Crostata moderna: panna cotta, macarons e fragole

Amate anche voi le torte moderne? La ricetta di oggi è quella di una crostata moderna con panna cotta alla vaniglia, macarons e fragole. Queste rivisitazioni uniscono alla creatività di una nuova veste il sapore gustoso dei dolci tradizionali. In questo caso ho pensato di realizzare una torta moderna con alcuni dei sapori che preferisco in una moderna crostata con panna cotta alla vaniglia, macarons e fragole. Provatela!

Questa crostata moderna è una rivisitazione di una crostata con una base di friabile frolla preparata con la mia ricetta che trovate passo passo. Io utilizzo la farina di mandorle per rendere la frolla friabile e burrosa e perfetta al taglio. Infatti la frutta secca influenza la maglia glutinica ostacolando la formazione del glutine e facendo fuoriuscire più velocemente il vapore rendendo friabile la pasta frolla.

Preparate poi una panna cotta alla vaniglia seguendo il procedimento che trovate qui sotto. Unendo gli ingredienti in un pentolino mescolando fino ad avere un composto uniforme e poi mettendo in frigorifero a raffreddare. Sarà una golosissima panna cotta alla vaniglia.

Per completare il dolce confettura di fragole o frutti di bosco una decorazione con macarons rendere ancora più gustosa la crostata. Se volete realizzare i macarons al cioccolato trovate la ricetta sul blog con meringa francese o svizzera.

Crostata moderna
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata moderna

Per la panna cotta alla vaniglia:

500 g panna fresca da montare
100 g latte intero
8 g gelatina in fogli
60 g zucchero (semolato fine )

Per completare il dolce:

Marmellata di fragole o frutti di bosco a piacere.

Per la pasta frolla

90 g burro ( (morbido (toglietelo due ore prima dal frigorifero)))
50 g zucchero
1 pizzico sale
1 uovo
20 g farina di mandorle
160 g farina 00

Preparazione della crostata moderna

Prepariamo la pasta frolla

Per realizzare un’ottima pasta frolla partite sbattendo il burro con lo zucchero, mischiate fino a quando quest’ultimo verrà ben incorporato.

cream tart burro

Aggiungete poi l’uovo, il pizzico di sale e gli aromi e mischiate tutto.

cream tart torta

A questo punto mettete la farina a fontana, lasciando nel centro il composto preparato. Impastate con le mani fino a quando la farina sarà ben incorporata. Non mescolate troppo perchè se no il burro si scioglierà.

cream tart burro

Una volta pronto unite bene gli ingredienti in una palla. Poi sciacciate il panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Se lo schiacciate più sottile impiegherà meno tempo a raffreddarsi in frigorifero. Mettete dunque il panetto in frigo per qualche ora.

cream tart frolla

Una volta pronta prendete la pasta frolla dal frigo e stendetela con un mattarello. Per avere uno strato di qualche mm se volete aiutatevi con dei supporti laterali in modo che la pasta sia uniforme.
A questo punto usando un cerchio in metallo coppate un disco di 18 cm di diametro e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti

Una volto pronto toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare.

Preparate la panna cotta.

Per prima cosa mettete le colla di pesce in acqua fredda ad ammollare in una ciotola o un piatto.

gelatina

Nel frattempo prendete un pentolino e mettete all’interno la panna, il latte, lo zucchero. Usando la punta di un coltello incidete la bacca di vaniglia e prendete i semi per aggiungerli nel pentolino. Aggiungete anche la bacca di vaniglia stessa per aromatizzare ancora di più.

Portate dunque a bollore il composto nel pentolino, poi spegnete la fiamma e aggiungete la colla di pesce strizzata bene.

Poi mescolate bene per far sciogliere la gelatina e amalgamare bene gli ingredienti.

Prendete uno stampo in silicone da 12 cm di diametro e mettetelo sopra ad un vassoio rigido. Versate la panna cotta nello stampo di silicone e mettetelo in freezer a congelare per qualche ora.

Per montare la crostata moderna:

Per montare il dolce serve per prima cosa un piatto da portata. Una volta scelto quello prendete il disco di frolla e posizionatelo al centro.

Usando della marmellata di frutti di bosco o di fragole cospargete la parte centrale del disco di frolla. Coprite circa le dimensioni della panna cotta che andremo a posizionare sopra.

Estraete la panna cotta dallo stampo e posizionatela dunque sopra la marmellata che avete messo nella parte centrale della frolla.

Nella parte laterale alla panna cotta disponete della frutta fresca come fragole e frutti di bosco che si sposano bene con la panna cotta alla vaniglia. Se preferite potete fare una fila di lamponi esterna alla panna cotta oppure usare della frutta tagliata a pezzettini.

Io ho scelto di aggiungere anche dei golosi macarons per rendere ancora più invitante questa torta. Se volete potete usare una coulis o un topping da mettere sopra alla panna cotta centrale.

Una volta pronta lasciate la torta qualche ora in frigorifero per far scongelare la panna cotta e renderla della consistenza tipica di questo dolce.

Ed ecco la vostra crostata moderna è pronta! Servite dunque e gustate la vostra crostata.

ALTRI DOLCETTI DI FROLLA

Che ne dite invece di provare la mia Pasta frolla per tartellette? Oppure la classica Crostata di marmellata, o invece dei Deliziosi biscotti di frolla montata e cioccolato. Una preparazione per compleanni come la Cream tart con golosa crema di mascarpone o una variante golosa con Pasta frolla integrale per dolci. Provatele tutte!

Seguitemi anche su instagram vevero5

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *