Crema pasticcera alla vaniglia- preparazioni base

Ecco la ricetta passo passo della mia crema pasticcera una delle preparazioni classiche della pasticceria. La crema pasticcera è una classica preparazione della pasticceria, amata in tutto il mondo per la sua dolcezza vellutata e il sapore irresistibile.

Gli ingredienti per prepararla sono latte, zucchero, tuorli, maizena e una bacca di vaniglia. Quest’ultima va aperta praticando un’incisione utilizzando un coltellino e vanno utilizzati i semini contenuti all’interno. In questo caso ho scelto di utilizzare anche la bacca mettendola a bagno nel latte per conferire una maggiore aromaticità. La preparazione richiede attenzione e costanza nella mescolatura, ma il risultato finale è sempre gratificante.

E’ una delle preparazioni base della pasticceria che può essere preparata in tante varianti diverse (al caffè, al cioccolato, alla birra, aromatizzata alla vaniglia o al limone..). La mia versione preferita? Questa semplice aromatizzata con i semi di una bacca di vaniglia.

Potete mangiarla così “al naturale” come dolce al cucchiaio ponendola in una ciotolina oppure potete utilizzarla come farcitura di tanti dolci diversi: bignè, cannoncini, pan di spagna, millefoglie, crostate… e tante idee che trovate in fondo alla ricetta. E’ anche la preparazione base per la crema diplomatica, formata unendola con la panna montata e la crema al burro tedesca.

Se cercate altre idee potete guardare sulla mia pagina instagram vevero5

crema pasticcera
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crema pasticcera passo passo

500 g latte
125 g zucchero
4 tuorli (di uovo medio, circa 15 g l’uno)
35 g amido di mais (maizena)
1 vaniglia (bacca di vaniglia)

Preparazione della Crema pasticcera passo passo

Misuriamo gli ingredienti

ingredienti

Per prima cosa preparate gli ingredienti

Prepariamo la crema pasticcera

latte e vaniglia

Per prima cosa mettete in un pentolino il latte con circa un cucchiaio di zucchero preso dal totale (lo zucchero servirà a far sì che non si formi la “pellicola” sul latte mentre bolle).

bacca vaniglia

Incidete dunque una bacca di vaniglia ed estraete i semi con un coltello.
Mettete i semi nel latte insieme alla bacca di vaniglia incisa (servirà ad aromatizzare ancora maggiormente il latte).

uova e farina

In una ciotola mettete i tuorli e iniziate a sbatterli aggiungendo lo zucchero semolato.
Attenzione: quando aggiungete lo zucchero semolato ai tuorli iniziate subito a sbatterli insieme, perchè in caso contrario si formeranno dei grumi di tuorlo che non si scioglieranno.

crema pasticcera

Unite dunque la maizena e continuate a sbattere fino a quando si sarà incorporata.

crema pasticcera

Quando il latte bolle eliminate la bacca di vaniglia e versate circa un quarto del latte caldo nel composto di uova (N.B. non versatelo tutto poichè il calore del latte potrebbe cuocere i tuorli). Mescolate bene con una frusta.

crema pasticcera

Rimettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa. Continuate a mescolare fino a quando la crema si addenserà (ci vorranno circa 4-5 minuti). Attenzione: non smettete di mescolare perchè si formerebbero grumi nella crema!

crema pasticcera

Una volta che la crema si sarà addensata versatela su un piatto o in una ciotola.
E’ questo il momento per aggiungere il cioccolato o il caffè nel caso in cui vogliate preparare una variante diversa della crema pasticcera (per le quantità vedi in fondo alla ricetta).

crema

Coprite la crema con della pellicola alimentare a contatto (in questo modo non si formerà la crosticina sopra la crema). Infine lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per qualche ora.

La vostra crema pasticcera è pronta!

crema pasticcera

Una volta fredda la crema si presenterà come in foto. Basterà mescolarla con un cucchiaio per avere una consistenza cremosa e setosa

crema pasticcera
Crema pasticcera

Ecco la crema pasticcera pronta da gustare!

Note aggiuntive

PERSONALIZZATE LA CREMA

Potete personalizzare la crema sostituendo la bacca di vaniglia con la scorza di limone (in questo caso prendete la parte gialla del limone perchè la parte bianca è amarognola).

CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO

Oppure se volete preparare la crema pasticcera al cioccolato vi basterà versare la crema pasticcera sul cioccolato precedentemente tagliato a scaglie e mescolare bene.
Utilizzate 100 g di cioccolato per 300 g di crema pasticcera.

CREMA PASTICCERA AL CAFFE’

Se volete preparare la crema al caffè unite a 200 g di crema ancora calda 10 g di caffè solubile in polvere, mescolate bene per farlo sciogliere e poi mettete a raffreddare la crema.

ALTRE IDEE GOLOSISSIME

Ecco alcune preparazioni con la crema pasticcera. La Torta morbida crema e mele, i Macarons ai lamponi e i Cannoncini di pasta sfoglia.
La Millefoglie, gli Apple pie macarons, e i San Patrick day macarons.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *