Babà ricetta al rum con planetaria

La ricetta di oggi sono golosi babà al rum, un classico dolce da forno lievitato della pasticceria napoletana.

La ricetta è di questo sito ed è veramente buonissima, i babà si sciolgono in bocca! L’unica variante che ho apportato è stata utilizzare il lievito di birra secco e non quello fresco, perchè è veramente una ricetta perfetta con cui ottenere dei golosissimi babà.

Questo dolce è tipicamente inzuppato nella bagna al rum, potete però scegliere di creare delle varianti di gusto con un liquore differente. Ponete i babà nella bagna per qualche ora sia da un lato sia dall’altro per far sì che assorbano la giusta quantità di bagna e abbiano la consistenza tipica di questo dolce. Io ho aggiunto una pipetta con del rum aggiuntivo per i più golosi di questo liquore.

Potete mangiare i dolcetti da soli oppure fare come me e preparare dei babà farciti con panna montata e decorarli con la panna montata e fiori edibili, oppure farcirli con crema pasticcera per renderli ancora più golosi!

Se non li avete mai preparati, o non avete mai provato dei lievitati molto idratati, vi consiglio di guardare la videoricetta qui sotto, in modo di vedere la consistenza che deve avere l’impasto. In fondo alla ricetta vi lascio alcuni consigli su come realizzare l’impasto e far sì che lieviti e non si sgonfi.

Se cercate suggerimenti per altri dolci golosissimi potete seguirmi sulla mia pagina instagram vevero5. Amate i macarons? Ecco le ricette che fanno per voi!

babà al rum
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i babà al rum

Il preimpasto dei babà al rum

7.5 g acqua
6.8 g farina (con 350W)

L’impasto dei babà al rum:

2 uova (piccole)
80 g farina ( con 350 W)
1.5 g sale
0.5 cucchiai zucchero
18.5 g burro

Lo sciroppo:

500 g acqua
250 g zucchero
10 cucchiai rum (scuro)

Decorazione:

q.b. panna fresca da montare

Babà ricetta al rum

Preparate il lievitino:

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete la farina e mescolate bene, sigillate con pellicola e ponete in forno con la luce accesa (a 28°C).

Preparate il lievitino per babà al rum

Per preimpasto:

Dopo 30 minuti rompete le uova e mettete nella ciotola dell’impastatrice i soli albumi (ponete i tuorli in frigorifero in una ciotola sigillata con pellicola).
Unite lentamente a pioggia tanta farina quanta basta per ottenere un impasto morbido che ancora si attacca alle pareti della ciotola. Coprite con pellicola e lasciate riposare 30 minuti.

Prepariamo l’impasto:

Unite il lievito ed una spolverata di farina all’impasto in planetaria, utilizzando sempre la foglia. Quando comincia ad incordare aggiungete un tuorlo e, ad assorbimento avvenuto, una spolverata di farina.

Per l'impasto del babà

Quando comincia a crearsi l’impasto, continuate ad aggiungere il tuorlo, un cucchiaino per volta e la farina.

Unite lo zucchero, continuate con parte del tuorlo e una spolverata di farina.

Per l'impasto del babà

Aggiungete il sale e terminate con il tuorlo restante e la farina (tenetene da parte una spolverata).

Per l'impasto del babà

Fate incordare l’impasto, capovolgendolo un paio di volte per dare forza.

Per l'impasto del babà

Infine aggiungete il burro a piccoli pezzi. Fatelo incorporare bene prima di aggiungere il successivo pezzetto.

Per l'impasto del babà

All’assorbimento unite l’ultimo spolvero di farina ed incordate capovolgendo due o tre volte la pasta.

Sostituite la foglia con il gancio e fate incordare bene. Se fate la prova del velo vedrete che la pasta creerà un velo sottilissimo.

Fate lievitare per circa 2 o 3 ore l’impasto o fino al raddoppio.

Per l'impasto del babà

Per la formatura dei babà:

Sgonfiate l’impasto e fate delle pieghe per serrare l’impasto. Misurate con la bilancia 10 g per ogni babà ed inserite l’impasto negli stampini precedentemente imburrati.

formatura dei babà al rum

Lasciate lievitare ancora i vostri babà in forno spento o leggermente caldo per circa 2 ore o fino al raddoppio. I miei dolcetti hanno raggiunto il bordo dello stampo.

formatura dei babà al rum

Prepariamo lo sciroppo:

Dunque preparate la bagna. Prendete un pentolino e mettete a bollire l’acqua con lo zucchero. Una volta che il composto si è intiepidito aggiungete il rum e mescolate. A questo punto togliete dal fuoco.

Per la cottura:

Cuocete i babà in forno statico preriscaldato caldo a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando sono ben dorati.

Toglieteli dal forno e mentre sono ancora caldi inzuppateli bene nello sciroppo, prima da un lato e poi dall’altro devono essere ben bagnati. io li lascio a bagno per qualche ora in modo che si inzuppino per bene e abbiano la tipica consistenza del babà vero e proprio.

Finiamo i nostri babà al rum

babà al rum

Prendete la confettura di albicocca e unite un cucchiaio di acqua e mettetela a scaldare. Una volta pronta spennellate dunque i babà con la confettura. A questo punto i vostri dolci sono pronti.

Procediamo con la decorazione! Montate della panna con la planetaria e prendete i fiori edibili. Utilizzando una sac a poche con punta a stella realizzate una decorazione nella parte superiore in cui inserire i vostri fiori edibili. Io ho inserito anche una pipetta al rum, perchè in famiglia piacciono i dolci molto alcolici. Ed ecco i vostri dolci finiti! Ogni babà può essere messo su di un piattino carino, come quelli in foto e servito come dessert.

Esistono tanti modi di decorarli e tante varianti di gusto, come al limoncello o con scorza di limoni. Provateli anche voi!

CONSIGLI PER I BABA’ AL RUM

NON ABBIATE FRETTA!

Quando preparate un lievitato non dovete avere fretta. Prendetevi tutto il tempo necessario e aggiungete un ingrediente alla volta. Ciascun ingrediente deve essere perfettamente incorporato prima di aggiungere quello successivo.

COME FARE LA MAGLIA GLUTINICA?

Nei lievitati è fondamentale che si formi la maglia glutinica, ovvero quella struttura che si crea lavorando la farina con i liquidi e che permetterà al vostro lievitato di crescere.

Quindi mi raccomando, lavorate la farina (in questo caso una farina forte, con W di 350) con i liquidi per tutto il tempo necessario a formare la maglia glutinica. Non aggiungete gli altri ingredienti perchè l’impasto si straccerà.

Quando la maglia glutinica è formata potete inserire gli altri ingredienti e vedrete che verranno inglobati senza problemi dall’impasto.

LA TEMPERATURA…

Le temperature sono importanti!
Se l’impasto supera i 28 °C la maglia glutinica si rompe.
Utilizzate i tuorli freddi di frigorifero, in questo modo abbassano la temperatura dell’impasto. Inoltre, per lo stesso motivo, anche il burro deve essere plastico, ma non caldo.

… E LA LIEVITAZIONE!

i tempi di lievitazione cambiano a seconda della temperatura dell’ambiente.
Non tenete conto dei tempi in modo fiscale, ma attendete il raddoppio dell’impasto per procedere alla fase successiva.

NO ALL’AGGIUNTA DELLA FARINA!

Non aggiungete più farina di quella prevista dalla ricetta. Infatti aggiungendo farina alterate le proporzioni della ricetta e non ottenete la giusta consistenza.
Per aiutare la formazione dell’impasto ogni tanto fermate l’impastatrice e ribaltate l’impasto con una spatola da cucina.

CONTROLLATE L’IMPASTO

Controllate che tutti gli ingredienti si amalghino bene all’interno della planetaria. Fate attenzione in particolare nel caso abbiate una ciotola dell’impastatrice molto grande e un impasto piccolo. In questo caso, ogni tanto fermate l’impastatrice e con una spatola unite all’impasto quella parte di ingredienti che sono rimasti sui bordi della ciotola.

COME SI CONSERVA IL BABA’ AL RUM?

Potete conservare il babà in frigorifero per 2/3 giorni, meglio se posto in un contenitore chiuso ermeticamente in modo che non perda la propria consistenza.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *