Crema all’anice per farcitura- ganache al liquore

Siete alla ricerca di una preparazione della crema all’anice? La crema all’anice è una deliziosa e aromatica preparazione perfetta per farcire dolci e dessert. Il suo profumo intenso e il sapore distintivo dell’anice rendono questa crema una scelta eccezionale per arricchire torte, bignè, crostate e molto altro. Amate questo gusto così particolare e cercate una ganache per farcire i vostri dolci? Ecco la ricetta per voi!

Sarà che questo è uno dei gusti più particolari perchè realizzato con il liquore all’anice, ma io li ho adorati! In questa ricetta io ho usato il classico liquore all’anice già pronto, ci sono però su internet tante idee per realizzarlo a casa vostra se preferite. Questo liquore è un must per i dolci, con il suo caratteristico sapore può essere usato per bagne, farcitura o aromatizzazioni.

La preparazione di questa crema è semplice da seguire e richiede pochi passaggi ma il risultato è sorprendente. L’anice conferisce alla crema un carattere unico, donandole una nota speziata e rinfrescante che si abbina magnificamente con molti dolci. La consistenza vellutata e la dolcezza equilibrata della crema all’anice si prestano a infinite possibilità di utilizzo in pasticceria. Potete farcire dolci da forno o anche spalmarla su fette di pane tostato per una colazione o una merenda golosa.

Io ho preparato prima i gusci dei macarons seguendo la ricetta del blog. Con la ricetta macarons con meringa svizzera oppure con gusci con meringa francese, realizzerete i vostri golosi dolcetti facilmente! Se cercate invece dei consigli per eseguire al meglio la ricetta base guardate sul mio post di consigli per macarons, in cui rispondo alle domande più comuni per preparare questi dolci!

crema all'anice
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese

Ingredienti per la crema all’anice

Per i gusci:

30 macarons (preparati con la mia ricetta che trovate qui)

la ganache al liquore all’anice:

80 g cioccolato bianco
50 g panna fresca da montare
12 g liquore all’anice (io ho utilizzato un liquore secco all’anice)

Preparazione della crema all’anice

Prepariamo i gusci:

albumi montati

Preparate per prima cosa i gusci seguendo la mia ricetta per macarons con meringa svizzera

Per la ganache al liquore all’anice:

cioccolato

Per prima cosa sciogliete il cioccolato bianco al microonde in questo modo:
– mettete il cioccolato ridotto in scaglie in una ciotola in plastica adatta al microonde e scaldatelo per circa 45 secondi;
– mescolate bene con un cucchiaio e ponetelo nel forno a microonde per altri 20 secondi.
– Continuate in questo modo, mescolando ogni 20 secondi, fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto.

N. B. riscaldate il cioccolato per pochi secondi alla volta in modo da controllare il cioccolato ed evitare che si bruci.

1 step

A questo punto mettete la panna fresca in una ciotola adatta al microonde o in un pentolino e scaldatela fino a raggiungere il bollore. Versate dunque 1/3 della panna sul cioccolato sciolto e mescolate bene con un cucchiaio fino a quando la panna sarà ben incorporata. Aggiungete poi la panna rimanente in due tempi, mescolando bene ad ogni aggiunta.

Una volta che la panna è incorporata e la crema è tiepida, unite il liquore all’anice e continuate a mescolare per incorporarlo bene alla crema.

Coprite infine la crema con della pellicola a contatto e fatela raffreddare in frigorifero per qualche ora (almeno quattro ore oppure una notte intera).

Il riposo in frigorifero permetterà alla crema di rassodarsi e di raggiungere la consistenza perfetta per farcire i macarons.

Dopo il riposo in frigorifero ponete la crema ganache in una sac a poche con bocchetta liscia oppure se non l’avete, tagliate la sac a poche usa e getta fino ad ottenere un foro di circa 5 mm.

Per assemblare i dolcetti:

crema all'anice

A questo punto farcite i macarons con la ganache utilizzando la sac a poche.
– Dividete i gusci a coppie di dimensioni uguali in modo da avere un dolcetto uguale da entrambi i lati.
– Disegnate per prima cosa uno spuntone di crema ganache su ogni metà guscio e completate i dolcetti unendo i gusci a due a due.
– Fate poi riposare i dolcetti in frigorifero per qualche ora prima di gustarli. Il riposo serve a fare in modo che l’umidità della crema si trasferisca ai gusci dei macaron rendendo il dolcetto croccante all’esterno ma morbido all’interno.

ALTRI GUSTI GOLOSI

Se cercate suggerimenti per altre farciture di macarons golose guardate sul blog!

Che ne pensate di una golosa crema al pistacchio, oppure una crema al caffè?

Dei golosi dolcetti con la crema di liquirizia, farcitura di creme bruleè o alla pina colada? Provateli tutti!

Seguitemi sulla mia pagina instagram decomacarons

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *