Panna cotta al cioccolato senza gelatina

La ricetta che vi lascio oggi è per un dolcetto molto veloce da preparare: la panna cotta al cioccolato senza gelatina. Amate la pannacotta, ma odiate la colla di pesce oppure non avete gelatina in casa? Preparate questa mia versione con un ingrediente segreto: gli albumi!

In rete ci sono tante ricette di pannacotta con gli albumi, ma nessuna al cioccolato senza gelatina. Ho modificato un pochino le quantità ed ecco la versione al cioccolato! Fidatevi perchè è davvero buonissima, scioglievole e golosissima. Si prepara in pochissimi passaggi e si cuoce circa 40 minuti in forno a bagnomaria, poi viene messa in frigorifero per un paio d’ore ed è pronta da gustare.

Io ho servito la panna cotta al cioccolato senza gelatina con il classico connubio cioccolato e fragole poichè adoro il binomio con la frutta. Io l’ho servita con le fragole, ma potete servirla anche con ciuffetti di panna, frutti di bosco…
Allora che aspettate? La panna cotta al cioccolato vi attende!

Per altre idee seguitemi su vevero5
Se vi va di preparare un dolce veloce ma sfizioso ecco la ricetta del CREME CARAMEL sempre sul mio blog! Anche i golosissimi PANCAKE GIAPPONESI veloci, ma deliziosi per merenda o colazione.

panna cotta al cioccolato
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la panna cotta al cioccolato senza gelatina

Io ho scelto un cioccolato fondente al 75%, se utilizzate un cioccolato con % minore di cacao dovrete ridurre lo zucchero e aumentare un pochino gli albumi
  • 125 gpanna fresca da montare
  • 30 gzucchero
  • 20 galbume
  • 25 gcioccolato fondente al 75% (*)

Preparazione della panna cotta al cioccolato senza gelatina

Prepariamo la panna cotta al cioccolato senza gelatina

  1. ingredienti

    Per prima cosa fate sciogliere il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria.

    Se utilizzate il microonde,
    – ponete il cioccolato tagliato a scaglie in una ciotola di plastica.
    – Mettetelo nel microonde ad intervalli di 30 secondi e ogni volta mescolate il cioccolato in modo che non si bruci.
    – Continuate così fino a quando è completamente sciolto.

    Se non avete il microonde mettete sul fuoco una pentola con poca acqua. Al di sopra della pentola ponete una ciotola con il cioccolato in modo tale che la ciotola non tocchi l’acqua. Accendete la fiamma a fuoco moderato. Il cioccolato si scioglierà con il calore dell’acqua.
    Attenzione! l’acqua non deve bollire poichè rischiate che qualche gocciolina di vapore entri nel cioccolato e lo rovini irrimediabilmente.

  2. gelatina

    Una volta sciolto il cioccolato, ponete la panna sul fuoco con lo zucchero. Fate scaldare fino a quando sarà quasi raggiunto il bollore. La panna non deve bollire. Toglietela dal fuoco.

  3. panna cotta

    Aggiungete il cioccolato fondente. Versate una parte della panna nella ciotola in cui si trova il cioccolato fondente fuso. Mescolate bene e versate la restante panna.

  4. forno teglia

    In una teglia che può contenere i due stampini di alluminio mettete uno straccio o qualche foglio di carta assorbente e un dito/un dito e mezzo di acqua. Preriscaldate il forno a 125°C.

  5. panna cotta al cioccolato

    Appoggiate gli stampini di alluminio nella teglia e versate all’interno il composto di panna.

cottura in forno della panna cotta

  1. panna cotta al cioccolato

    Cuocete in forno caldo a 125°C per 40 minuti circa.

    La cottura è la parte fondamentale della ricetta. Non cuocetela a temperatura troppo alta perchè rovinereste la scioglievolezza del dolce.

    Per capire quando il vostro dolcetto è pronto, aprite il forno e osservate la consistenza del dolce. In superficie il dolce deve essere ben sodo (se lo toccate leggermente con il dito non affonda), ma muovendo leggermente gli stampini in alluminio, la pannacotta all’interno si deve muovere leggermente.

    Infilando uno stuzzicadenti o un coltello, non deve uscire pulito, sennò avrete superato il punto di cottura. Non preoccupatevi se vi sembra molle, con il riposo in frigorifero diventerà perfetta.

    Lasciate raffreddare i vostri dolci per qualche minuto a temperatura ambiente e poi trasferitele in frigorifero per un paio di ore.

    (io per velocizzare i tempi le ho lasciate in freezer per 15 minuti e poi in frigo per 1h).

  2. panna cotta al cioccolato senza gelatina

    Servite la panna cotta come preferite. Qui in foto l’ho servita con le fragole. Ne ho frullate alcune per creare la decorazione sul piatto.

  3. panna cotta al cioccolato senza gelatina

    Guardate la consistenza dell’interno della pannacotta! Niente a che vedere con quei dolci al cucchiaio gelatinosi, si scioglie in bocca!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *