Ghiaccia reale o royal icing: preparazione base per decorazioni

Ecco una ricetta base utilissima per le decorazioni: la ghiaccia reale!
Facilissima da preparare la ghiaccia reale o royal icing è una preparazione per decorazioni che può essere utilizzata su tutti i vostri dolcetti. Avete presente i biscotti decorati con i vari personaggi? E’ più facile di quanto crediate, vi basterà preparare della ghiaccia reale e aggiungere il colorante alimentare del colore del vostro personaggio e divertirvi a decorarle.

Una volta pronta potete utilizzare le classiche sac a poche con punta per essere più precisi con i particolari dei decori oppure dei conetti realizzati con la carta da forno che fungeranno da sac a poche e vi permetteranno di decorare al meglio le vostre creazioni. Potrete così realizzare decorazioni per biscotti, cakepops, macarons… vedrete che stupire i vostri ospiti sarà più facile del previsto.

Se volete potete utilizzare la ghiaccia di consistenza diversa per rendere uniforme la superficie delle decorazioni, realizzando i contorni e i dettagli con ghiaccia reale con maggior consistenza in modo da delimitare le forme entro i quali inserire la ghiaccia reale più morbida e perciò meno granulosa. Vedrete che in questo modo le vostre decorazioni con la sac a poche saranno stupende!

Io li ho utilizzati per decorare biscotti, come potete vedere qui nella ricetta dei biscotti di natale, oppure per i macarons. Altri suggerimenti per idee di ricette e decori li trovate nella mia pagina instagram vevero5.

ghiaccia reale
Ghiaccia reale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la ghiaccia reale

150-200g di zucchero a velo
1 albume (usate albumi pastorizzati perchè la ghiaccia non viene cotta)
qualche goccia di succo di limone
coloranti alimentari(meglio in gel o polvere)
2g cremor tartaro(solo se si vuole una ghiaccia più forte)

Preparazione della ghiaccia reale

Iniziate a montare gli albumi, un cucchiaino di succo di limone e il cremor tartaro.

Albumi montati

Quando iniziano a montare aggiungete lo zucchero a velo(più volte setacciato x evitare grumi)in più riprese fino ad ottenere un consistenza soda.

Albumi montati

Aggiungete quindi i coloranti alimentari e trasferisci la ghiaccia reale in diverse sac à poche in modo da evitare che a contatto con l’aria si secchino.

ghiaccia reale
Ghiaccia reale

Se avanzate della ghiaccia potete suddividerla in ciotole diverse per conservarla, copritele con un panno leggermente umido in modo da evitare il contatto con l’aria che la farebbe seccare. Per ottenere una ghiaccia più liquida aggiungete qualche goccia d’acqua nella ciotola e mescolate bene. Non esagerate altrimenti si perderà la consistenza e la superficie non verrà uniforme.

decorati con ghiaccia reale

Decorate i vostri dolcetti utilizzando le sac à poche. Consiglio di utilizzare bocchette di dimensioni più piccole per i colori con i quali realizzerete i dettagli dei vostri personaggi. Potete usare la ghiaccia anche per incollare gli zuccherini sui vostri biscotti e creare delle decorazioni ancora più simpatiche.

macarons ghiaccia reale

COSA POSSO DECORARE?

Questa preparazione è molto versatile poichè può essere utilizzata per decorare biscotti, macarons, torte. Infatti grazie alla sac a poche a alla punta sottile è possibile realizzare decorazioni anche molto elaborate per i vostri dolcetti.

Qui sul blog abbiamo la ricetta dei biscotti natalizi decorati passo passo, che vi guida passo passo nella preparazione di golosi biscotti di natale. Per chi preferisce cimentarsi con dolcetti di natale più elaborati consiglio i golosi biscotti con sfera di natale, o le tartellette con sfera di zucchero che rimandano all’atmosfera natalizia con le loro sfere trasparenti. Se preferite i macarons ecco i macarons con alberello natalizio e dei favolosi cupcake: i cupcake con pupazzo di neve, i cupcake con alberello innevato e i cupcake con babbo natale. Provateli tutti!

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *