Angel cake: ricetta passo passo

Ecco una torta golosissima per la colazione: l’angel cake. è una famosa torta americana chiamata così per la sua consistenza leggera e morbida. Seguite la ricetta e preparate l’angel food cake con me!

La ricetta originale della torta angel food cake è preparata senza burro, con solo albumi, cremor tartaro e zucchero.
Una volta raffreddata la torta ha la consistenza morbida e soffice. Ed è golosissima al naturale oppure servita con confettura, marmellata o cioccolato.

Inoltre proprio per la sua consistenza va utilizzato uno stampo per l’angel cake specifico molto alto con dei piedini. Infatti questa forma permette di capovolgere la torta durante il raffreddamento per mantenerla alta e voluminosa e far sì che non si sgonfi. Questi stampi non vanno imburrati o infarinati e sono antiaderenti. La parte cilindrica interna fa’ in modo che il calore sia uniforme e si cuocia anche la parte centrale. Lo stampo per l’angel cake ha inoltre un fondo estraibile proprio per rimuovere la torta facilmente una volta cotta.

Sul blog sono presenti tante altre ricette di torte americane passo passo. Vi propongo quella dell’apple pie la tipica torta americana di mele. Provatela!
Se invece cercate altre idee per dolci guardate sulla mia pagina instagram vevero5

Seguite la ricetta e fatemi sapere il vostro parere nei commenti!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per l’angel cake

400 g albumi
280 g zucchero (200g + 80g di zucchero semolato)
150 g farina 00
1 confezione cremor tartaro (una bustina di cremor tartaro)
aroma a scelta ( (io ho usato la bacca di vaniglia))

Preparare l’angel cake

Preparazione dell’impasto

1 Per preparare l’angel cake per prima cosa versate gli albumi a temperatura ambiente in planetaria o in una ciotola. Gli albumi sono l’ingrediente fondamentale di questa torta, dovete prestare perciò particolare attenzione durante la divisione delle uova in modo da non contaminare con i tuorli e ottenere così degli albumi ben montati.

Iniziate a montare gli albumi a neve, in planetaria o con le fruste elettriche nella ciotola. Aggiungete il cremor tartaro.

Quando iniziano a montare aggiungere i 200g di zucchero semolato in 3 volte.

Quindi prendete la bacca di vaniglia, incidetela con un coltello e mettete i semini insieme agli altri ingredienti nella planetaria. In alternativa potete usare l’estratto di vaniglia già pronto se preferite.

impasto

Continuate a montare fino a raggiungere una meringa soda e lucida.
Ci vorranno almeno 15 minuti.

albumi

La meringa si presenterà in questo modo con albumi gonfi e spumosi.

meringa

Eccola!

meringa

In un’altra ciotola setacciate il resto dello zucchero e aggiungetelo alla farina setacciata.

zucchero e farina angel cake

A questo punto aggiungete farina e zucchero agli albumi montati a neve con una spatola in modo da non smontarli. Usate delicatezza per incorporarli, fate dei movimenti lenti dal basso verso l’alto per ottenere un composto omogeneo.

angel cake impasto

Continuate a mescolare fino a quando le polveri saranno ben amalgamate agli albumi.

angel cake impasto

Come vedete il composto deve essere ancora ben montato anche dopo l’aggiunta delle farine, solo così avremo un dolce goloso e soffice.

angel cake impasto

Trasferite il composto in una sac a poche senza bocchetta. Questo passaggio serve ad evitare che si formino dei buchi all’interno del dolce e si mantenga uniforme anche mentre cresce durante la cottura.

angel cake impasto

Mettete il dolce nello stampo

Usando la sac a poche mettete il composto nello stampo apposito.

Lo stampo per angel cake non deve essere imburrato o infarinato poichè è fatto apposta per far si che la torta una volta capovolta e raffreddata si stacchi da sola.

Se invece usate uno stampo diverso, come per esempio uno stampo per ciambelle, imburratelo e infarinatelo.

torta

Mettete la torta in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti/ 40 minuti o fino a quando inserendo uno stecchino uscirà asciutto.

N.B. Durante la cottura non aprite mai il forno.

torta in forno

Sfornate la torta e lasciar raffreddare a testa in giù capovolgendo lo stampo usando gli appositi piedini dello stampo. Questo passaggio serve a far sì che il dolce mantenga il suo volume e la sua consistenza senza inumidirsi.

Se non avete lo stampo apposito potete mettere la vostra ciambella a testa in giù sul collo di una bottiglia.

stampo

Una volta che il vostro dolce è completamente freddo potete sformarlo.

Se avete lo stampo apposta sarà più facile poichè potrete spingere in modo delicato la parte superiore dello stampo.
In questo modo la torta si staccherà da sola dalle pareti esterne.

Eventualmente potete passare la lama di coltello sul fondo.

stampo angel cake

Ed ecco la vostra ciambella. Una volta sfornata ha questo aspetto invitante.

angel cake

e questa è la fetta tagliata.

Soffice e morbida!

Procedete con una spolverata di zucchero a velo e gustatela!

angel cake fetta

Ed ecco la vostra angel cake!

Se preferite le torte farcite ecco qualche suggerimento!

Io ho scelto di servirla per colazione con una composta di frutti di bosco per renderla ancora più golosa. Infatti il suo sapore dolce ben si sposa con coulis di frutta, marmellate o composte che bilanciano la dolcezza.

Se preferite le creme potete invece preparare una crema al caramello salato, con quel pizzico di sale contrasta con la dolcezza della torta rendendola ancora più golosa.

Se invece adorate le creme classiche perchè non servirla con della crema pasticcera magari al cioccolato fondente? Questo sapore contrasta con il dolce sposandosi perfettamente.

angel cake

Si può conservare la torta per qualche giorno al riparo in un contenitore per torte per coperto. Evitate di lasciarla all’aria aperta altrimenti la sua consistenza morbida si inumidisce e diventa appiccicosa. Se non la consumate subito è possibile anche congelarla e mangiarla successivamente.

ALTRE IDEE PER DOLCI GOLOSI DA COLAZIONE

Vi piacciono i dolci da colazione o siete alle ricerca di nuove idee per un risveglio goloso? Ecco la ricetta della Chiffon Cake, una torta morbida e gustosa dal sapore di arancia, perfetta per la colazione!

Se invece preferite i classici sapori di brioches o lievitati ci sono altre idee per colazione qui sul blog, come ad esempio i Krapfen al forno, i Pangoccioli e i Pancakes giapponesi. Se invece avete voglia di dolci con le mele vi propongo le golose Brioches alle mele e cannella e la golosissima Torta morbida crema e mele, una torta perfetta per cominciare le giornata con il piede giusto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *