Caramelle Mou: la ricetta

Siete amanti delle caramelle mou ma non avete mai provato a prepararle? La ricetta di oggi è quella delle caramelle mou fatte in casa, un classico tra le caramelle ma che piacciono a tutti a grandi e piccini.

La mou, o il toffee, è una ricetta di origine inglese. E’ preparata con soli 5 ingredienti: zucchero, miele, burro, panna e un pizzico di sale. Il colore di questo toffee è brunastro poichè gli ingredienti si caramellano in cottura e risulta un dolcetto goloso, dolce, morbido. Io ne sono sempre andata matta!

Io ho scelto di realizzare dei toffee rettangolari, dunque una volta preparato il composto ho rivestito una teglia e ho ottenuto uno strato di pochi centimetri rettangolare. L’ho poi tagliato in tanti rettangoli per fare le caramelle.

Se preferite potete utilizzare uno stampo apposito in silicone. Controllate che vada bene poichè il composto deve raggiungere la temperatura di 120°. Versatelo dunque nello stampo in silicone e aspettate che si raffreddi. In questo caso avrete delle caramelle mou con un aspetto ancora più goloso. Ad esempio in foto vedete dei robottini realizzati con uno stampo apposta, adatto ad alte temperature. Possono essere anche un gustoso regalino se usate uno stampo carino!

Ci sono tante varianti di toffee anche se la mia preferita rimane sempre quella semplice. Se volete sperimentare però potete aggiungere altri ingredienti che però modificano la consistenza della caramella finale. Come ad esempio il cioccolato.

Seguite i passaggi illustrati con le foto della ricetta per preparare delle caramelle mou golose in pochissimo tempo adatte ad ogni occasione. Mettetevi all’opera! Assaggiandole vedrete che una tira l’altra!

caramelle mou
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione6 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le caramelle mou

160 g zucchero
40 g miele ((io acacia))
150 g panna fresca da montare
30 g burro (io salato)
1 pizzico sale

Preparazione delle caramelle mou

1 Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti: zucchero, miele di acacia, panna fresca da montare, burro, un pizzico di sale e se volete dei semini di una bacca di vaniglia.

Mettete lo zucchero e gli altri ingredienti in un pentolino antiaderente dal fondo spesso e dalle pareti alte, poichè il composto tende a gonfiarsi durante la cottura. Cuocete a fiamma media.

mou pentolino

Nel frattempo preparate la teglia:
Imburrate dunque una teglia antiaderente rettangolare o quadrata.
Poi mettete sopra un foglio di carta forno in modo che la carta aderisca bene.

Fate la stessa cosa con i lati della teglia. Ricopritela bene.
Questo serve per evitare che il composto una volta freddo non si stacchi più dalla teglia.

teglia da forno

Dopo qualche minuto il composto sul fuoco si è sciolto del tutto.

Lasciatelo comunque sul fuoco a fiamma media, mescolate ogni tanto.

mou pentolino

Quando il composto inizia a bollire, dopo circa 5 minuti, crea una sorta di schiuma che tende a salire sulle pareti del pentolino.

A questo punto iniziate a mescolare.

pentolino

Continuate dunque a mescolare la mou. Dopo circa 5-7 minuti il composto inizia a scurirsi e diventa di un colore ambrato.

Misurate la temperatura. Proseguite la cottura fino a quando è 119-120° spegnete il fuoco.

Potete sperimentare con i tempi di cottura: se volete proseguire con la cottura, mettendo a fiamma bassa, avrete delle toffee più dure.

mou pentolino

Versate il composto nella teglia che avete rivestito di carta da forno e lasciate raffreddare del tutto.

Se preferite potete usare degli stampi adatti di forme diverse.

Ci vuole circa 1 ora perchè si raffreddi.

teglia dolci

Tagliamo e incartiamo le caramelle

Una volta freddo il composto avete uno strato di caramella mou. A questo punto usando un coltello tagliate le caramelle fino ad ottenere la forma che preferite.

Io le taglio a rettangoli semplici dividendo il composto rettangolare con linee dritte utilizzando un coltello grosso.

caramelle mou

Infine prendete le caramelle e potete iniziare ad incartare singolarmente con carta forno in modo da non farle attaccare. Sopra alla carta da forno si può utilizzare una carta carina in modo da rendere ancora più accattivante questo regalino. In questo modo inoltre sono protette e hanno l’aspetto tipico delle caramelle mou.

caramelle mou

ALTRI DOLCETTI GOLOSI

Se cercate altre idee golose qui sul blog ci sono le caramelle al limone e i golosi marshmallow. Che ne pensate invece dei lecca lecca a stella?

Per altre idee seguitemi sulla mia pagina vevero5

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *