Quando i pupazzi di neve diventano cupcakes

Chi non ama i cupcake decorati? Ecco una variante golosissima in cui i pupazzi di neve diventano cupcakes!

Io adoro inventare nuove idee per rendere sempre diverse le decorazioni di questi buonissimi dolcetti. Perciò ho pensato di realizzare una decorazione che riprendesse l’atmosfera dell’inverno con la neve in questi golosi dolcetti con i pupazzi di neve.

Per prepararli per prima cosa facciamo i cupcake, così una volta che si saranno raffreddati ci dedicheremo alla decorazione. Nel corpo dei pupazzi ci sono dei golosi marshmallow per renderli ancora più golosi. Sono poi ricoperti con ghiaccia per sembrare neve e rendere l’effetto pupazzo.

Per completare il tutto si aggiungono le decorazioni di zuccherini e le varie parti del pupazzo realizzate con la ghiaccia reale: i due rametti per le braccia, la carota per il naso, i bottoncini neri per gli occhi e la bocca di questi pupazzetti.

Ottimi per grandi e piccini, da servire su un vassoietto insieme a tanti altri cupcake natalizi. Qui sul blog trovate tante idee come i cupcake di babbo natale, quelli con cappello di babbo natale, gli Snow ball cupcakes e i Cupcakes con alberello innevato. A fondo pagina trovate il mio calendario dell’avvento, provatelo anche voi!

Come resistere alla simpatia di questi buffi pupazzi di neve di marshmallow? Realizzateli anche voi!

cupcake pupazzi di neve
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i pupazzi di neve diventano cupcakes

Per 12 cupcakes

1 uovo
60 g zucchero
60 g olio di semi
60 g farina
25 ml latte
4 g lievito in polvere per dolci

Per la crema al burro:

40 g albume
120 g zucchero
20 g acqua
150 g burro (a temperatura ambiente)

Ingredienti della ghiaccia reale:

25 g albume ( pastorizzato)
125 g zucchero a velo

Per assemblare:

12 marshmallows
q.b. zuccheri ( tondi per i bottoni)

Preparazione de i pupazzi di neve diventano cupcakes

Per i cupcakes:

Preparate gli ingredienti. Poi per prima cosa mettete le uova e lo zucchero nella planetaria o in una ciotola e montateli utilizzando le fruste elettriche fino a quando saranno bianche e gonfie.

base cupcake
cupcake base

A questo punto aggiungete alle uova l’olio di semi.

Setacciate la farina e il lievito in una ciotola e aggiungeteli piano piano al composto continuando a montare con le fruste per qualche secondo.

base cupcake

Unite infine all’impasto per i cupcake il latte e mescolate.

base cupcake

Una volta pronto l’impasto mettetelo in una sac a poche. Prendete poi lo stampo per i vostri cupcake e mettete i pirottini all’interno, riempiteli dunque con l’impasto usando la sac a poche. Non riempiteli fino all’orlo, lasciate lo spazio per crescere.

cupcake base

Mettete dunque i muffins in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti o fino a cottura. Prima di toglierli controllate che siano cotti inserendo uno stecchino nei tortini, se ne uscirà pulito allora potete toglierli dal forno.

Lasciateli dunque raffreddare.

base cupcake

Preparate la crema al burro:

Per prima cosa mettete nella planetaria gli albumi. Mettete dunque sul fuoco a scaldare un pentolino con l’acqua e lo zucchero.

albumi meringa

Mettete un termometro nel pentolino e controllate la temperatura. Quando lo sciroppo arriva a 90°C circa, iniziate a montare gli albumi.

meringa

Una volta che lo sciroppo arriva a 118°C è pronto. Toglietelo dal fuoco e versatelo a filo negli albumi e continuate a montarli fino a quando la ciotola diventerà tiepida.

crema al burro

Un po’ di tempo prima togliete il burro dal frigo e tenetelo a temperatura ambiente finchè sarà morbido. Prendete dunque il burro e unitelo piano piano a piccoli pezzi al composto continuando a montare la crema. Piano piano il burro verrà incorporato dalla crema e il composto inizierà a stracciarsi. Questo è normale, continuando a montare la crema si amalgamerà formando una crema al burro perfetta.

La crema al burro si conserva in frigorifero al riparo dall’aria in una ciotola coperto da pellicola. Prima di usarla lasciatela a temperatura ambiente per un’oretta e poi montatela con le fruste elettriche. A questo punto sarà della consistenza perfetta per essere usata.

Preparate la ghiaccia reale:

La preparazione della ghiaccia reale è molto facile, infatti come prima cosa con le fruste elettriche iniziate a montare gli albumi con un pizzico di cremor tartaro, fino a quando diventeranno bianchi e inizieranno a gonfiare.

Aggiungete dunque a cucchiai lo zucchero a velo agli albumi, continuando a montare con le fruste fino a incorporarlo del tutto.

Usando del colorante in gel colorate parte della ghiaccia di nero e parte di arancione, usando giallo e rosso se non lo avete.

Per assemblare: i pupazzi di neve diventano cupcakes

Mettete la crema al burro meringata in una sac a poche con punta di 1 cm liscia e dressate la crema sul cupcakes.

Disponete sopra alla crema il marshmallow che servirà per il corpo del pupazzo. Se volete farli voi qui sul blog c’è la mia ricetta semplice per i marshmallow.

Se fate minicupcakes potete usare marshmallows più piccoli oppure tagliarli per adattarli alla misura del cupcake. Se sono troppo grandi poi richiano di cadere.

cupcake pupazzo

A questo punto avremo il corpo dei nostri pupazzi con la crema al burro e i marshmallows.

Creiamo le decorazioni. Per prima cosa usate degli zuccherini tondi per i bottoni. Mettete poi la ghiaccia in una sac a poche con punta 1 o in un conetto di carta da forno. Con la ghiaccia reale nera creiamo i bottoni con dei pallini per gli occhi e la bocca e i rami per le braccia del pupazzo. Creiamo invece con la ghiaccia arancione il naso a carota del nostro pupazzo.

Decorate con gli zuccherini tondi per creare i bottoni e con la ghiaccia reale per creare gli occhi, il naso e la bocca. Utilizzate una sac a poche con punta 1 oppure un conetto di carta da forno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *