Tortino al cioccolato con cuore morbido al pistacchio

Oggi vi lascio una ricetta facile super golosa: il tortino al cioccolato con cuore morbido al pistacchio, un’idea golosa anche per un san valentino speciale.
Si sa che per questa festa il cioccolato è uno dei regali caratteristici. Allora perchè non stupire con un tortino al cioccolato come dessert? Ancora più soffice e goloso con il morbido ripieno.

Appena affonderete il cucchiaino nel tortino al cioccolato con cuore caldo una goduriosa crema fuoriuscirà dall’interno, ma il tutto non risulterà stucchevole perché a bilanciare il dolce del ripieno ci sarà il cioccolato fondente.

La ricetta del tortino al cioccolato è molto semplice, è una delle classiche ricette di tortini facili e veloci da preparare ma d’effetto e in pochi minuti avrete un dessert goloso. L’unione del cuore caldo al pistacchio al cioccolato è un classico, ma aggiunge un tocco speciale.

Preparate per prima cosa il ripieno. Sciogliete il cioccolato e amalgamatelo con pasta di pistacchi e panna. Riempite dunque degli stampini con la crema ottenuta e metteteli a congelare. Preparate poi l’impasto per il tortino al cioccolato. Mettetelo in uno stampino con burro e cacao, per evitare che il composto si attacchi ai bordi. Riempitelo dunque con l’impasto al cioccolato, il cuore caldo e metteteli in frigorifero.

Andrà in forno a 180° per circa 15 minuti. Quando la superficie del tortino è interamente opaca allora è pronto. Sfornateli e serviteli ancora caldi con una spolverata di zucchero a velo. Non appena taglierete il tortino di cioccolato vedrete un cuore caldo goloso.

Come me amate il cioccolato? allora non potete perdervi questa ricetta!

Tortino al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti del Tortino al cioccolato

Tortino al cioccolato:

2 uova (grandi)
200 g cioccolato fondente ((di buona qualità))
100 g burro
30 g farina 00
1 cucchiaino cacao amaro in polvere
90 g zucchero

Cuore caldo:

30 g cioccolato bianco
30 g panna fresca liquida
6 g pasta di pistacchi ((attenzione: utilizzate la pasta di pistacchio e NON la crema di pistacchio))

Se non avete la pasta di pistacchio:

4 cucchiai crema di pistacchi

Stampini:

1 noce di burro
q.b. cacao amaro in polvere

Ricetta del tortino al cioccolato

Cuore caldo

Per prima cosa preparate il cuore caldo al pistacchio.
Dovete prepararlo almeno tre ore prima così farà in tempo a congelarsi e potrete sformarlo agevolmente. Sciogliete il cioccolato bianco a microonde o a bagnomaria.

Per fondere il cioccolato al microonde:
– Spezzettatelo e mettetelo in una ciotola di plastica adatta. Non utilizzate il vetro perchè questo materiale assorbe il calore e il cioccolato non si scioglie uniformemente.
– Mettete la ciotola nel microonde per circa 20 secondi e poi mescolate.
– Ripetete fino a quando il cioccolato è sciolto. In questo modo non si brucerà.
Non aggiungete altri ingredienti come latte o acqua! L’ho visto fare in televisione, ma è sbagliatissimo.

ingredienti

Per sciogliere il cioccolato a bagnomaria:
– mettete una pentola con poca acqua a scaldare sul fuoco.
– Sovrapponete alla pentola un pentolino con all’interno il cioccolato. Il calore del vapore che salirà dalla pentola con l’acqua scioglierà il cioccolato. Attenzione: l’acqua sotto non deve bollire perchè se le goccioline di vapore finiscono nel cioccolato lo rovinano.

Una volta sciolto il cioccolato aggiungete la pasta di pistacchio e mescolate bene.

ripieno Tortino al cioccolato

Scaldate la panna fino a quando raggiunge il bollore (nel microonde o sul fuoco) e versatene circa un terzo nel cioccolato sciolto.

ripieno tortino

Iniziate a mescolare con un cucchiaio. Pian piano vedrete che “uscirà il grasso del cioccolato” e il composto avrà la consistenza che vedete in foto.

ripieno al pistacchio

Aggiungete il resto della panna e mescolate bene.

ripieno Tortino al cioccolato

Versate la ganache all’interno di stampini di silicone. Io ho utilizzato questi a cuore, ma potete utilizzare quelli che preferite purchè non siano troppo grandi.

ripieno al pistacchio

Metteteli in freezer a congelare per tre ore almeno, meglio una notte così non faticherete a sformarli.

ripieno al pistacchio

Una volta sformati il risultato sarà questo.

cuoricini al pistacchio

Preparazione cioccolato

Ora dedicatevi al tortino al cioccolato:
Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo al microonde o a bagnomaria. Il procedimento è sempre lo stesso.

Tortino al cioccolato con cuore morbido

Quando è quasi sciolto del tutto, aggiungete il burro e mescolate per farlo sciogliere. Se necessario rimettete la ciotola nel microonde per qualche secondo ancora.

Tortino al cioccolato con cuore morbido

Incorporate insieme al burro lo zucchero e quando il composto sarà tiepido unite anche le uova (sennò rischiate che cuociano).
Per ultimi aggiungete la farina e il cacao.

Tortino al cioccolato con cuore morbido

Uniamo il nostro Tortino al cioccolato

Imburrate 4 stampini in alluminio usa e getta e spolverateli con il cacao amaro (servirà per non far attaccare i tortini). Versate il composto preparato fino a metà stampino.
Sformate il cuore caldo che avrete tolto dal freezer e inseritelo nel tortino. Io ne ho utilizzati due in modo da avere più crema all’interno di ogni tortino. Regolatevi in base alla dimensione del vostro stampo in silicone.

Tortino al cioccolato con cuore morbido

Aggiungete sopra il cuore il resto dell’impasto al cioccolato fino a ricoprirlo interamente. N.B. al posto del cuore di ganache potete mettere un cucchiaio di crema al pistacchio in ogni tortino. Il risultato sarà un po’ diverso (meno liquido) ma sempre buonissimo.

Se avete tempo prima della cottura mettete i tortini in frigorifero o in alternativa cuoceteli subito in forno preriscaldato ventilato caldo a 180°C per circa 15 minuti.Il tempo di cottura dipende dal vostro forno, quindi fate una prova anche per la modalità statica o ventilata.
La superficie del tortino al cioccolato dovrà essere interamente opaca. Tenete conto che in questo tortino abbiamo inserito un cuore fondente che sarà liquido. quindi la parte al cioccolato dovrà essere cotta molto bene.

Nel caso in cui invece vogliate preparare un tortino con cuore di cioccolato caldo, la parte centrale del tortino dovrà rimanere lucida alla vista.
Questo perchè vuol dire che il cuore è ancora morbido.

Tortino al cioccolato con cuore morbido

Il Tortino al cioccolato con cuore morbido è pronto!

Sfornate il tortino cuore caldo, attendete un minuto e ribaltatelo su un piatto. Spolverizzatelo di zucchero a velo, lasciatelo raffreddare qualche minuto e servitelo.

Tortino al cioccolato con cuore morbido

Una volta affondato il cucchiaino il risultato sarà questo: un godurioso tortino al cioccolato con cuore morbido al pistacchio. E’ davvero davvero buonissimo!! Se volete un dolce ancora più goloso può essere servito con del gelato al fiordilatte o alla vaniglia oppure della panna montata.

Tortino cuore caldo al cioccolato

I TORTINI SI POSSONO CONGELARE

Avete voglia di tortini per una merenda in compagnia? La soluzione è prepararli in anticipo!
Potete infatti congelare i tortini e tirarli fuori dal congelatore all’occorrenza.
Vi basterà metterli nel forno già caldo e farli cuocere 3/4 minuti in più! Toglieteli dal forno e serviteli su dei piatti da portata per fare un gran figurone!

ALTRI DOLCI GOLOSI

Se amate i dolci al piatto ecco qui tante golosità da provare!

Il golosissimo tortino al pistacchio con cuore morbido al pistacchio, i babà al rum e i tiramisù monoporzione. Il pudding ai lamponi delizioso e velocissimo da preparare, la panna cotta al cioccolato e caramello, quella alla menta, i dolcetti senza glutine e tanti altri…

Per altre idee per ricette golosissime seguitemi sulla mia pagina instagram vevero5

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *