Crostatine di frolla e pere

La ricetta che vi propongo oggi sono delle crostatine di frolla e pere
Queste crostate sono molto facili da preparare e potrete sbizzarrirvi con le farciture:)
Io ho usato semplicemente della pera cotta in acqua, zucchero e limone e tagliata a dadini.
Come varianti potete per esempio spennellare la frolla con marmellata prima di mettere le pere oppure mettere un cucchiaino di crema pasticcera o ancora della crema pasticcera al cioccolato che si abbina bene con le pere.
Oppure potete cambiare totalmente la frutta usata saranno golosissime anche le varianti!

crostatine di pere
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le crostatine di frolla e pere

Per la frolla: (io ho usato metà di questa dose)

  • 270 gburro
  • 180 gzucchero
  • 2uova
  • 450 gfarina
  • q.b.scorza di limone (o semini di una bacca di vaniglia)

Strumenti

  • Frusta
  • Pellicola per alimenti
  • Mattarello
  • Coppapasta

Preparazione delle crostatine di frolla e pere

Per la frolla

  1. cream tart torta

    1 Per prima cosa prendete una ciotola e unite il burro con lo zucchero e mescolate bene per amalgamarli. Unite dunque le uova e mescolate con una frusta.

    Aggiungete poi gli aromi, l’estratto di vaniglia o se preferite i semini tolti dal baccello praticando un’incisione con il coltello. In alternativa potete usare la scorza di un limone bio.

  2. cream tart burro

    2 Disponete poi a fontana su di un piano la farina e mettete al centro il composto di burro zucchero e uova che avete preparato. Iniziate dunque a lavorare il composto partendo dal centro, utilizzando i polpastrelli per incorporare la farina.

    Continuate a lavorare la pasta fino a che avrete ottenuto una palla, poi smettete per evitare di riscaldarla.

  3. cream tart frolla

    3 L’impasto della frolla è dunque pronto, quindi prendete della pellicola per alimenti trasparente e avvolgetela, dopodichè mettetela in frigo per qualche ora o meglio una notte.

Prepariamo il ripieno di pere

  1. Prendete le pere, pulitele dai semini interni e tagliatele a dadini. Dopodichè mettetele in un pentolino a cuocere insieme ad acqua, zucchero e un goccio di succo di limone. Lasciatele cuocere le pere finchè saranno diventate morbide, dopodichè spegnete il fuoco.

Preparate la tortina

  1. 4 Una volta pronta, prendete la pasta frolla e stendetela con un mattarello in modo uniforme di uno spessore di qualche mm.

    Prendete poi un coppapasta a scelta per tagliare l’impasto. Io ho scelto di realizzare dei dischi con un coppapasta con contorno zigrinato. Se avete problemi a tagliare l’impasto in modo preciso passateli con un pizzico di farina.

  2. 5 Una volta tagliata la pasta mettete sopra di essa il vostro ripieno. Io ho usato solo le fettine di pera cotte in acqua e zucchero.

    Se preferite sotto le pere potete mettere una crema pasticcera o una crema pasticcera al cioccolato per ricordare il sapore classico cioccolato e pera.

    Sopra le crostatine ho realizzato il classico intreccio di frolla. Per prima cosa ho tagliato delle striscioline sottili con la pasta frolla rimasta e poi le ho sovrapposte per formare l’intreccio.

  3. crostatine di pere

    6 A questo punto mettete in forno preriscaldato a cuocere per circa 15 minuti a 180°C.

    Sfornate le vostre crostatine e gustatele!

ALTRE IDEE PER CROSTATINE GOLOSE

Volete qualche altro suggerimento per dolci crostatine dal ripieno goloso? Ecco una Crostatina ai lamponi e meringa all’italiana, che unisce il sapore cremoso e fruttato. Che ne dite invece della Crostatina con frangipane al pistacchio, cioccolato bianco e fragole, se siete amanti del connubio fragole e pistacchio è perfetta! Da non perdere sono anche le mie Lemon meringue pie, delle golose tartellette con curd di limone e meringa e la variante, le Tartellette meringate con curd di melograno. Se invece amate le torte moderne vi aspetta la Crostata moderna, un dolce con panna cotta, macarons e fragole. Provateli tutti! Seguitemi anche su instagram vevero5

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *