Cream tart cuore con golosa crema di mascarpone

La nuova ricetta è una golosissima cream tart cuore con crema di mascarpone. Questa torta a cuore è formata da due strati di fragrante frolla sovrastati da golosi ciuffi di crema al mascarpone con decorazioni di macarons, di fragola e palline di gelatina al limone e quadretti di menta.

Questa torta è perfetta per le occasioni, con la sua forma a cuore è un regalo speciale da servire in tavola alle persone a cui teniamo. Io l’ho realizzata come torta per la festa della mamma e ha fatto un figurone. E’ possibile realizzare la cream tart di tante forme differenti, ad esempio per i compleanni di bambini si possono realizzare dei numeri, lettere oppure forme semplici come quelle di fiore o casa.

Una delle parti più divertenti di questa torta è la sua decorazione. Infatti ci sono tanti modi per renderla accattivante e appetitosa. Per esempio usando fiori eduli, decorazioni con pasta di zucchero o frutta fresca tagliata a fettini o a cubetti e accostandola abbinando i colori. Si possono dunque realizzare tante varianti di decorazioni. In questo caso io ne ho pensata una con frutta di stagione e una floreale. Il sapore della crema al mascarpone unita al sapore fruttato rende la torta equilibrata e bilanciata al gusto.

La preparazione della crema per cream tart è uno dei passaggi centrali perchè costituirà il gusto con cui dovranno sposarsi le vostre decorazioni. E’ inoltre possibile utilizzare un’unica crema per cream tart o accostarne due che si abbinino tra di loro, variando a seconda degli ospiti per cui è pensata. In questa torta ho scelto di usare il mascarpone come ingrediente principale della crema. Unendolo con panna e zucchero si ottiene una crema golosissima.

Cream tart cuore
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Cream tart cuore al mascarpone ingredienti

Per la frolla

320 g farina 00
40 g farina di mandorle
80 g zucchero a velo
180 g burro
1 uovo
30 g tuorlo
1 pizzico sale
2 g lievito alimentare

Per la crema al mascarpone:

250 g mascarpone
250 g panna fresca da montare
80 g zucchero a velo

Per la decorazione della cream tart cuore:

q.b. gelatina (di menta)
q.b. gelatina (al limone)
q.b. fragole
q.b. macarons (al caramello )

Per la gelatina di menta:

20 g sciroppo alla menta
10 g acqua
1.5 g colla di pesce

Per la gelatina di limone:

30 g succo di limone
60 g zucchero
3 g colla di pesce
1 goccia colorante alimentare (giallo)

Ricetta della Cream tart cuore

Preparate per prima cosa la base di frolla poichè dovrà riposare, se volete potete anticipare anche al giorno prima, la pasta frolla si conserva in frigorifero. Dedicatevi poi alla crema e alle decorazioni e infine assemblate tutto.
Amate le torte moderne e vi piace sbizzarrirvi con decorazioni particolari, con l’utilizzo di sac a poche, gelatine e tanto altro? Allora mettetevi alla prova!

Per la frolla:

frolla mixer

Per prima cosa mettete nel mixer la farina 00 e quella di mandorle, il pizzico di sale, lo zucchero a velo, il lievito. Azionate il mixer per qualche secondo.

burro e farina

Unite poi il burro tagliato a tocchetti e azionate il mixer fino ad ottenere delle briciole fini.

uova frolla

Aggiungete anche le uova e azionate il mixer.

pasta frolla

Azionatelo fino ad ottenere un composto quasi del tutto amalgamato.

Lavorate per un minuto l’impasto formando un panetto. Coprite con pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno 3 ore, meglio una notte.

cream tart frolla

Una volta tolto dal frigo stendete l’impasto su della carta da forno fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Per aiutarvi in questo procedimento potete utilizzate degli spessori di legno per ottenere un’altezza identica.

Preparate un modello di carta con la forma che volete realizzare. Se volete essere più precisi potete stampare una forma dal pc su di un foglio A4. Io ho scelto di utilizzare un cuore, però è possibile realizzare lettere, numeri o anche forme a seconda dei vostri gusti. In questo modo potrete usarlo da guida per realizzare le due forme identiche.

Trasferite dunque la pasta frolla con sotto il foglio di carta da forno su di una teglia, mettete il modello realizzato sopra la pasta frolla e tagliate l’impasto della forma di un cuore utilizzando un coltello con lama affilata. Avrete così la base della vostra torta di frolla morbida.

Seguite lo stesso procedimento con l’altra pasta frolla per realizzare un altro cuore identico che servirà come strato superiore della torta.

cream tart cuoricini

Cuocete i due biscotti in forno statico preriscaldato a 180° C per 20 minuti circa o fino a quando è dorata.Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di farcirla con la crema.

cream tart cuore

Per la crema per cream tart:

Preparate la crema al mascarpone montando per prima cosa la panna in planetaria. Aggiungete dunque lo zucchero mentre monta. Lavorate poi a crema il mascarpone e incorporatelo alla panna in più riprese con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla. Mescolate fino a ottenere una crema golosa al mascarpone.

crema mascarpone e zucchero

Prepariamo la gelatina di menta:

Per preparare la gelatina come prima cosa mettete la colla di pesce in acqua fredda e lasciatela ammollare.

Scaldate dunque in un pentolino lo sciroppo di menta con l’acqua. Dopodichè unite la colla di pesce e mescolate per farla incorporare.

Una volta sciolta toglietela dal fuoco e versatela in uno stampo in silicone e fate raffreddare in frigorifero per qualche ora. Una volta raffreddata la gelatina potrete tagliarla a cubetti più piccoli. Se preferite potete fare semplici forme tagliandola con dei tagliabiscotti. Ecco alcune delle decorazioni per la vostra torta

La gelatina di limone:

Per prima cosa ammollate in acqua fredda la colla di pesce per circa 10 minuti.

colla di pesce

Scaldate dunque il succo di limone con lo zucchero in un pentolino o al microonde. Una volta pronto potete unire al composto una puntina di colorante giallo che serve per accentuare il colore della gelatina.

Unite la colla di pesce al succo di limone e mescolate per farla sciogliere.

Infine mettete la gelatina negli stampi in silicone e fatele raffreddare in frigorifero.

gelatina
gelatina limone

Ecco le gelatine al limone! Io ho scelto uno stampo a forma di piccola sfera.

Per assemblare la cream tart cuore:

cream tart cuore mascarpone

A questo punto abbiamo tutti gli ingredienti per assemblare la nostra torta.
– Dunque mettete il primo cuore di biscotto su un vassoio da portata.
Farcite il primo strato del cuore con la crema al mascarpone utilizzando una sac à poche con bocchetta liscia. Fate gli spuntoni di crema uno affianco all’altro seguendo la forma del cuore di pasta frolla riempiendo tutta la superficie del dolce.
– A questo punto sovrapponete il secondo strato di frolla a cuore e farcitelo anch’esso con la crema al mascarpone come nello strato precedente.

Decorazione cream tart

Ecco il momento della decorazione! Prendete gelatina, macarons e fragole fresche e disponetele sopra la crema al mascarpone in modo da creare una torta armonica e invitante. E voilà la vostra gustosissima cream tart cuore è pronta!

Cream tart cuore
cream tart cuore crema mascarpone fetta

Ed ecco la fetta

CONSIGLI PER CREAM TART

COME FARE I NUMERI (number cake) o LE LETTERE (letter cake)

Per preparare una number cake o letter cake seguite gli stessi passaggi qui sopra descritti, quindi realizzate la pasta frolla e stendetela su della carta forno con lo spessore di qualche millimetro. Mettetela poi su una teglia da forno e preparate il modello con cui ritagliare le due parti di frolla. In questo caso scegliete il numero o la lettera che preferite e disegnatelo e ritagliatelo sulla carta delle stesse dimensioni della torta che volete realizzare. Per prendere spunto si possono trovare tante idee per template di numeri o alfabeto su internet, e per poi stamparlo o ricopiarlo in modo cartaceo.
Tagliate dunque il modello e appoggiatelo sopra la vostra frolla, tagliate delicatamente seguendo i contorni dei due strati della torta identici. Mettete in forno e nel giro di 30 minuti la vostra torta sarà pronta per essere decorata.

IDEE PER LE CREME

La crema è uno delle scelte fondamentali poichè dovrete poi abbinare anche le vostre decorazioni. E’ inoltre possibile utilizzare un’unica crema o accostarne due che si abbinino tra di loro, variando a seconda degli ospiti per cui è pensata. E’ comunque consigliabile scegliere una crema che riesca a sostenere bene il peso della frolla superiore in modo da creare l’aspetto a strati caratteristico di questa torta. La crema di mascarpone è perfetta per questo scopo e si abbina bene anche a molti sapori. Altre idee per delle screme sono la chantilly all’italiana che ho utilizzato nella torta per san Valentino oppure se preferite potete pensare ad una crema al cioccolato.

LA DECORAZIONE

La parte più complessa di questa torta è la realizzazione della decorazione della torta. Infatti per realizzare una torta visivamente accattivante si usano accostamenti di colori armoniosi e bilanciati.
La decorazione della torta è importante per le torte moderne. Il loro aspetto minimale rende molto importante la disposizione degli elementi. La sfida è riuscire a renderli accattivanti e scenici, perfetti per le occasioni.
Che ne dite invece di una torta decorata con cioccolatini e decorazioni in cioccolato?
Io amo molto anche usare i fiori per decorazione. Infatti ho preparato una seconda variante di ricetta aggiungendo fiori edibili come decorazione, guardate sulla mia pagina instagram, la decorazione floreale.

NON ABBIATE FRETTA! LA FROLLA!

Per far sì che la frolla mantenga bene la forma in cottura è necessario che sia fredda. Dunque vi consiglio di prepararla la sera prima e di lasciarla in frigorifero per la notte in modo che sia ben fredda nel momento in cui la utilizzate. Se vi accorgete durante la lavorazione che la frolla è troppo calda potete stenderla e metterla in frigorifero prima di infornarla, questo farà anche in modo che si mantenga meglio la forma durante la cottura.
Ricordatevi di stenderla direttamente sulla carta da forno, infatti in questo modo la forma rimarrà perfetta non dovendola spostare da una superficie ad un altra, permettendovi così di avere due strati uguali. Se avete difficoltà a stenderla potete utilizzare un foglio di carta da forno anche nella parte superiore che vi servirà a fare in modo che non si attacchi al mattarello e sia stesa in modo uniforme.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *