Pancake giapponesi alti e sofficissimi

Ecco la nuova ricetta qui sul blog: i pancake giapponesi alti e sofficissimi, chiamati anche fluffy pancake.
Questi pancakes non assomigliano ai classici pancake americani, preparati con il composto di tuorli e dalla classica forma schiacciata che trovate sul blog. La loro consistenza assomiglia di più a quella di una torta soffice da preparare per colazione o per merenda e servire poi con golosa frutta fresca o sciroppo d’acero. Proprio per questa loro caratteristica questi fluffy pancake sono un golosissimo dolce da colazione!

Sulla mia pagina instagram c’è già il video, ma ho voluto pubblicare la ricetta anche qui per chi preferisce le ricette passo passo alle videoricette.
Le quantità che vi lascio sono per 3 pancake giapponesi di 8 cm di diametro.
I pancake giapponesi si mantengono fino al giorno successivo se conservati in frigo.

I will post also the recipe in english for my international followers, the recipe is for 3 pancakes giapponesi with 8 cm diametre. You can conserve the pancakes in the fridge for 1 day.

Potete trovare le mie ricette anche su instagram sulla pagina vevero5

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

Ingredienti per i pancake giapponesi

1 tuorlo ((egg yolk) )
60 g albume ((egg white) )
30 g farina ((flour) )
30 g zucchero ((sugar) )
20 latte ((milk) )
aromi, vaniglia limone.. ((vanilla, lemon zest))

Preparazione dei pancake giapponesi

Creiamo gli stampini per i pancake giapponesi – At first we have to make the molds

Per prima cosa per la cottura è necessario creare degli stampini con la carta da forno. Utilizzate dunque una striscia di carta forno piegata a metà con all’interno una striscia di alluminio, in modo da renderla più resistente.

Per fissare lo stampino al diametro voluto utilizzate una pinzatrice. Non create degli stampini troppo alti. Devono essere di circa 5-6 cm di altezza (se li create più alti avrete difficoltà nel girare i pancakes).

To cook the pancakes you need to make 3 molds using parchment paper with inside tinfoil.

You can use a stapler to fix the stripe of parchment paper. You should make 5-6 cm high molds, because if you make higher molds you will have problems to cook the pancakes.

Separate i tuorli dagli albumi. Iniziate dunque a montare gli albumi con la frusta elettrica. Quando diventano spumosi aggiungete metà dello zucchero e continuate a mescolare con la frusta per qualche minuto per incorporarlo.

Attenzione: gli albumi dovranno essere ben montati perché in caso contrario si compromette la riuscita della ricetta! Lasciate da parte gli albumi.

Now you can whip the egg whites with half of sugar until they form stiff peaks.

In un’altra ciotola sbattete il tuorlo con la restante parte di zucchero. Unite il latte, la farina, il lievito e gli aromi.

A questo punto aggiungete dunque anche gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Unite prima una piccola parte di albumi in modo da stemperare il composto, poi concludete con l’ultima parte.
Attenzione: è importante non smontare il composto perché i pancakes risultino soffici.

In another bowl mix the egg yolk with the other half of sugar. Add the milk, flour, baking powder and vanilla or lemon zest. At the end add also the egg whites slowly, so you avoid to ruin the consistence of the mixture.

Cottura pancakes

Per prima cosa mettete una padella antiaderente sul fuoco. Imburratela leggermente e togliete poi l’eccesso con un foglio di carta assorbente. Accendete dunque la fiamma a fuoco moderato. Inserite gli stampini nella pentola e aggiungete il composto preparato, utilizzando la sac a poche.

Attenzione! Il composto deve arrivare fino a quasi al vertice dello stampino (io me ne sono resa conto dopo).

Aggiungete dunque un paio di cucchiai di acqua nella pentola e chiudete con un coperchio. Devono cuocere a fuoco moderato per circa 7-8 minuti per lato. Ogni tanto aggiungete ancora qualche goccia d’acqua o qualche altro cucchiaio per fare in modo di cuocere i vostri pancakes grazie al vapore creato.

Al termine della cottura eliminate lo stampino di carta da forno tagliando la carta con la forbice.
Attenzione: se i pancakes giapponesi non sono cotti bene si afflosciano dopo qualche secondo!

Infine, una volta cotti, impiattateli e gustateli ancora caldi servendoli con frutta, sciroppo d’acero o come più vi piace.

Put a pan on the flame and grease it with some butter.

Cook the pancakes using the molds of parchment paper for 7 minutes for each side.

Put 2 tbspoon of water inside the pan and cover with a lid (so the steam can cook the pancake inside).

At the end remove the molds and serve with maple syrup and strawberries.

ALTRE RICETTE GOLOSISSIME

Ed ecco un paio di ricette golose da provare, con una consistenza soffice e un sapore delizioso: Tortino al cioccolato con cuore morbido al pistacchio, una monoporzione al Tiramisù, o una golosa Japanese cotton cheesecake.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *