Caramelle al limone golose

Oggi una ricetta golosa per preparare a casa delle golose caramelle al limone! 
Se siete amanti come me delle caramelle provatele e date anche una sbirciata alle mou passo passo
Se cercate ispirazione per altri dolci ecco qui la mia pagina instagram vevero5

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le caramelle al limone

125 g zucchero
mezzo cucchiaio di glucosio
2 cucchiai acqua
q.b. colorante alimentare
q.b. sciroppo al limone (o di altri gusti a piacere (quello per le granite))

Strumenti

Termometro
Spatola

Preparazione delle caramelle al limone

In un pentolino antiaderente ponete lo zucchero, bagnatelo con l’acqua e aggiungete il glucosio. (servirà a tenere morbido il composto per poterlo lavorare)

Portate il composto a 162° misurando con un termometro da cucina, togliete dal fuoco e aggiungete il colorante (se lo volete) e due cucchiaini di sciroppo del gusto che preferite.

A questo punto rovesciate il composto su un piano di marmo unto con olio di semi (io ho usato un tappetino di silicone perchè la prima volta che le ho preparate mi si sono attaccate al piano di marmo nonostante l’avessi unto) e iniziate a spatolarlo (con una spatola di silicone o unta con olio di semi).

Piano piano il composto diventerà più corposo e si raffredderà, quindi con una spatolata dovrete raccoglierlo tutto e prenderlo in mano. (attenti alle ustioni)

A questo punto potrete dare la forma che volete alle vostre caramelle e tagliarle con un coltello a lama liscia. Io ho dato una forma a “torciglione” e le ho poi tagliate in pezzi più piccoli.

Per creare torciglioni di diversi colori quando il composto raggiunge i 162° dividetelo a metà, aggiungete i due coloranti diversi e spatolateli sul piano di marmo fino a quando si potranno modellare con le mani. Quindi create due torciglioni e uniteli. Poi tagliate le caramelle con un coltello a lama liscia.

Suggerimenti

PER CARAMELLE MORBIDE

queste caramelle sono le classiche caramelle dure effetto vetro. Per avere caramelle più morbide portate il composto a 150° e toglietelo dal fuoco.

CONSERVAZIONE

Le caramelle una volta pronte si conservano in un barattolo a chiusura ermetica. (attenti all’umidità che le fa diventare appiccicose)

SAPORE

Le caramelle hanno solo un leggero gusto di limone. Se volete un sapore più accentuato di limone aggiungete un cucchiaino di sciroppo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *