Cannoncini di pasta sfoglia alla crema pasticcera

Ecco la ricetta dei cannoncini alla crema! Questi dolcetti golosi a base di pasta sfoglia sono perfetti da servire per dessert. Da quando i miei amici li hanno assaggiati per la prima volta, non c’è occasione in cui non mi chiedano di prepararli di nuovo 😀

Per realizzare la tipica forma vi serviranno dei cilindri di metallo su cui arrotolare la pasta sfoglia. Vedrete, il procedimento con cui arrotolarli non è difficile, bisogna solo avere qualche accortezza per far sì che rimangano chiusi e non si aprano in cottura e ottenere cannoncini di sfoglia perfetti come in pasticceria.

Una volta sfornati i cannoncini potete riempirli con crema a piacere. Io ho scelto di usare della golosa crema pasticcera alla vaniglia, ma è possibile utilizzarla come base per gusti differenti, come caffè o cioccolato estratto di vaniglia oppure scorze di limone o crema chantilly. Farcite dunque i vostri dolcetti con la sac a poche in modo che siano ben ripieni di crema, fino al bordo del cannoncino, per renderlo ancora più goloso!

Il segreto per degli ottimi cannoncini è la base, la pasta sfoglia. Qui sul blog c’è la mia ricetta passo passo con immagini, che mostra come realizzare la pasta sfoglia. Questa è la fase più lunga da realizzare per le diverse pieghe, ma seguendo il procedimento correttamente sarete soddisfatti del risultato e vedrete che ne vale la pena! Altrimenti potete utilizzare un rotolo di pasta sfoglia già pronto di quelli che si comprano al supermercato.

Per altre idee seguite la mia pagina instagram vevero5

cannoncini
Cannoncini alla crema
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni25
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cannoncini

1 panetto di pasta sfoglia (Seguite la mia ricetta)
q.b. zucchero
q.b. crema pasticcera (Ecco la ricetta )

Istruzioni per i cannoncini

Prepariamo i cannoncini

1 Per prima cosa stendete la pasta sfoglia a uno spessore di 3-4 mm circa e con una rotella per pizza tagliate delle strisce di circa 1,5 cm.

strisce di pasta sfoglia
pasta sfoglia per cannoncini

2 Prendete in mano una striscia di pasta e tiratela leggermente per allungarla.
A questo punto con la mano sx tenete in mano il cilindretto di metallo e con la dx la pasta.

Arrotolate la pasta attorno al cilindretto in modo da chiudere la parte finale del cilindro. Tirate un po’ la pasta mentre la arrotolate per fare in modo che i cannoncini non si aprano in cottura.

strisce di pasta sfoglia

3 Continuate ad arrotolare la pasta fino a quasi al termine del cilindretto, quindi sigillate bene la pasta.

In alternativa, potete realizzare dei cannoncini mignon (come ho fatto io nel video qui sotto) arrotolando la pasta fino in fondo al cilindretto e poi, una volta spolverizzati di zucchero, inciderli a metà con un coltello.

In questo modo la pasta sfoglia rimane ben ferma e i dolci non si deformano.

cannoncini di sfoglia

4 Procedete così per tutti.

cannoncini con zucchero

5 A questo punto rotolate i cannoncini nello zucchero semolato

6 quindi spolverizzateli con lo zucchero a velo e trasferiteli su una placca da forno coperta con carta da forno.

NB: E’ importante spostarli su una nuova carta da forno una volta spolverizzati con lo zucchero a velo, in modo da evitare che lo zucchero a velo resti anche nella parte sotto al cannoncino e lo faccia bruciare

placca con cannoncini

Mettiamo in forno

cannoncini
Cannoncini

7 Cuocete i cannoncini in forno caldo a 220°C per circa 15/20 minuti.

io li metto per i primi 10/15 minuti nella parte bassa del forno per poi spostarli nella parte alta del forno per farli dorare negli ultimi 5 min.

Una volta tolti dal forno fateli raffreddare per qualche minuto e poi estraete i cilindretti.

NB. Non aspettate che siano completamente freddi perchè farete molta più fatica.

Farcitura dei dolci

sac a poche con punta

8 Quando i cannoncini sono freddi potete farcirli con la crema pasticcera e gustarli. Per un’ottima crema pasticcera vi serviranno latte, tuorli con lo zucchero, vaniglia, maizena.

Preparate la crema alla vaniglia seguendo la ricetta e lasciate raffreddare.

NB. Cercate di farcirli all’ultimo in modo che la pasta sfoglia resti croccante e non si ammorbidisca a contatto con la crema

crema pasticcera

Utilizzate la punta apposta per farcitura, che con il suo beccuccio vi permetterà di non rovinare la forma dei vostri cannoncini. Mettete dunque la crema nella sac à poche e schiacciatela arretrando mano a mano. Avrete così dei cannoncini ripieni di crema golosa ben farciti.

9 Ed ecco i vostri dolcetti!

cannoncini
Cannoncini alla crema

10 I cannoncini sono molto versatili e golosi grazie alla loro friabilità e croccantezza. Potete utilizzarli come decorazione di pan di spagna oppure potete realizzare, come me, questa torta con al centro una millefoglie e all’esterno dei raggi di dolcetti alla crema.

Che ne dite?

torta

ALTRI DOLCI GOLOSI

Amate la pasta sfoglia? Perchè non provate la mia Saint Honorè, la golosissima Millefoglie allo zabaione, oppure la Millefoglie alla crema pasticcera e mirtilli? Dolci golosi per un compleanno dolcissimo

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *