Snow globe tarts- tartellette con semisfere di zucchero

Quando ho visto per caso il video di questa ricetta su youtube sono rimasta affascinata dalle semisfere di zucchero che sormontavano fragranti tartellette di pasta frolla. Ho subito pensato a come poter riprodurre questa idea con gli ingredienti che avevo in casa, ed ecco le Snow globe tarts.

Così sono nate queste tartellette ai lamponi. La base è molto semplice, un guscio di frolla riempito da crema pasticcera e lamponi freschi. Ciò che rende queste tartellette un’idea particolare per natale sono le cupolette di zucchero. Non voglio mentirvi, sono abbastanza complicate da preparare. Ma sarà ancora più grande la soddisfazione di vedere i vostri dolcetti finiti.

Sono così carini che fanno subito atmosfera! Preparatele da servire come dessert per pranzo, per merenda, oppure durante lo scambio dei regali. Vedrete che creeranno subito l’atmosfera natalizia di natale. Provatele anche voi!

Snow globe tarts
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Snow globe tarts

Per le cupole di zucchero:

300 g zucchero
200 g glucosio
75 g acqua
q.b. olio di semi

Pasta frolla

90 g burro ((toglietelo due ore prima dal frigorifero)
50 g zucchero
1 pizzico sale
1 uovo
20 g farina di mandorle
160 g farina 00

Crema pasticcera

500 g latte
125 g zucchero
4 tuorli
35 g amido di mais (maizena)

Strumenti per le Snow globe tarts

Preparazione delle Snow globe tarts

Prepariamo la frolla

Per prima cosa unite il burro morbido e lo zucchero in una ciotola. Mescolateli finche non saranno ben amalgamati.

cream tart burro

A questo punto aggiungete l’uovo, il pizzico di sale e gli aromi. Mescolate per incorporare bene gli ingredienti.

cream tart torta

Disponete a fontana la farina sui bordi della ciotola, poi mettete al centro il composto di ingredienti preparato. Usando i polpastrelli unite la farina e gli altri ingredienti fino a che non saranno ben incorporati. Non mescolateli troppo altrimenti il burro si scioglie, dovrete ottenere un panetto di pasta omogenea.

cream tart burro

A questo punto sciacciate il panetto di pasta e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Più sarà sottile il panetto meno impiegherà a raffreddare. Mettete dunque il panetto in frigorifero per qualche ora.

cream tart frolla

Prendete la frolla dal frigo e usando un mattarello stendetela dello spessore di 3-5 mm di altezza. Aiutatevi con della farina per non farla incollare sul matterello. Tagliate poi con uno stampino tanti dischetti quante sono le vostre tartellette. Imburrate e foderate dunque gli stampini per le tartellette o se volete per delle crostatine più grandi.

Io in questo caso ho realizzato delle tartellette di 8 cm di diametro.

frolla

A questo punto prima di cuocerle inserite un pirottino in ogni tartelletta e mettete all’interno dei sassi da cottura oppure del riso o dei fagioli. In questo modo si creerà peso all’interno della crostatina e la frolla non crescerà.

pasta frolla per tartellette

Mettete in forno a cuocere le tartellette a 180°C per 10 minuti, poi togliete i pirottini con i pesi e lasciatele cuocere altri 5 minuti.

Una volta pronte sfornatele e fatele raffreddare. Farcitele come più vi piacciono. Io ho usato della crema pasticcera e delle fragole fresche.

Preparazione della Crema pasticcera

Per prima cosa prendete un pentolino e mettete il latte e un cucchiaio di zucchero preso dal totale. In questo modo non si forma la pellicola sul latte durante la cottura.

Per aromatizzarla prendete una bacca di vaniglia e incidetela con un coltello. Estraete i semini e metteteli nel latte. Aggiungete anche la bacca di vaniglia in ingusione per aromatizzarlo ancora di più.

latte e vaniglia

Prendete una ciotola e mettete lo zucchero semolato insieme ai tuorli. Mescolateli subito perchè se no si formano dei grumi.

uova e farina

Aggiungete poi la maizena nel composto e continuate a sbattere fino a quando si sarà incorporata.

Quando il latte raggiunge l’ebollizione togliete la bacca di vaniglie e versatene un quarto nel composto di uova. Non versatelo tutto subito perchè altrimenti il composto si cuoce. Mescolate bene con una frusta per fare amalgamare bene il latte con gli altri ingredienti.

crema pasticcera

Una volta ben amalgamato mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare fin quando la crema si addensa. non smettete di mescolare altrimenti si formano i grumi, ci vogliono circa 4-5 minuti.

crema pasticcera

A questo punto la crema si è ben addensata, dunque toglietela e versatela su di un piatto o in una ciotola a raffreddare. Se volete aggiungere degli aromi tipo cioccolato o caffè è questo il momento in cui unirli.

crema pasticcera

Preparate le cupole di zucchero:

Per prima cosa prepariamo lo stampo per le sfere. Mettete dunque lo stampo per semisfere in silicone, a testa in giù su un tagliere. Ponete poi il tagliere inclinato su un vassoio coperto di carta da forno in modo che la zucchero sciolto colando cada sulla carta da forno e non sul vostro tavolo.

sfere di zucchero

Prendete l’olio di semi e cospargete le sfere di silicone.

Prepariamo lo zucchero mettendo in un pentolino lo zucchero, lo sciroppo di glucosio e l’acqua. Misurate la temperatura, lo zucchero deve arrivare a 150°C, mentre con un pennello bagnate di acqua i bordi della pentola in modo che lo zucchero non cristallizzi.

Una volta raggiunta la temperatura fate raffreddare lo sciroppo fino a 130 °C.

A questo punto versate lo zucchero sulle semisfere partendo dal centro.

Lasciate raffreddare lo zucchero fino a quando inizia a cristallizzare. Prima che si solidifichi del tutto coppate la base delle sfere con un coppapasta tondo di metallo leggermente unto. Fate una forte pressione in modo tale che lo zucchero sia inciso.

Aspettata che le semisfere si raffreddino e staccatele dallo stampo in silicone. Fate molto piano in modo da non romperle.

Assemblate le Snow globe tarts

Prendete le vostre tartellette e farcitele con la crema pasticcera e i lamponi.

Posizionate sopra la vostra tartelletta la cupola di zucchero. Ed ecco i vostri dolcetti golosi! Pronti per essere serviti. Non sembra subito Natale?

Snow globe tarts

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *