Alberi di meringa: il centrotavola per le feste

Oggi vi lascio qualche idea carina per Natale: degli Alberi di meringa centrotavola. Una decorazione di Natale per i vostri pranzi, carino e veloce da preparare può essere anche un modo simpatico di servire il dessert di meringhe.

Per realizzarlo bastano solo un cono di polistirolo, della ghiaccia reale e tante meringhette da impilare. Con questi ingredienti potete creare dei perfetti centrotavola ad alberello. Io ho scelto di usare delle meringhe bianche intonate alla tavola, però potete preparare delle meringhe colorate. Come ad esempio usare delle meringhe verdi per rendere più simile la decorazione all’alberello di natale.

La ricetta delle meringhe e anche tutti i miei consigli per prepararle sono già sul blog. Potete infatti prepararle in anticipo conservandole per diverso tempo al riparo dall’umidità in una scatola di latta o in un contenitore ermetico ed usarle ad occorrenza.

Io ho scelto per la decorazione di usare solo dei brillantini dorati edibili, ma potete usare anche zuccherini e decorazioni. Oppure potete usare dei nastrini con cui avvolgere l’alberello di meringhe fissandolo alla base del cono di polistirolo come dei festoni di Natale.

Ci sono tante altre idee per realizzare delle decorazioni natalizie. Con della ghiaccia reale e dei nastrini potete invece creare delle bellissime ghirlande che potete appendere o anche regalate se le confezionate in sacchettini trasparenti. Guardate poi in fondo alla ricetta per tante altre idee golose. Che ne dite di prepararle anche voi?

Alberi di meringa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli Alberi di meringa

Per le meringhe:

200 g albumi (a temperatura ambiente)
200 g zucchero a velo
200 g zucchero

Ghiaccia reale

150 g zucchero a velo
albume

Per la stella di zucchero caramellato

150 g zucchero
100 g glucosio
32 g acqua
q.b. aroma al limone (o a piacere )
q.b. codette colorate

Per assemblare gli Alberi di meringa

q.b. pasta di zucchero (bianca)
q.b. brillantini edibili

Preparazione degli Alberi di meringa

Per le meringhe

Per prima cosa mettete gli albumi nella planetaria o in una ciotola con delle fruste elettriche, quando iniziano a montare aggiungete lo zucchero a velo in più riprese. Continuate poi a montarle finchè non saranno montate a neve ferma, cioè fin quando capovolgendo la ciotola il composto non cade.

Aggiungete quindi il succo di limone filtrato agli albumi.

Mettete dunque il composto in una sac a poche con bocchetta a stella e create le vostre meringhe sulla placca da forno coperta con carta da forno.

4 Mettete la teglia in forno a 80° per 4-6 ore o a 100° per 2 ore circa. Se si forma dell’umidità nel forno aprite leggermente lo sportello per farla uscire e mantenere la consistenza croccante delle meringhe. Qui sul blog trovate anche il post con i consigli per meringhe perfette

Per la stella

Per prima cosa prendete dei taglia biscotti e ungeteli leggermente. Posizionate i tagliabiscotti a stella su un foglio di carta da forno, versando qualche zuccherino colorato all’interno della stella.

Prendete un pentolino e mettete lo zucchero, il glucosio e l’acqua. Mettetelo sul fuoco e controllate la temperatura, portatelo a 150°C. Mescolate il composto di tanto in tanto e con un pennello in silicone bagnate le pareti del pentolino con dell’acqua in modo che lo zucchero non cristallizzi.

Aggiungete a questo punto al composto nel pentolino l’aroma scelto e se volete una punta di colorante.

Fate scendere la temperatura fino a 130°C.

A questo punto versate lo zucchero nei tagliabiscotti preparati in precedenza e fatelo raffreddare bene. Staccate poi delicatamente le stelle dai tagliabiscotti.

Infine scaldate lo zucchero rimasto nel pentolino. Intingete poi i bastoncini per lollipops e attaccateli alle stelle.

Prepariamo la Ghiaccia reale

ghiaccia reale
Ghiaccia reale

Mettete gli albumi nella planetaria o in una ciotola e iniziate a montarli con le fruste elettriche. Quando iniziano a montare aggiungete in più fasi lo zucchero a velo setacciato più volte in modo da evitare grumi. Montate fino ad avere una consistenza soda.

La ghiaccia reale è pronta.

Assembliamo gli alberi di meringa

Per prima cosa prima di assemblare l’alberello ricoprite il cono di polistirolo con della pasta di zucchero bianca.
Attaccate poi le meringhette con ghiaccia reale e coloratele con brillantini edibili color oro.

Come punta dell’alberello inserite la stella realizzata con zucchero caramellato.

Ecco l’albero di meringhe, super scenografico per le vostre tavole natalizie! Un dessert goloso o un modo diverso per servire le vostre meringhe a Natale.

Alberi di meringa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *