Creme caramel- dolce al cucchiaio al caramello

Ecco una ricetta classica, chi non ha mai mangiato un creme caramel?
è un dolce al cucchiaio buonissimo, veloce da preparare è ottimo come finepasto. Qui sotto la ricetta passo passo con le foto per realizzare questo dolce della tradizione, seguite i passaggi e i miei consigli per far sì che risulti un dessert scioglievole e che non abbia un forte sapore di uovo, ma anzi i sapori si amalgamino in modo perfetto.

Dalla consistenza di un budino il crème caramel è un dolce perfetto per dessert. Non contiene gelatina ma sono le uova che addensano il composto e lo rendono liscio e compatto. è perfetto anche da servire insieme a panna montata o frutta fresca oppure senza nulla per apprezzarne ancora meglio sapore e consistenza. Una volta pronti e ribaltati vedrete il caramello coprire un terzo la superficie dei vostri golosi budini.

Che aspettate allora? Provate la ricetta creme caramel e preparate con me questo dessert goloso e servitelo come dopocena ai vostri ospiti!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti del creme caramel

Per il caramello

200 g zucchero
4 cucchiai acqua

Per la crema:

400 ml latte intero
1 Bacca di vaniglia
100 ml panna fresca liquida
3 uova
1 tuorlo
125 g zucchero

Strumenti per il creme caramel

Creme caramel ricetta

Prepariamo la crema:

Creme caramel panna latte

Per prima cosa mettete in un pentolino la panna e versate il latte.
Incidete a metà la bacca di vaniglia, togliete i semini interni e metteteli nel pentolino insieme alla bacca di vaniglia.

Mettete sul fuoco il pentolino con fiamma medio bassa, scaldate fino a quasi raggiungere il bollore e spegnete il fuoco. Mi raccomando, non devono bollire.

A questo punto lasciate in infusione per 30 minuti almeno.

uova zucchero

In una ciotola mettete le uova, il tuorlo e lo zucchero e mescolateli con un cucchiaio fino ad amalgamarli.

Attenzione: non utilizzate la frusta a mano e non sbattete le uova con lo zucchero. Non dovete incorporare aria, perchè sennò in cottura si formeranno delle bolle che rovineranno la consistenza del creme caramel finale.

Creme caramel

A questo punto unite il composto di latte e panna alle uova filtrandolo attraverso un colino a maglie strette.

Attenzione: non inglobate aria. Le bolle d’aria creeranno quegli antiestetici puntini che rovinano la scioglievolezza del dolce.

Prepariamo il caramello:

caramello

Mettete lo zucchero in un pentolino con l’acqua e mescolate con un cucchiaio per farlo sciogliere. A questo punto accendete la fiamma.

Non mescolate più con il cucchiaio perchè rischiate di far cristallizzare lo zucchero, al posto di mescolare roteate il pentolino.

Vedrete dunque che senza mescolare pian piano lo zucchero creerà uno sciroppo e caramellerà, ci vorranno circa 7 minuti.

Creme caramel

Quando lo zucchero sarà caramellato versatelo immediatamente in 6 stampini monoporzione di alluminio per creare uno strato omogeneo (meglio di metallo o di ceramica, ma io non lo avevo).

Versate anche il composto di latte e uova filtrandolo con un colino, fino ad arrivare quasi al bordo.

Creme caramel
Creme caramel

A questo punto cuocete il creme caramel a bagnomaria in forno statico preriscaldato a 140°C quindi mettete in una teglia uno strato di un paio di dita di acqua, ponete poi gli stampini all’interno dell’acqua e mettete il tutto nel forno.

Attenzione: durante la cottura l’acqua non deve mai bollire, nel caso si scaldi troppo aggiungete dell’acqua fredda. Se la temperatura è troppo alta il creme caramel avrà un sapore di uovo fortissimo.

Cuocete circa 1 ora o fino a quando inserendo uno stecchino ne uscirà pulito.

Mettete poi in frigo a raffreddare per almeno 3 ore (meglio una notte).

Infine ribaltate i creme caramel e gustateli.

CONSERVAZIONE

Il crème caramel si conserva in frigorifero coperto con della pellicola alimentare per circa 3 giorni.

ALTRE IDEE PER DOLCI GOLOSI

Se cercate qualche altra idea per un dolce al piatto golosissimo ecco la mia panna cotta al cioccolato senza gelatina oppure una panna cotta al caramello o una golosa panna cotta alla menta.

Per gustosi tortini invece ecco tante idee per gusti di cupcake di ogni tipo. Se invece adorate i macarons scegliete tra tantissimi gusti diversi sulla mia pagina farciture per macarons.
Per altre idee seguitemi sulla mia pagina instagram vevero5

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *