I 13 segreti dei macarons

Macarons al cioccolato

Macarons e farciture golose

Come fare i macarons? Come preparare la farcitura di questi dolcetti francesi?
Ecco i macaron e tante farciture (anche senza lattosio).


LE ORIGINI DEL MACARON


Chi ha inventato i macarons?

Il nome macaron deriva probabilmente dall’italiano “maccarone”. Infatti si dice che le origini di questo goloso dolcetto siano italiane, in particolare veneziane. La storia dei macaron ha inizio nel sedicesimo secolo in occasione del matrimonio di Caterina de’ Medici con Enrico II di Francia, Duca di Orleans. Per il banchetto, nel 1533, ella commissionò i macarons ad un pasticcere italiano, i dolcetti tuttavia assomigliavano più a degli amaretti che ai moderni macarons.

Il dolce “macarons” con le sue peculiarità, è stato inventato nel ventesimo secolo nella pasticceria Ladurèe da Pierre Desfontaines. In questa sua versione i due dischetti di meringa venivano uniti dal cioccolato, per formare il dolcetto che ancora oggi conosciamo come macarons.


2 COME FARE I MACARONS


farcitura macarons

I macaron sono dolcetti golosissimi della pasticceria francese, costituiti da due gusci di meringa uniti da una golosa farcitura.

Sono dolcetti naturalmente senza glutine se preparati usando farine certificate. Qui nel blog potete trovare idee golose per realizzare farciture senza glutine. Bisogna prepararli sempre stando attenti ad utilizzare prodotti certificati ed evitando contaminazioni con ingredienti contenenti glutine.

  • Gli ingredienti per i macarons sono: zucchero, farina di mandorle e albumi. La base per preparare i macarons è la meringa, ci sono diversi tipi: francese, svizzera, italiana. La ricetta per realizzare i gusci passo passo con le diverse meringhe sono qui sul blog spiegate passo passo. Seguendo le foto dei vari passaggi avrete dei macarons perfetti.
  • La ricetta con meringa francese, ottima da preparare se avete albumi vecchi di qualche giorno. Questa è la ricetta tradizionale, è qui spiegata passo passo con i consigli per realizzarla.
  • L’impasto per macarons con meringa svizzera è quello più facile da realizzare. Infatti non occorrono uova vecchie e si ottiene una meringa più stabile. Perciò è più facile avere degli ottimi gusci di macaron.

Segreti per i macaron

La preparazione dei macaron necessita di alcune attenzioni; per poter realizzare dei dolcetti perfetti bisogna tenere d’occhio le temperature del forno, l’utilizzo di coloranti e altri piccoli accorgimenti. Potete trovare nella ricetta tanti altri consigli per rendere i vostri macarons golosi.

il “collarino”

  • Il tipico “collarino” dei macaron (caratteristica di questi dolci) si forma solo se si rispettano le fasi di preparazione della ricetta dei macaron. Per formare la crosticina occorre:
    • montare bene l’albume d’uovo,
    • mescolarlo con farina e zucchero a velo (senza esagerare altrimenti il composto diventerà liquido),
    • e infine far riposare i dischetti prima della cottura. Quest’ultima fase, quella del croutage, è molto importante in quanto precede la cottura e serve a formare la crosticina dei dolcetti.
      Infatti, i macarons si lasciano riposare all’aria aperta per formare la crosticina o in forno a 30° se la giornata è particolarmente umida. Capirete che sono pronti da infornare quando toccandoli delicatamente con un dito la superficie risulta intatta.

altri suggerimenti

  • Per preparare i macaron si possono usare i tappetini di silicone appositi, per realizzare i dolcetti tutti uguali.
    Come fare i macarons senza tappetino? Se non avete i tappetini in silicone o se invece preferite realizzare forme diverse potete usare una teglia coperta di carta da forno.
    In questo caso è preferibile stampare un template da internet da mettere sotto la carta da forno per ricalcarlo e avere dei macarons tutti uguali. Con questa tecnica è possibile realizzare forme varie: macaron a cuore, a fiore, con personaggi. Potete vederli nella mia pagina instagram decomacaron
  • I coloranti sono utili per rendere questi dolcetti più accattivanti. Io consiglio di utilizzare quelli in polvere o in gel idrosolubile perchè non modificano la consistenza dell’impasto. Unite il colorante agli albumi montati e continuate a montare per qualche secondo per distribuire il colore.
  • A questo punto è il momento di metterli in forno! Io mi trovo bene a cuocere i macaron nel forno statico, preriscaldato a 145°C. Come sapete ogni forno è diverso e vi conviene fare delle prove nel vostro forno per conoscerlo al meglio.
  • Potete conservare i macaron per qualche giorno in una scatola di latta, in modo che i gusci non si secchino a contatto con l’aria. Mentre una volta che li farcite, potete conservare i macaron in frigorifero.

link utili

Se avete bisogno di ulteriori suggerimenti? Potete guardare al mio post sui 13 consigli per macarons, in cui rispondo alle domande più comuni su come fare i macarons. Scoprite come evitare gli errori di preparazione ed i segreti per avere dei dolcetti perfetti.


FARCITURE PER MACARON : ganache e creme per gusti di macarons


farciture macarons
farciture per macarons

I due gusci di macaron sono uniti da una crema golosa, se volete dei consigli su come fare i gusti di macarons diversi dal solito siete nel posto giusto!

Mi diverto a sperimentare differenti farciture di ripieno per gusti di macarons sempre più particolari: ganache di frutta, al cioccolato, creme al burro, crema pasticcera con aromi, farciture ispirate a bevande o cocktail e tante altre idee…

Di seguito troverete ganache e ripieni per tutti i gusti! Da quando ho iniziato a prepararli ne ho provati davvero tanti. Raccolgo qui sul blog i miei gusti di macarons preferiti e le ricette con i passaggi per realizzarli.

Una volta preparata la crema potete farcire i dolcetti usando una sac a poche con punta liscia (per essere più precisi) ponendo il ripieno nella parte centrale del guscio. Sovrapponete il secondo guscio senza premere troppo forte e poneteli in frigo per far si che l’umidità del ripieno si trasferisca ai gusci esterni e i macaron diventino morbidi e golosi. Infatti una delle caratteristiche di questo dolcetto è proprio questa: la consistenza cremosa del ripieno rende più morbido il guscio esterno unendo i vari sapori in un unico boccone gustoso.


SUGGERIMENTI PER MACARONS SENZA LATTOSIO


Cercate delle idee per macaron senza lattosio? Ecco come preparare una farcitura senza lattosio! Si può sperimentare con i sapori e realizzare tanti gusti di macarons diversi!

Realizzo spesso dei macarons con farciture senza lattosio usando le stesse ricette per le ganache normali variando gli ingredienti normali con quelli senza lattosio. Dunque la panna senza lattosio, il latte senza lattosio… In questo caso prestate attenzione a non contaminare i prodotti con altri alimenti con lattosio. Inoltre a volte i prodotti senza lattosio sono leggermente più dolci, dunque vi consiglio di verificare la dolcezza della crema prima di unire altro zucchero.

farciture di cioccolato

Alimenti come il cioccolato fondente oltre il 70% sono ottimi per le preparazioni, in quanto non contengono lattosio e possono essere utilizzati senza problemi. Il sapore forte del cioccolato verrà unito a quello della panna senza lattosio e soprattutto a quello dei gusci del macaron rendendo il ripieno più dolce. Adatto anche ai bambini.

Al contrario il cioccolato bianco contiene lattosio e non si può usare. Si possono trovare in alcuni supermercati delle varianti di cioccolato bianco realizzate con tipologie di latte differente, come la bevanda di soia. In alternativa potete prepararlo voi, con del latte in polvere senza lattosio.

E’ possibile dunque realizzare una grande varietà di gusti di macarons quasi senza lattosio; qui sotto vi propongo delle creme che possono essere realizzate senza lattosio, sostituendo i prodotti come burro, latte, mascarpone con quelli certificati senza lattosio.


    DECORAZIONI CON MACARONS


    Che ne dite di utilizzare i macarons come decorazione nella ricetta di torte, crostate… ? Ho pensato a come fare i macarons per poterli utilizzare per decorazioni di torte o sulla tavola. Trovate di seguito degli esempi di idee facili da realizzare.

    In questo caso vi consiglio di usare gusti di macarons classici che si abbinino con i sapori della torta. Che ne dite di questa cream tart decorata con dei golosi macarons al caramello salato? E di questa con i macaron al cioccolato fondente? Trovate la ricetta di queste torte qui sul blog.

    E’ possibile utilizzare i gusci di macaron per decorare i bordi delle torte classiche, ( pan di spagna) o delle torte moderne ricoperte con glasse colorate.
    Spennellate i gusci di macaron con cioccolato o burro di cacao per far in modo che non si ammorbidiscano a contatto con crema o glassa.

    I macaron possono essere regalati come dolce pensiero, confezionati in scatolette di cartoncino o di plastica.
    Possono essere utilizzati anche come segnaposto per le vostre cene con amici e familiari.

    Click to rate this post!
    [Total: 2 Average: 4.5]

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *