Cake pops passo-passo

Ecco la ricetta dei cake pops!
E’ una ricetta passo passo a cui sono particolarmente legata perchè è una delle prime che ho preparato. Sono golose e soffici palline di torta ricoperte da uno strato di cioccolato che potete decorare come più vi piace. Io le adoro!

Oggi le ho preparate semplici, decorate con cioccolato fondente e zuccherini.

Per la ricetta ho utilizzato una piastra elettrica per cake pops, una piastra fatta apposta per preparare in pochi minuti delle golose palline di torta. La preparazione è molto semplice, seguite i passaggi fino ad ottenere un impasto goloso, poi mettetelo in una sac a poche e riempite gli stampini sulla piastra. Chiudete la piastra e lasciateli cuocere controllando la cottura di tanto in tanto. Ed ecco che preparare i cakepops è molto veloce!

Se non avete la piastra potete invece comprare uno stampo per cake pops. E’ uno stampo doppio con le forme di sfere da entrambi i lati. In questo caso lo stampo va riempito e messo in forno e dopo la cottura avrete le vostre palline di cakepops.

Un ultimo modo per preparare i cake pop è con della torta o con del pan di spagna. In questo caso va sbriciolata la torta, bisogna poi unirla con la crema a formare delle palline grandi di torta e crema. E’ un metodo un po’ più complicato ma avrete i vostri cakepops e potrete riutilizzare gli avanzi di torta!

La ricetta di oggi è quella di un impasto alla vaniglia, tuttavia si possono provare impasti di altri tipi come quelli al cioccolato o inserire della frutta, come mela o lamponi o della confettura di albicocche o arance o persino cake pops salati.

Che aspettate? Mettetevi all’opera!

Se cercate altre idee seguitemi sulla mia pagina instagram vevero5

cakepops
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAmericana

Ingredienti per i cake pops

Ingredienti per le palline

120 g burro
125 g zucchero
125 g farina autolievitante (125g di farina e 4g di lievito per dolci)
2 cucchiai latte
2 uova

copertura

cioccolato

Preparazione dei cake pops

Prepariamo l’impasto

Per prima cosa mescolare burro e zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere le uova una alla volta.

Mescolare bene ed aggiungere la farina un po’ alla volta intervallata dal latte in modo da ottenere un composto goloso.

Ponete l’impasto ottenuto in una sac a poche.

sac a poche
cakepops

Mettete l’impasto della sac a poche. Ungete la piastra per cakepops e riempite ciascuna pallina. Non esagerate con l’impasto, con la cottura si gonfia e si forma la torta per i vostri dolcetti.

dolcetti

3 Quando le palline sono cotte ponetele su una gratella a raffreddare.

Io uso uno stampo da forno per cakepops in modo che le palline mantengano meglio la forma tonda.

cakepops

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e intingetevi i bastoncini per cakepops.

Inserite i bastoncini nelle palline così da creare un sostegno per i cakepops. Lasciate asciugare il cioccolato sulla pallina.

A questo punto potete usare la fantasia e decorare i vostri cakepops come desiderate.

Nelle prossime foto vi lascio qualche idea.

dolcetti

Potete ricoprirli con cioccolato fondente, bianco o al latte sciolto a bagnomaria.

Vi consiglio di usare cioccolato da copertura: è molto facile da sciogliere e rimane croccante anche senza temperaggio.

Scioglietelo e intingete ogni pallina nel cioccolato aiutandovi con il bastoncino. Fate colare il cioccolato in eccesso per ottenere uno strato di cioccolato uniforme.

Io uso un foglio di carta forno per proteggere la superficie di lavoro e poi un sostegno di polistirolo per mantenerli dritti durante l’asciugatura.

Non aspettate troppo per decorarli, se no se il cioccolato è troppo asciutto le decorazioni non si attaccano.

cakepops

Per ricoprirli potete utilizzare anche cioccolato di gusti diversi come cioccolato al limone, alla fragola e all’arancia.

Se vi piacciono vanno bene anche i candy melts. Vanno sempre sciolti a bagnomaria o nel forno a microonde. Dopo si seguono gli stessi passaggi del cioccolato.

candymelts

Una volta ricoperte di cioccolato le palline potete decorare i cake pops. Decorate con zuccherini colorati, codette di cioccolato, smarties, minibiscottini, granella di nocciole, cocco grattuggiata o pasta di zucchero.

Oppure potete realizzare delle decorazioni con la ghiaccia reale o con del cioccolato bianco fuso messo in una sac a poche.

zuccherini

Lasciate asciugare i vostri cakepops, usando un sostegno in modo da non rovinare il cioccolato.

Scatenate la fantasia!!

cakepops
cakepops

La variante al cioccolato bianco e lamponi

Per preparare la versione ai lamponi del video io ho usato la stessa base per l’impasto. Messa dunque nella sac a poche ho versato una piccola quantità di impasto nella piastra per palline,inserito il lampone e ricoperto con altro impasto. Lasciate poi cuocere le palline e sfornatele lasciandole raffreddare nello stampo per cakepops.
Subito dopo dciogliete poi il cioccolato bianco a bagno maria o al microonde in più tempi. Immergete gli stecchini nel cioccolato e inseriteli nella pallina di torta e lasciare raffreddare in modo da fissare il bastoncino.

Preparate poi una coulis di lampone oppure utilizzate dei cucchiai di marmellata con cui fare le lineette sul cioccolato. ( in un pentolino mettete lamponi e zucchero e fateli cuocere per 2 3 minuti).
Immergete i cakepops aiutandovi con il bastoncino e ricopriteli di cioccolato fuso. Sulla superficie del vostro tortino si formeranno le linee di lampone che renderanno il vostro dolcetto ancora più goloso.

cakepops lamponi cioccolato

ALTRI GOLOSI DOLCI

Ecco altre idee per dolci golosi! Per gli amanti delle torte sui bastoncini ecco i Christmas lollipops dei golosi lecca lecca a tema natalizio per addolcire i giorni delle feste. Qui invece sul blog trovate circa 20 ricette di Natale con cui sbizzarrirvi e trasportare nelle vostre case l’atmosfera e la magia di questa festa.

Invece per torte più classiche ecco un tiramisù monoporzione, il classico tortino al cioccolato e il tortino al pistacchio oppure preparate la torta pere e cioccolato classica, come goloso quarto cucchiaio dessert. Provateli tutti!

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *