Gingerbread house- casetta di pan di zenzero

Che ne dite di preparare con me la gingerbread house la casetta di pan di zenzero? Adorate anche voi la cannella, lo zenzero e tutte le spezie natalizie? Questo è l’impasto per voi!

Ecco un impasto tipico delle festività natalizie, chi non ha mai sentito parlare dei biscotti di pan di zenzero? Questo tipico impasto speziato è uno dei dolci tradizionali di Natale. Biscotti a forma di omino di pan di zenzero, di fiocchi di neve, di pupazzi di neve. La ricetta di oggi può essere usata anche per i biscotti!

Io ho scelto di realizzare una casetta di pan di zenzero per provare il mio nuovo stampo apposito. Se scegliete però di realizzare la casetta potete usare anche della carta da forno come modello su cui disegnare e ritagliare i vari pezzi con cui incidere le forme sul biscotto. Infatti in questo caso è molto importante essere il più precisi possibile perchè se no la casetta non rimane in piedi. I bordi andranno poi fatti combaciare e uniti con la ghiaccia reale.

Per riuscire a realizzare delle parti tutte uguali è importante stendere la frolla solo quando è ben fredda e farlo direttamente sulla carta da forno in modo da non dover spostare i biscotti. Inoltre dovrete stenderla tutta dello stesso spessore usando degli spessorini di legno. Solo in questo modo la cottura sarà uniforme.

Provate anche voi a realizzare una casetta di pan di zenzero per le feste.

gingerbread house
  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti della Gingerbread house

Per la frolla:

130 g zucchero a velo
2 uova (piccole)
10 g miele
350 g farina 00
110 g burro
1 pizzico sale
10 g mix di spezie natalizie

Per la ghiaccia

50 g albume
250 g zucchero a velo

Strumenti

Materiali per la gingerbread house

Preparazione della gingerbread house

Preparate la frolla:

Per prima cosa mettete nel mixer la farina, lo zucchero a velo, le spezie e il burro e azionate il mixer fino a creare un composto sabbioso.

Unite poi il miele, le uova e azionate il mixer a scatti fino a quando si formerà un composto ben unito. Impastate dunque per un paio di minuti il composto su una spianatoia.

Avvolgete dunque la frolla nella pellicola, schiacciatela leggermente e fatela raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.

Stendete la pasta frolla a uno spessore di 5 mm, fate attenzione a stenderla in modo uniforme altrimenti farete fatica ad unire i pezzi della casetta.

Tagliate poi i biscotti e cuoceteli in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.

Togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare bene qualche ora o per una notte.

Preparate la ghiaccia reale:

Per prima cosa montate gli albumi fino a quando diventeranno bianchi e inizieranno a gonfiare. Se volete unite un pizzico di cremor tartaro o qualche goccia di limone per rendere più stabile il composto.

ghiaccia reale
Ghiaccia reale

Unite lo zucchero a velo gradatamente e continuate a montare con le fruste elettriche. Continuate fino a incorporare tutto lo zucchero. Ed ecco la vostra ghiaccia reale.

Assemblate la gingerbread house:

Decorate poi le pareti della casetta con la ghiaccia reale utilizzando una sac a poche o un conetto di carta da forno. Se volete potete usare anche zuccherini o caramelle o piccoli smarties.

gingerbread house

Infine assemblate la casetta utilizzando la ghiaccia. Se vi serve, fatevi aiutare da qualcuno per tenere le pareti ferme mentre la ghiaccia si asciuga.

Una volta asciutta la vostra casetta sarà pronta. Con la ghiaccia reale la vostra casetta sarà solida e resistente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *