Lemon meringue pie- tartellette meringate

Ecco la mia Lemon meringue pie: una fragrante frolla sormontata da un ripieno gustosissimo con un connubio tra il sapore agrumato del limone e la golosità della meringa italiana.

La frolla è preparata seguendo la ricetta tradizionale. Potete scegliere se aromatizzare la frolla con la scorza di un limone bio o un cucchiaino di estratto di vaniglia o i semini di una bacca di vaniglia (incidendo la bacca a metà e estraendo i semini).

La meringa italiana è la parte più tecnica della ricetta, ma se seguite i passaggi della ricetta vedrete che otterrete una torta gustosissima. La parte più divertente del procedimento sarà fiammeggiare la meringa con il cannello 😉

Questo connubio curd meringa all’italiana viene utilizzato anche per tante altre preparazioni. Qui sul blog ci sono i cupcake, e i macarons. Ci sono poi varianti golosissime di curd associati alla meringa italiana per delle tartellette meringate golosissime: curd di melograno e lamponi e meringa.

Se volete realizzare un vassoietto di pasticcini potete usare la stessa preparazione base di frolla e variare il gusto di curd oppure modificare solo il ripieno.

Per altre idee dolci seguitemi sulla mia pagina instagram vevero5

Lemon meringue pie
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti della Lemon meringue pie

La ricetta che vi lascio è per 1kg di pasta frolla, tuttavia se volete realizzare una torta da 22 cm vi basterà anche metà della dose di pasta frolla (e curd).
Nella foto che vedete ho utilizzato delle tortiere di dimensioni più piccole, per realizzare delle mini tartellette meringate al lemon curd da servire come dessert dopo pasto.

Per 1 Kg di frolla: (per 22cm di diametro serve 1/2 kg)

  • 270 gburro
  • 180 gzucchero
  • 2uova intere
  • 450 gfarina
  • la scorza di un limone bio (o un cucchiaino di estratto di vaniglia o i semini di una bacca di vaniglia )

Preparate il lemon curd: (1/2 dose per 22cm)

  • 150 gacqua (tiepida)
  • succo di un limone e scorza
  • 25 gamido di mais (maizena)
  • 30 gburro
  • 2tuorli
  • 150 gzucchero

Per la meringa all’italiana:

  • 100 galbumi
  • 200 gzucchero

Preparazione della Lemon meringue pie

Per la frolla:

  1. cream tart burro

    1 Per preparare la pasta frolla prendete una ciotola e mettete burro e zucchero. Mescolate fin quando lo zucchero sarà ben incorporato.

  2. cream tart torta

    2 Aggiungere l’uovo, il pizzico di sale e gli aromi.

  3. cream tart burro

    3 Unite la farina e impastate con le mani fino a quando la farina sarà incorporata. Non mescolate troppo perchè se no il burro si scioglierà.

  4. cream tart frolla

    4 A questo punto schiacciate bene il panetto poichè più diventa sottile meno ci impiega a raffreddare. Una volta eseguito questo passaggio avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero a raffreddarsi per qualche ora, meglio una notte.

  5. 5 Quando si sarà ben raffreddata riprendete la pasta e lavoratela un po’ su un piano leggermente infarinato per riprendere la malleabilità.

    Stendete dunque la pasta aiutandovi con della farina o carta forno allo spessore di qualche mm e foderate uno stampo da crostata.

  6. 6 Appoggiate all’interno della carta forno (per modellarla bene stropicciatela con le mani e ristendetela) e fagioli e cuocete in bianco a 180° per circa 15-20 minuti.

    Togliete la carta e i fagioli e cuocete per altri 10 minuti.

Preparate il lemon curd: (vi basterà metà dose)

  1. Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino, accendete la fiamma e cuocete fino a quando la crema sarà addensata.

La meringa all’italiana:

  1. sciroppo

    1 Preparate la meringa all’italiana: Mettete in un pentolino lo zucchero e l’acqua e poneteli sul fuoco. Per controllare la temperatura utilizzate un termometro da cucina. Io utilizzo un termometro a sonda ma in commercio ce ne sono tantissimi anche a prezzi molto bassi.

  2. albumi meringa

    2 Mettete gli albumi in planetarie e iniziate a montarli a media velocità quando lo sciroppo arriva a circa 80°C

  3. meringa

    3 Controllate la temperatura o mettete un timer poichè quando lo sciroppo raggiunge i 118°C, va versato negli albumi mentre montano. Continuate a far andare la planetaria per almeno 5 minuti o comunque fino a quando toccandola da fuori risulterà tiepido/fredda, non più bollente come all’inizio.

  4. crostatina meringa

    4 Mettete la meringa in una sac a poche con bocchetta a stella

Montaggio della Lemon meringue pie

  1. Quando la frolla è cotta fatela raffreddare.

    Mettete all’interno il lemon curd e livellatelo.

  2. Lemon meringue pie

    Disponete la meringa italiana sul lemon curd come preferite. (in alternativa ponete la meringa a cucchiaiate sul lemon curd)

  3. Lemon meringue pie

    Fiammeggiate con un cannello.

ALTRE IDEE PER TARTELLETTE GOLOSE

Vi piacciono le tartellette di frolla? Che ne dite di provare quelle con curd di melograno o le tartellette con pistacchio e fragole? Con la frolla si possono preparare tantissime cose, come i biscotti, le crostatine di pera, la cream tart al mascarpone oppure golosi pasticcini di pannacotta e caramello.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *