Snickers macarons, dolcetti con crema di cioccolato arachidi e caramello

La ricetta di oggi è quella degli snickers macarons. Questi dolcetti vi delizieranno con la perfetta armonia tra il gusto intenso del cioccolato, la croccantezza delle arachidi e la dolcezza avvolgente del caramello.

Chi non conosce gli snickers? Le golosissime barrette di arachidi salate e caramello, coperte da un generoso strato di cioccolato fondente. Ecco l’idea per una merendina golosa che contiene gli stessi sapori di questi dolcetti. In questi snickers macarons ho infatti cercato di riprodurre il gusto delle barrette e sono usciti dei dolcetti davvero deliziosi.

I due gusci di farina di mandorle sono farciti da una golosa ganache al cioccolato con un cuore di caramello salato. Il tutto è ricoperto con sottili fili di cioccolato fondente e granella di arachidi salate. La golosità delle arachidi salate, unite alla dolcezza avvolgente del caramello, si fondono perfettamente con il ricco sapore del cioccolato, creando un’esperienza gustativa unica e indimenticabile.

Gli Snickers macarons sono perfetti per qualsiasi occasione, sia per arricchire un tavolo di dolci durante una festa che da condividere con amici e familiari come dopocena. Lasciatevi conquistare dalla bontà di questi deliziosi dolcetti.

La preparazione dei macarons richiede attenzione e precisione, ma con questa ricetta dettagliata e alcuni segreti per la riuscita, otterrete dei biscotti dalla consistenza morbida all’interno, proprio come quelli delle migliori pasticcerie francesi. Trovate anche sul blog la ricetta per gusci di macarons con meringa svizzera, tutte le mie farciture macaron e i miei consigli per realizzare dei dolcetti perfetti.

Seguendo questa ricetta, sarete in grado di prepararli con facilità e stupire tutti con la vostra abilità di pasticcieri casalinghi!

gusci snickers macarons
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni15 macarons
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti degli snickers macarons

Per i gusci:

Per il caramello al burro salato:

40 g burro
un quarto cucchiaino sale

La ganache al cioccolato:

87,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 87,36 (Kcal)
  • Carboidrati 6,32 (g) di cui Zuccheri 4,99 (g)
  • Proteine 1,23 (g)
  • Grassi 6,40 (g) di cui saturi 2,14 (g)di cui insaturi 1,44 (g)
  • Fibre 0,92 (g)
  • Sodio 14,71 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 18 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per gli snickers macarons

Passaggi per preparare gli snickers macarons

Prepariamo i gusci degli snickers macarons

Per prima cosa preparate i gusci con la mia ricetta di macarons con meringa francese che trovate al link: https://sweetmoment.altervista.org/macarons/

gusci macarons

Prepariamo la ganache al cioccolato

Riducete in scaglie il cioccolato fondente e fondetelo al microonde. Per fonderlo al microonde ponete prima il cioccolato in una ciotola di plastica adatta al microonde. Mettete dunque la ciotola nel microonde per 30 secondi, estraetela e mescolate. Rimettetela poi nuovamente nel microonde. Procedete in questo modo fino a completo scioglimento.

ganache al cioccolato

Unite il burro e mescolate per farlo sciogliere.

ganache al cioccolato

Portate a bollore la panna e versatela in tre tempi sul cioccolato.

ganache al cioccolato

Aggiungete dunque il primo cucchiaio

ganache al cioccolato

Ad ogni aggiunta mescolate bene per incorporare la panna al cioccolato.

ganache al cioccolato

Ecco il secondo e il terzo

ganache al cioccolato

Mescolate bene poi coprite con pellicola a contatto e mettete la ganache in frigorifero per almeno 2 ore.

ganache al cioccolato

Prepariamo il caramello salato

Per prima cosa preparate il caramello mettendo in un pentolino lo zucchero insieme a due cucchiai di acqua.
Potete anche preparare il caramello a secco (quindi senza acqua) in questo modo: ponete nel pentolino una piccola quantità di zucchero, disponetelo bene nel pentolino in uno strato sottile e aspettate che si sciolga. Aggiungete quindi un’altra quantità di zucchero e continuate così fino a quando si sarà sciolto tutto. Non mescolate, ma eventualmente muovete la pentola per sciogliere lo zucchero se no si creano dei grumi difficili da togliere.

zucchero

Mettete in una ciotola panna, burro e sale e scaldateli al microonde fino al bollore oppure se non avete il microonde poneteli in un pentolino e scaldateli sul fornello.

panna burro

Quando lo zucchero diventa caramello e diventa ambrato toglietelo dal fuoco e aggiungete la panna (insieme a burro e sale) calda poca alla volta.

caramello

Mi raccomando, aggiungetene poca e mescolate bene prima di aggiungerne altra.

ganache caramello salato

Poi mescolate

ganache al caramello

Se aggiungete troppa panna tutta insieme lo zucchero tenderà a rapprendersi creando un grumo unico. Se invece dovesse capitare rimettete la pentola sul fuoco basso e continuando a mescolare fate sciogliere nuovamente lo zucchero.

caramello

E ancora un po’

Ganache al caramello

Una volta incorporata tutta la panna, rimettete la ganache sul fuoco e continuate a mescolare per circa 3 minuti o fino a quando la temperatura tornerà a 105 °C.

caramello

Mettete la crema ganache in una ciotola e coprite con pellicola a contatto. Fate intiepidire e poi fate raffreddare bene in frigorifero.

Una volta fredda questa sarà la consistenza. E’ super golosa e se vi avanza potete conservarla in frigorifero in un vasetto di vetro per qualche giorno fino ad una settimana.

macarons con ganache montata

Montiamo i nostri snickers macarons

Per farcire gli snickers macarons prelevate una parte della crema fredda e montatela con le fruste elettriche. Ponete poi sia la ganache montata che la crema ganache rimasta, non montata, in due sac a poche distinte.

caramello

Utilizzando una sac a poche farcite i gusci dei macarons prima con la crema ganache al cioccolato fondente.

gusci snickers

Lasciate però un incavo centrale

e mettete al suo interno sia un ciuffetto di crema ganache montata che un paio di gocce di ganache al caramello non montata.

Chiudete poi i dolcetti.

gusci snickers macarons

A questo punto fondete il cioccolato fondente al microonde e con un conetto di carta da forno create dei fili di cioccolato sulla sommità dei gusci dei macarons.

Infine utilizzando un coltello riducete in granella le arachidi salate e decorate i vostri dolcetti con le arachidi ridotte in granella.
Fate solidificare il cioccolato in un luogo fresco o in frigorifero e come sempre aspettate qualche ora (meglio una notte) prima di gustarli.

Ed ecco a voi i vostri snickers macarons! Sono golosissimi!

gusci snickers macarons

Un tripudio di cioccolato e caramello. Non avete scuse, dovete provarli.

gusci snickers macarons

Conservazione

Una volta pronti potete conservare i gusci in una scatola di latta per qualche settimana. Una volta farciti conservate i macarons in frigorifero, resistono bene per qualche giorno.

Altre idee golosissime

Qui sul blog ci sono tante altre idee per farciture golosissime. Ci sono il ripieno al caffè, quelli alla liquirizia, quelli alla creme bruleè, all’anice e tanti altri. Visitate la pagina delle farciture per scegliere la vostra preferita!

Se vi piacciono i miei articoli condividete e seguitemi anche su instagram @decomacarons e @vevero5

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *