Alberelli di marshmallow: golose caramelle di Natale

La ricetta di oggi è quella dei golosissimi Alberelli di marshmallow, una preparazione semplice ma che i vostri bimbi adoreranno.

Cosa c’è di più buono delle caramelle? Io le adoravo da bambina e le adoro ancora oggi. Datemi un pacchetto di caramelle e le finirò tutte in pochi minuti. Credo che poche caramelle siano più golosi dei marshmallows! Soffici nuvole dolci aromatizzate alla vaniglia.

Fino a poco tempo fa credevo si potessero preparare solo di forma cubica, ponendo il composto sulla teglia spolverizzata di zucchero e amido e poi tagliandole con il coltello. Invece si possono preparare di tante forme diverse, così come le meringhe. Per questo Natale ho voluto prepararli a forma di albero di Natale, sono davvero simpatici non trovate? Basterà una punta di colorante e qualche zuccherino ed avrete i vostri dolcetti a tema natalizio.

La ricetta è di giallozafferano, con qualche piccola modifica per adattarli ai miei gusti. Potete anche realizzare queste caramelle per un goloso regalino, con la loro forma simpatica sono perfette. Io li ho anche usati nella cioccolata, il sapore di queste caramelle si accompagna perfettamente in un connubio godurioso.

A fondo pagina trovate il mio calendario dell’avvento con le ricette per rendere unico il vostro Natale. Panna cotta, biscottini, dolcetti e tante altre idee per tutti i gusti.

Provatele tutte!

alberelli di marshmallow
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti degli Alberelli di marshmallow

Per i marshmallow

8 g gelatina in fogli
45 g acqua (per ammollare la gelatina)
40 g acqua (per lo sciroppo)
110 g zucchero
50 g albumi
45 g sciroppo di glucosio

per spolverizzare

3 cucchiai zucchero a velo
1 cucchiaio amido di mais (maizena)

Preparazione degli Alberelli di marshmallow

Per prima cosa prendete una ciotola o un piatto e mettete in ammollo la gelatina in acqua gelida per una decina di minuti.

gelatina

Nel frattempo prendete gli albumi e metteteli in planetaria a montare oppure montateli in una ciotola con le fruste elettriche.

A parte nel frattempo prendete un pentolino e mettete lo zucchero, il glucosio e l’acqua. Inserite un termometro e controllate la temperatura del composto. Portate lo sciroppo a 116°C. Quando arriva a temperatura, unite la gelatina strizzata e mescolate per scioglierla e amalgamarla al composto.

glucosio
marshmallow

A questo punto versate lo sciroppo a filo negli albumi mentre montano. Unite dunque una punta di colorante verde e continuate a montare fino a quando il marshmallow sarà tiepido.

Una volta pronto mettete il composto in una sac a poche con punta a stella.

forno caramelle

Foderate dunque la teglia del forno con un foglio di carta da forno. Spolverizzate sopra con zucchero a velo e amido mescolati.

Usando la sac a poche formate dunque i vostri marshmallow sulla teglia. Per realizzare la forma ad albero io ho realizzato tre “spruzzi” uno sopra all’altro, per ricreare l’effetto di rami. Potete realizzarli di tante forme diverse, vi basterà variare la punta o il modo di formarli sulla teglia.

Infine decorate con zuccherini per ricreare l’effetto delle palline sull’albero di natale. Aggiungete uno zuccherino sulla punta a stella per ricordare quella degli alberelli natalizi.

Ed ecco i vostri alberelli di marshmallow

alberelli di marshmallow

A questo punto mettete al fresco i vostri alberelli in modo che si assestino e mantengano la forma. Lasciateli lì dunque per circa 12 ore.

alberelli di marshmallow

Una volta pronti potete poi staccarli dalla teglia e gustarli, magari, perchè no, nella cioccolata calda 🙂 Vedrete che golosità!

alberelli di marshmallow

Come conservare i marshmallows?

Potete conservate i vostri marshmallows in una scatola di latta separandoli con carta da forno in modo da non farli attaccare. Al riparo dall’umidità infatti manterranno la loro consistenza golosa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *