Fate raffreddare e passate al setaccio.

lamponi

Preparate la meringa all’italiana:

sciroppo

Per preparare la meringa italiana prima cosa mettete in un pentolino lo zucchero e l’acqua e poneteli sul fuoco. Per controllare la temperatura usate un termometro da cucina a sonda, in questo modo è più facile evitare di scottarsi con le alte temperature.

albumi meringa

Una volta che lo sciroppo nel pentolino raggiunge circa gli 80°C iniziate a montare in planetaria gli albumi a media velocità.

meringa

Quando lo sciroppo arriva a 118°C, versatelo negli albumi mentre montano. Lasciate poi in azione la planetaria per almeno 5 minuti o comunque fino a quando toccandola da fuori risulta tiepido/fredda, non più bollente come all’inizio.

Aspettate infine che si raffreddi e mettete la meringa in una sac a poche con bocchetta liscia.

Per completare i Cupcakes ai lamponi con meringa all’italiana

Prendete ora i cupcake e create un foro all’interno utilizzando l’apposito attrezzo o un coltello. Farcite poi inserendo all’interno del cupcake la coulis ai lamponi preparata. Chiudete il cupcake ricoprendo il foro con la parte che avete tolto dal cupcake.

Decorate infine con la meringa all’italiana utilizzando la sac a poche e ricoprendo la cupola del vostro cupcake. Fiammeggiate la meringa con un cannello per farle assumere il colore e il classico gusto meringato.

cupcakes ai lamponi e meringa all'italiana

Ed ecco i vostri dolcetti sono pronti! Potete servirli su un vassoietto insieme ad altri tipi di cupcake. Perfetti per le feste perchè molto veloci da preparare e ciascuno può scegliere il gusto che più gli piace.
Guardate qui sotto per delle idee!

ALTRE IDEE GOLOSISSIME PER CUPCAKE

Provate anche gli altri gusti di cupcake! Qui sul blog vi aspettano i Cupcakes al tiramisù, quelli golosi Meringa e Lemon Curd. I Cupcake ai mirtilli con ganache di cioccolato bianco e se adorate il cioccolato perchè non provare i Cupcakes ultracioccolatosi e cupcake agli oreo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *