Torta Millefoglie ricetta allo zabaione

Anche voi amate la millefoglie? La ricetta di oggi è propio una torta millefoglie alla crema allo zabaione. Questo è un dolce classico ma buonissimo, composto da strati di pasta sfoglia alternati da due strati di crema pasticcera e sormontato da decorazioni di glassa nella parte superiore.

E’ anche un’ottima torta di compleanno, perchè dunque non realizzare anche voi la torta millefoglie allo zabaione per le vostre occasioni di famiglia? La croccantezza della pasta sfoglia unita alla cremosità e dolcezza della crema all’interno, piace proprio a tutti! E poi è una torta scenografica e se ben decorata molto fotogenica.

La ricetta che vi propongo oggi ha una crema particolare realizzata partendo dalla ricetta di un golosissimo zabaione! Lo zabaione è la tipica crema dolce a base di uova, zucchero e marsala, che si mangia anche da solo come dessert al cucchiaio. Infatti questa crema ricorda i sapori di quello che preparavano mamme e nonne sbattendo questi ingredienti per preparare una crema golosa. Ecco dunque una ricetta classica della pasticceria, rivisitata prendendo spunto dalla crema allo zabaione che ho trovato su questo blog, poi modificata per renderla stabile e poterla usare nella millefoglie.

Per realizzare la sfoglia vi rimando alla ricetta passo passo che trovate qui sul mio blog che vi illustra con le foto come realizzare le pieghe tipiche di questa preparazione. In alternativa può essere utilizzato un rotolo di sfoglia di quelli che trovate al supermercato e seguire il procedimento per cottura, crema e assemblaggio della torta.

Vedrete sarà più facile del previsto realizzarla!

millefoglie con crema di zabaione
  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la millefoglie allo zabaione

La pasta sfoglia:

pasta sfoglia (realizzata secondo la mia ricetta che trovate qui )

Crema allo zabaione:

250 g latte
225 g tuorli
175 g zucchero
250 g marsala (mi raccomando, deve essere di buona qualità perchè darà il sapore alla crema)
12.5 g amido di riso
12.5 g amido di mais (maizena)
mezza bacca di vaniglia
4 g gelatina in fogli
200 g panna fresca da montare

Preparazione della millefoglie allo zabaione

Gli strati di sfoglia:

Pasta sfoglia
Pasta sfoglia

La preparazione della pasta sfoglia necessita parecchio tempo, dunque il giorno precedente preparate una dose di pasta sfoglia utilizzando la mia ricetta per la sfoglia. Avrete così tempo di fare le diverse pieghe con calma e aspettare i tempi giusti per permettere la sfogliatura. In alternativa potete utilizzare un rotolo di pasta sfoglia di quelli già pronti che trovate facilmente al supermercato.

Dunque prendete il panetto di sfoglia e stendetela ad uno spessore di 3 mm circa su un foglio di carta da forno.

Ritagliate poi un rettangolo grande quanto la vostra teglia, bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e disponetelo sulla teglia con il foglio di carta da forno. Se volete realizzare una torta molto grande vi conviene utilizzare più teglie, ad esempio io ho cotto la sfoglia in due volte in modo da riuscire a ottenere 3 rettangoli di grandi dimensioni.

Mi raccomando utilizzate la pasta sfoglia fredda di frigorifero, scaldatela il meno possibile durante la lavorazione con le mani e stendetela sopra un foglio di carta da forno che poi utilizzerete per cuocerla, senza spostarla.

Prima di cuocerli in forno per far sì che la pasta sfoglia non cresca troppo durante la cottura posizionate sopra la pasta sfoglia un foglio di carta da forno ed una teglia rettangolare che saranno i vostri pesi e faranno in modo che non cresca in altezza e rimanga croccante. Cuocete in questo modo la sfoglia per circa 25 minuti in forno caldo a 200°C.

Una volta cotta togliete i pesi e la carta da forno dalla pasta sfoglia e spolverizzatela bene con lo zucchero a velo. Rimettete dunque la sfoglia in forno per circa 10 minuti o fino a quando lo zucchero si sarà caramellato, rendendo impermeabile la sfoglia. Mi raccomando, fate attenzione a non bruciare il caramello.

Tagliate la sfoglia

Una volta pronta togliete la sfoglia dal forno e fatela raffreddare. Tagliate poi 3 rettangoli di uguale misura con un coltello seghettato, formando così gli strati della vostra torta.

sfoglia

La crema allo zabaione:

Per preparare lo zabaione mettete in un pentolino il latte e la baccello di vaniglia. Portate a bollore, spegnete la fiamma e passate il latte al setaccio.

In una ciotola mettete i tuorli e sbatteteli con lo zucchero e gli amidi utilizzando una frusta a mano.

Unite il marsala e il latte caldo e continuate a mescolare finchè si sarà ben incorporato.

Cuocete ora la crema a bagnomaria: posizionate dunque la ciotola con la crema sopra un pentolino con acqua e mettete il tutto sul fuoco medio-basso.

Continuate a mescolare la crema fino a quando si sarà addensata.

Mi raccomando, l’acqua non deve bollire e il calore deve essere moderato. Solo in questo modo la crema verrà vellutata e non ci sarà il rischio che si stracci. Se volete controllate la temperatura con un termometro da cucina.

zabaione

Una volta addensata, togliete la crema dal fuoco e aggiungete la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Dunque mescolate bene per ottenere un composto ben amalgamato e versate la crema in una ciotola fredda di frigorifero per raffreddarla.

Infine ponete della pellicola trasparente a contatto con la crema e lasciate raffreddare in frigorifero per qualche ora.

Quando la crema si sarà ben raffreddata, prendete la panna e montatela con le fruste elettriche. Aggiungetela poi alla crema fredda mescolando dal basso verso l’alto fino ad incorporarla per bene. La vostra crema allo zabaione è dunque pronta.

Assembliamo la torta millefoglie allo zabaione:

Prendete un piatto da portata e disponete il primo strato di sfoglia che sarà la base della vostra torta millefoglie. Io ho scelto di realizzare una torta rettangolare, perciò ho scelto un piatto della stessa forma poco più grande.

Prendete una sac à poche con punta liscia e riempitela con la crema allo zabaione. Realizzate dunque degli spuntoni di crema uno affianco all’altro per tutta la superficie dello strato di sfoglia. Cercate di dosare la pressione in modo che gli spuntoni abbiano più o meno tutti la stessa quantità di crema e si ottenga una torta dritta.

millefoglie con crema di zabaione
nfd

Sormontate poi con il secondo strato di sfoglia la crema e con la sac a poche realizzate gli spuntoni anche su questo piano. Finite la torta disponendo sulla sommità della crema l’ultimo strato di sfoglia rimasto.

A questo punto potete decorare la millefoglie con dello zucchero a velo prima di servire. Io in questo caso ho ritagliato delle strisce di carta da forno per creare un motivo a righe sulla superficie. Disponete i ritagli sulla sommità della torta e utilizzando un setaccio spolverate con lo zucchero a velo in modo uniforme. A questo punto togliete la carta da forno e avrete la vostra decorazione a righe.

Fate riposare un’oretta in frigorifero la vostra torta e poi servitela.

Ed ecco a voi una bella fetta di torta millefoglie allo zabaione golosissima!

millefoglie con crema di zabaione

CONSIGLI PER LA MILLEFOGLIE ALLO ZABAIONE

IDEE PER VARIANTI DI MILLEFOGLIE

La torta millefoglie è una delle torte classiche con tantissime varianti di creme. Qui sul blog c’è anche la mia versione con crema pasticcera. Potete sperimentare però con creme al cioccolato, al mascarpone, crema chantilly, panna montata, gocce di cioccolato, frutti di bosco e tantissime creme golose pronte in 15 minuti. Ci sono anche tantissimi modi per decorarle, ad esempio si possono usare delle decorazioni di cioccolato temperato da mettere sopra e rendere la torta ancora più invitante.

COME TAGLIARE LA MILLEFOGLIE ALLO ZABAIONE

Questa torta golosissima necessita di qualche attenzione in più per il taglio, in quanto se la sfoglia è troppo croccante si rischia di schiacciarla e far fuoriuscire la crema di ripieno. Il mio consiglio per tagliare la millefoglie al meglio è quello di utilizzate un coltello con lama seghettata calda. Prendete dunque il coltello e scaldate la lama sul fornello (o con un accendino) prima di tagliarla, a questo punto delicatamente e facendo scorrere la lama zigrinata riuscirete a tagliarla senza fatica!

SFOGLIA E CARTA DA FORNO

Quando stendete la sfoglia fatelo direttamente sulla carta da forno e anche quando la tagliate, questo per far sì che lo strato mantenga la forma regolare e non si rovini durante lo spostamento.
Utilizzate la carta da forno anche per i pesi, prima di mettere la teglia sopra la sfoglia, altrimenti sarà difficile poi staccarla.

ALTRI DOLCI GOLOSI

Vi piacciono i dolci con la sfoglia? Perchè non provate i Cannoncini alla crema pasticcera che uniscono la golosità delle sfoglie e crema alla vaniglia, oppure la Millefoglie con crema pasticcera e mirtilli. Se invece cercate una torta classica ecco la Torta morbida crema e mele, la Torta pan di spagna, e la torta pere e cioccolato Bella Elena.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *