Cupcakes: idee per golosissime varianti di gusto

cupcakes
cupcakes

Siete alla ricerca di gusti per i muffin e farciture per i vostri cupcake? Ecco le ricette di alcune varianti di gusto e di alcuni frosting dei miei cupcakes e muffin.

Che cosa sono i cupcake e i muffin?

I muffin e i cupcake sono dei tortini originari anglosassoni cotti in pirottini o carta da forno in stampi con porzioni singole.

I muffin sono tortini con una superficie a cupola, più grandi dei cupcake sono molto semplici da preparare. Ne esistono tantissime varianti e tipologie, anche con verdure come ad esempio la polpa di zucca, con il suo sapore dolce e goloso si presta bene abbinata anche con il dolce.

I cupcakes invece sono di dimensioni più piccole con una superficie più piatta e adatta ad essere decorata con creme panna montata, glassa, crema al burro. I cupcake infatti prevedono nella parte superiore una glassatura o frosting fatta con crema al burro, ghiaccia, e una farcitura crema e una decorazione realizzata in zucchero, cioccolato, frutta oppure con macarons.

Ci sono varie teorie sull’origine dei cupcakes. Una prima teoria ipotizza che il termine derivi dall’uso delle tazze per la cottura di questi dolci; infatti in quel periodo non esistevano ancora pirottini e stampini e per realizzare la monoporzione la tazza è il contenitore ideale. Una seconda ipotesi vuole che il loro nome sia invece dovuto all’unità di misura anglosassone, cup cioè tazza, che serve per dosare gli ingredienti della ricetta.

Come preparare i cupcake e i muffin?

La ricetta dei cupcake è realizzata con ingredienti tipici delle torte classiche: burro, uova, zucchero, farina. Tuttavia si possono arricchire i tortini con tanti ingredienti differenti. Proprio la loro facilità di preparazione li rende molto versatili e adatti per mille occasioni.

Generalmente i muffin vengono cotti in pirottini di carta decorata, con disegni allegri e divertenti. Io mi diverto a collezionarli per ogni occasione e ne ho tanti diversi: a righe, a pois, natalizi, per compleanni, di halloween… Questi piccoli contenitori si possono mettere anche in stampi appositi in modo da mantenere le dimensioni e evitare che si appiccichino alle pareti. Altrimenti è possibile realizzarli anche con uno stampo imburrato o con lo stampo di silicone adatto alle alte temperature.

Il cupcake viene ricoperto in superficie con una glassa colorata, e delle decorazioni che si possono abbinare all’occasione. Ci sono tantissime idee che si possono realizzare, dai gusti più classici per creme come quello alla vaniglia a quelli al cioccolato goloso oppure agli oreo. Per il frosting è possibile usare ricette con formaggio tipo mascarpone o panna e zucchero a velo. Soffici e golosi possono essere colorati e decorati con frutta fresca, cioccolato fuso, oppure decorazioni speciali a tema.

Cupcakes per compleanni e occasioni speciali

Questi dolcetti proprio per la loro facilità di preparazione sono ottimi per tante occasioni!

Ci sono tanti modi per gustare questi dolcetti, uno di questi è quello di servirli durante la merenda con il te oppure per colazione. Dei piccoli gustosi muffin sono ottimi per accompagnare il te nei party o nei compleanni comunione, laurea, o festività. Infatti ad esempio per una festa di compleanno con un impasto base e varie aggiunte si possono realizzare tanti dolcetti differenti. Ciascuno con un diverso sapore e una farcitura diversa per adattarsi ai gusti degli invitati e permettere di scegliere quello che si preferisce. Sono adatti a grandi e piccini!

I cupcake possono essere un’idea anche per un regalo particolare se disposti in scatoline in modo invitante. Con decorazioni golose ispirate alla persone a cui sono rivolte saranno un regalo molto apprezzato!

Come conservare i cupcake

I cupcake si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Meglio metterli in un contenitore ermetico, come quello da trasporto. State attenti a non conservare per troppo tempo cupcake con ganache di frutta.

per altre idee seguitemi su instagram @vevero5

GUSTI DI CUPCAKES

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cupcakes: idee per golosissime varianti di gusto”

  1. Ciao Veronica,
    come ti ho già detto…sono dei piccoli capolavori! Sei bravissima, continua così 🙂
    Ah, grazie mille per avermi citato :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *