Golosi cupcakes con il cappello di Babbo Natale

Idea carina e veramente semplice da realizzare: i cupcakes cappello di Babbo Natale.
Se siete alla ricerca di dolcetti per festeggiare il natale in famiglia questi non possono mancare! Veloci da preparare ma golosi e scenici.

Per prima cosa preparate l’impasto dei cupcake, questi piccoli tortini golosi che servono da base di appoggio per i nostri cappelli di Babbo Natale. La ricetta è molto veloce ma gustosa. Potete arricchirla anche con gocce di cioccolato ad esempio se vi piacciono oppure aggiungere dei pezzetti di frutta.

Si passa poi alla crema di burro che servirà per i nostri cappelli di natale. Questa crema golosa ben si sposa con i nostri cupcake e li rende golosi e invitanti. Vi basterà poi unire i componenti della ricetta per avere dei golosi cupcake di Natale.

Ho realizzato tante idee di Natale per il mio calendario dell’avvento, potete trovarle a fondo pagina e nell’ebook dedicato alle ricette di Natale. Provatele anche voi!

cupcakes con il cappello di Babbo Natale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti dei cupcakes con il cappello di Babbo Natale

Per i cupcake

1 uova
60 g zucchero
60 g olio di semi
60 g farina
25 ml latte
4 g lievito in polvere per dolci

Per la crema al burro all’italiana:

40 g albumi
120 g zucchero
20 g acqua
150 g burro ((a temperatura ambiente))

Preparazione dei cupcakes con il cappello di Babbo Natale

Prepariamo i cupcakes

Per prima cosa montate le uova con lo zucchero mettendole nella planetaria oppure utilizzando le fruste elettriche. Continuate a montare fino a quando saranno bianche e gonfie.

base cupcake
cupcake base

Dunque aggiungete l’olio di semi alle uova e zucchero e continuate a mescolare.

Utilizzate il setaccio per setacciare la farina e il lievito. Aggiungeteli poi al composto e continuate a montare l’impasto con le fruste per qualche secondo, fino a che saranno ben amalgamati.

base cupcake

In una ciotola aggiungete infine il latte e mescolate bene il tutto. Dovreste aver ottenuto un impasto ben omogeneo con cui preparare i vostri cupcake.

base cupcake

A questo punto mettete il composto nella sac a poche.

Inserite dunque i pirottini in uno stampo per mini muffin e riempiteli con il composto senza esagerare. Non riempiteli fino all’orlo perchè poi in cottura cresceranno un pochino e altrimenti straborderanno.

Io ho realizzato dei muffin molto piccini, se preferite potete scegliere uno stampo delle dimensioni più grandi.

cupcake base

Prendete dunque la teglia e mettete i muffins in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti, dipende dal vostro forno. Verificate la cottura con uno stecchino, quando sarà asciutto potete togliere i tortini dal forno.

base cupcake

Preparate la crema al burro:

Per preparare la crema al burro per prima cosa mettete nella planetaria gli albumi. Nel frattempo mettete a scaldare sul fuoco un pentolino con l’acqua e lo zucchero.

Fate attenzione alla temperatura: quando lo sciroppo arriva a 90°C circa, iniziate a montare gli albumi.

zucchero
albumi meringa

Una volta che lo sciroppo ha raggiunto i 118°C toglietelo dal fuoco e versatelo a filo negli albumi che stanno montando. Continuate a montarli fino a quando la ciotola diventerà tiepida.

crema al burro

E’ ora il momento di aggiungere il burro morbido. Unitelo piano piano a piccoli pezzetti mentre continuate a montare la crema. Piano piano il burro si incorporerà alla crema e il composto inizierà a stracciarsi. Non disperatevi perchè è normale! Continuate comunque a montare la crema, e vedrete che dopo poco si formerà una crema al burro perfetta.

Nel caso in cui avanzasse della crema si può conservare in frigorifero e riutilizzarla. Basta toglierla e tenerla a temperatura ambiente per un’oretta, montarla un paio di minuti con le fruste elettriche e utilizzarla per farcire i vostri dolci. Vedrete che avrà comunque una consistenza perfetta!

A questo punto colorate una parte della crema con del colorante rosso che servirà appunto per creare i cappelli con cui guarnire i cupcake.

Con la restante bianca realizzeremo la parte di pelo bianca alla base del cappello.

Decoriamo i cupcakes con il cappello di Babbo Natale

Prendete i cupcake ormai freddi e preparatevi alla decorazione. Mettete la crema al burro in una sac a poche con punta da 1 cm liscia “disegnate il cappello” sul cupcakes. Per farlo create una spirale sulla cupola del vostro tortino, alzandovi mano a mano per creare una punta nel centro.

Potete scegliere di lasciare visibili le strisce con la sac a poche o uniformare la crema con una spatola o una lama dritta non zigrinata. Così darete un effetto differente ai vostri cupcake.

In un’altra sac a poche mettete la crema al burro bianca, con cui realizziamo la base del cappello. Usando sempre una punta liscia fate dei piccoli ciuffetti staccando ogni volta la sac a poche. In questo modo creerete l’effetto movimentato della base bianca.

cupcakes con il cappello di Babbo Natale

Infine create il pon pon sulla sommità del cappello. Potete usare la crema al burro che avete usato per la base del cappello facendo con la sac a poche nello stesso modo un pon pon all’estremità.

Per essere più precisa io ho scelto di preparare una minisfera di pannacotta, da posizionare sopra al mio cupcake per il pon pon.

Ed ecco i cappelli di babbo natale!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *