Idee per Natale: stelline di biscotti con vetro

Idea semplice e golosa per le feste di natale: i biscotti con vetro.
Un trucco che vi permetterà infatti di preparare dei biscotti d’effetto per decorare il vostro albero di Natale.

Per prima cosa bisogna preparare i biscotti di frolla, poi tagliandoli con un coppapasta si lascia la parte centrale vuota. Frantumando poi le caramelle dure si ottengono dei golosi pezzetti di vetro da mettere al centro del biscotto. Mettendoli poi nel forno i biscotti si cuoceranno e le caramelle si uniranno al biscotto creando un goloso e trasparente ripieno.

E’ possibile associare colori diversi e frantumare caramelle di un unico colore o di più. In questo modo si ottengono varianti di colore e motivi differenti all’interno del biscotto. Io ho scelto di metterli come decoro dell’alberello di natale facendo un buchino all’interno del biscotto e inserendo un cordoncino. Con le lucine il vetro all’interno dei biscotti risplende di colore rendendo ancora più magica l’atmosfera?

Provatelo anche voi! A fondo pagina trovate tutte le mie idee per un natale dolce e goloso! Guardate poi il calendario dell’avvento sulla mia pagina instagram!

biscotto con vetro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti dei biscotti con vetro

Per la pasta frolla

350 g farina
100 g burro
130 g zucchero
2 uova
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
scorza di limone
essenza di vaniglia

altri ingredienti

Preparazione dei biscotti con vetro

Prepariamo la pasta frolla

Io realizzo una classica frolla a mano, se volete però realizzarla nel mixer seguite la ricetta che trovate qui.
– Per preparare la frolla iniziate a lavorare su una spianatoia con la punta delle dita, la farina con il burro senza surriscaldarlo per ottenere un composto sabbioso.Dunque aggiungete lo zucchero e il lievito al composto.
– A questo punto su di una spianatoia mettete il composto a fontana, aggiungendo nella parte centrale gli altri ingredienti.
– Iniziate a lavorare il composto partendo dal centro, utilizzando i polpastrelli. Lavoratela per il tempo necessario ad ottenere una palla omogenea, dopodichè smettete altrimenti si riscalderà.

cream tart frolla

A questo punto la pasta frolla è pronta, copritela dunque con carta trasparente e mettete la pasta in frigo per un’ora, meglio una notte.
– Una volta pronta potete iniziare a lavorarla. Dunque utilizzando un piano leggermente infarinato prendete la pasta e lavoratela un po’ per rimprendere la malleabilità.
– A questo punto aiutandovi con della farina o della carta da forno in modo da non farla attaccare, stendete con il mattarello la pasta dello spessore di qualche mm.

pasta stesa mattarello

Prepariamo i biscotti con vetro

A questo punto con due taglia biscotti a forma di stella tagliate delle stelle con un foro all’interno. Spaziate con la fantasia, potete creare le forme che più vi piacciono e realizzare “finestrelle” con diversi colori.

Riducete le caramelle in polvere utilizzando un pestacarne (o un mixer).

Posizionate la polvere di caramella all’interno dei fori creati nel biscotto.

Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Se fate dei biscotti molto grandi (che quindi impiegano molto a cuocere), lasciate cuocere i biscotti qualche minuto da soli prima di inserire le caramelle nei fori, poichè se le mettete subito rischiate che i colori delle caramelle “ingialliscano”.

Togliete dal forno la teglia con i biscotti e fateli raffreddare prima di sollevare i biscotti.

Se volete appendere i biscotti create un foro nel biscotto utilizzando uno stecchino, appena togliete i biscotti dal forno, quando sono ancora caldi.

Ed ecco i vostri golosi biscotti natalizi!

stelline natale vetro

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *