Idee per Natale: Un goloso addobbo di Panna cotta

Volete preparare una monoporzione super natalizia? Questo addobbo di panna cotta è la ricetta perfetta per voi!

Questo è un dolce di natale molto semplice, perchè è costituito da una semplice panna cotta ricoperta di spray velluto rosso, decorata con zuccherini e il tipico gancino della palla dell’albero di Natale realizzato in pasta da zucchero. Il bello di questa ricetta è che è veloce e i componenti possono essere preparati in precedenza per essere assemblati nel momento in cui servirli. Infatti la panna cotta si conserva bene in frigorifero anche per qualche giorno, basta coprire lo stampo con della pellicola trasparente.

E’ perfetta per un pranzo per le feste perchè è semplice da preparare, ma di sicuro effetto. Con il suo sapore goloso di vaniglia è adatta a grandi e piccini. Il suo gusto delicato si sposa bene anche con del topping al caramello o al cioccolato se volete servirla con delle decorazioni sul piatto. Infatti con questi sapori il gusto delicato della vaniglia viene esaltato rendendo ancora più goloso questo dolce.

A fondo pagina trovate altre ricette golose per natale nel mio calendario dell’avvento. Provatele tutte! Che aspettate? Mettetevi all’opera.

addobbo di Panna cotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni44
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’addobbo di Panna cotta

Per la panna cotta:

500 ml panna fresca da montare
100 ml latte
60 g zucchero
1 bacca di vaniglia
8 g colla di pesce

Per assemblare:

spray rosso effetto velluto
zuccherini a stella bianca
pasta di zucchero q.b.

Strumenti

Preparazione dell’addobbo di Panna cotta

Preparate la panna cotta:

Per prima cosa prendete la colla di pesce

gelatina

Mettete in ammollo la colla di pesce in una ciotolina o in un piatto in acqua fredda.

colla di pesce

Nel frattempo mettete in un pentolino la panna, lo zucchero. Estraete i semini di una bacca di vaniglia tagliandola con la punta di un coltello e aggiungeteli nel pentolino. Unite dunque anche la bacca stessa per insaporire ulteriormente.

Scaldate poi il composto fino quasi al bollore. Spegnete dunque la fiamma e filtrate il composto per eliminare la bacca di vaniglia.

A questo punto aggiungete la colla di pesce ben strizzata e mescolate per farla sciogliere e incorporare bene.

latte e gelatina

Il composto per la panna cotta è pronto. Prendete lo stampo in silicone e mettetelo sopra a un vassoio rigido in modo da mantenerlo dritto. Versate dunque il composto nello stampo per semisfere in silicone e mettetelo in freezer a congelare per almeno 8 ore.

Assembliamo il dolce:

Nel frattempo, mentre la panna cotta si raffredda prepariamo le decorazioni realizzando con la pasta di zucchero la parte superiore della pallina. Cercate di riprendere la forma di un gancino per addobbo per rendere verosimile la nostra pannacotta.

Una volta pronta la panna cotta togliete dal freezer le semisfere. Facendo attenzione toglietele dallo stampo. Se sono ben congelate non si romperanno.
Prendete dunque metà sfera e scaldate leggermente il centro con un cannello da pasticceria per far sì che appoggiando l’altra parte rimangano unite e formino una sfera intera. Unite dunque l’altra metà.
Una volta fatto questo passaggio disponete tutte le sfere su della carta da forno.

A questo puno spruzzate le sfere con lo spay effetto velluto rosso che renderà le vostre sfere simili a palline di natale.
Scegliete ora un supporto per le vostre sfere, realizzate dei biscottini tondi oppure dei sostegni di caramello.
Usando una spatola appoggiate spostate la panna cotta dalla carta da forno al vostro sostegno. Fate molta attenzione quando le spostate per evitare di rovinarle.

Infine per completare gli addobbi decorate con stelline di zucchero bianche e unite sulla sommità il “gancino” preparato con la pasta di zucchero.

addobbo di Panna cotta

Ecco a voi la vostra panna cotta! Non è bellissima? Perfetta per Natale 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *