Crostata di marmellata- ricetta base pasta frolla

Ecco una ricetta base utile per preparare dolci di molti tipi: la pasta frolla. Oggi vi mostro come realizzare una gustosissima Crostata di marmellata.

Questa è una ricetta base molto facile, si realizza in pochi minuti ed è di gran successo. Chi non ama le crostate? Questa ricetta che vi propongo in particolare ha la farina di mandorle, aggiunta che serve per migliorare la consistenza della pasta frolla e renderla friabile e burrosa e perfetta al taglio. Infatti la frutta secca ostacola la formazione del glutine, con una conseguente friabilità della frolla.

Io ho scelto di realizzare una crostata con ripieno di marmellata ai frutti di bosco, potete scegliere però di preparare tanti altri ripieni con questa base. Ad esempio una crostata particolare è la mia crostata moderna con panna cotta e solo un disco di base di frolla. Una crostata di frutta classica è la bella elena, la torta pere cioccolato in cui si usa una crema pasticcera, delle pere e una copertura di cioccolato. Oppure potete scegliere per crostatina crema frangipane al pistacchio e fragole. Ci sono tanti altri ripieni da provare! In fondo alla ricetta vi lascio qualche altra idea.

Che aspettate? Mettetevi al lavoro anche voi!

crostata di marmellata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata di marmellata

Per ripieno

marmellata a piacere

Per la frolla

180 g burro (morbido (toglietelo due ore prima dal frigorifero)
100 g zucchero
1 pizzico sale
2 uovo
40 g farina di mandorle
320 g farina 00

Ricetta della crostata di marmellata

Prepariamo la frolla

Per prima cosa in una ciotola mettete il burro morbido a temperatura ambiente, cioè burro freddo che avete tolto dal frigo un paio d’ore prima, e lo zucchero. Nella ciotola sbattete dunque burro e zucchero mescolate fino a quando non è ben incorporato.

cream tart burro

A questo punto unite al composto l’uovo, il pizzico di sale e gli aromi, cioè semi di una bacca di vaniglia oppure scorza grattugiata di un limone bio.

frolla

Mettete nella ciotola ai lati le farine, farina 00 e di mandorle, lasciando nella parte centrale il composto preparato in precedenza. Impastate poi con le mani fino a quendo la farina si incorpora con gli altri ingredienti. Non mescolate troppo, se no il burro si scioglie.

frolla

Formate una palla con l’impasto di pasta frolla. Schiacciate il panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare. Più è sottile meno ci impiega a raffreddare. A questo punto mettetelo in frigo per almeno qualche ora oppure potete realizzarla la sera del giorno prima.

frolla

Preparate la crostata di marmellata

Scegliete la tortiera che volete usare per la vostra crostata. Imburratela e infarinatela così non avrete problemi a staccare poi la vostra torta. Io ho usato due stampi da 20 cm di diametro.

Prendete dunque la pasta frolla che avrete fatto riposare in frigo e con un mattarello stendetela sulla superficie. Utilizzate un po’ di farina per non farla attaccare. Se volete per aiutarvi usate la carta da forno, in questo modo non avrete problemi a staccarla dalla base per metterla nella tortiera. Potete anche utilizzare la doppia carta da forno, in modo da stenderla uniformemente senza che si attacchi al mattarello.

Stendete la pasta frolla di altezza qualche millimetro uguale su tutta la superficie. A questo punto potete sollevarla e disporla nella tortiera. Per aiutarvi aiutatevi appoggiandola leggermente sul mattarello per poi trasferirla nella teglia oppure potete usare due fogli di carta forno per stenderla più facilmente.

Bucherellate dunque il fondo della pasta stesa con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra la marmellata che preferite. In alternativa potete preparare una crema pasticcera, per un ripieno ancora più goloso e accompagnarla poi con della frutta fresca una volta cotta.

Ecco il momento della decorazione. se volete creare la tipica decorazione delle crostate.
Utilizzando la frolla rimanente potete tagliare delle striscioline sottili di pasta e poi intrecciarle sulla superficie per creare la tipica decorazione intrecciate. Se vi risulta difficile potete aggiungere un pochino di farina. Altrimenti nelle crostate moderne si usa coprire la crostata con della frolla bucherellata con tagliapasta in modo da creare una decorazione in negativo.

crostata con marmellata

Posizionate dunque la decorazione sopra alla vostra crostata, mettete in forno preriscaldato e cuocetela a 180° per 30 minuti circa.

Una volta pronta togliete la crostata e servitela! Questa di fianco è una crostata moderna con frolla, crema pasticcera e cacao. Per realizzare la parte coperta ho usato un tagliapasta a stella. Ho poi ricoperto di cacao. Una variante della classica crostata.

crostata moderna

ALTRE TORTE GOLOSE

Ecco qualche idea per un ripieno differente. La Crostatina ai lamponi e meringa all’italiana, e la Crostatina con frangipane al pistacchio, cioccolato bianco e fragole. Che ne dite di una Lemon meringue pie o di Tartellette meringate con curd di melograno? Provatele tutte!

Per altre idee golose guardate su instagram vevero5

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *