Apple pie- una sweet cake americana

Ecco la ricetta di una apple pie americana, uno dei dolci che preparo spessissimo perchè è uno tra i dolci preferiti di mia sorella.

Un dolce tipico americano, l’apple pie è formata da un guscio di pasta (pie crust) che contiene un ripieno di mele e cannella. La torta di nonna Papera, l’apple pie ha acquisito importanza nella cultura americana tanto da diventare un simbolo. Questo dolce è il tipico dolce americano delle occasioni, il dolce istituzionale del ringraziamento e dei momenti in cui la famiglia si riunisce.

L’apple pie è una ricetta facile da preparare, golosissima da gustare!
Per prima cosa preparate la pasta esterna, la pie crust che è molto simile a una brisè, e foderate la teglia della torta. Proprio il contrasto tra questa pasta e il ripieno dolce e goloso rende questa torta golosissima.

Preparate il ripieno tagliando delle mele a pezzetti aggiungendo zucchero e cannella. Io aggiungo dei pezzettini di zenzero caramellato che attutiscono il dolce delle mele arricchendo i sapori con il piccantino tipico di questa spezia. Riempite la il guscio con il ripieno e ricoprite la torta con la restante pie crust. Se volete potete realizzare dei disegni sopra all’apple pie con il coppapasta con le formine prima di richiudere la torta per rendere ancora più invitante questa torta.

Una volta cotta potete servire l’apple pie accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia oppure con panna montata, una golosità!
Ne ho provate diverse versioni, ma la mia preferita è questa che vi lascio oggi. La ricetta base è presa da California Bakery, ma ho apportato alcune modifiche che la rendono (secondo i nostri gusti) ancora più buona

apple pie
Apple pie
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per l’apple pie

Per la pie crust dell’apple pie

160 g burro
5 g sale
250 g farina
30 g zucchero
90 g Acqua fredda
5 g aceto di vino bianco

Il ripieno

4 mele
1/2 Succo di limone
1 cucchiaio amido di mais (maizena)
1 pizzico sale
1/2 cucchiaino Cannella in polvere
1/3 cucchiaino Zenzero in polvere (solo se vi piace il sapore “piccantino” sennò diminuite la quantità o eliminatelo)
q.b. zenzero candito

Preparazione dell’apple pie

Preparazione

farina apple pie

Per prima cosa prepariamo la base della torta mettendo la farina, lo zucchero e il sale in una ciotola.

burro

In un altro recipiente ponete il burro e tagliatelo a pezzettini piccoli.

ingredienti

Unite l’acqua (deve essere molto fredda) e l’aceto (serve a dare elasticità alla pasta) in un’altra scodella.

burro farina

Unite dunque il burro alla farina e iniziate a lavorarli con la punta delle dita per creare un composto di briciole.

impasto pie crust

A questo punto aggiungete l’acqua agli altri ingredienti e impastate quanto necessario per creare una palla di pasta. Non lavorate eccessivamente il composto, dovete cercare di non scaldarlo con le mani.

impasto pie crust

Una volta ottenuta una pasta appiattite il panetto e avvolgetelo nella plastica trasparente (in modo che si raffreddi più in fretta). Dopodichè ponetelo in frigo a raffreddare per almeno un’ora.

pie crust

Una volta che la pasta si è raffreddata, toglietela dal frigo e dividete il panetto in due parti (una leggermente più grande dell’altra). Stendete la prima parte (quella più grande) fino ad un’altezza di 5mm.

pasta apple pie

Foderate la base e i bordi di una teglia di 18 cm di diametro.

Preparate il ripieno

mele

Prima di tutto sbucciate le mele granny smith e tagliatele a pezzetti grossolani (nella ricetta originale si prevede invece di tagliarle a quarti).

ripieno

Aggiungete lo zucchero, la maizena, la cannella, lo zenzero, il succo di limone…

zenzero apple pie

… e se vi piacciono i pezzettini di zenzero candito o un pizzico di noce moscata.

Montaggio dell’apple pie

apple pie

Per prima cosa mettete il ripieno all’interno della teglia foderata di pasta

apple pie

Stendete la seconda parte di pasta e utilizzatela per coprire il ripieno . Praticate dei tagli sulla superficie. Se volete potete utilizzare uno stampino a cuore per forare la pasta prima di posizionarla sull’apple pie.

apple pie

Un’altra idea carina è quella di realizzare tanti cuoricini bucando la pasta e poi posizionare la copertura sul ripieno. Tenete presente che in questo caso il ripieno si asciugherà un pochino.

Chiudete bene i bordi dell’apple pie. Spennellate dunque la superficie con uovo sbattuto con il latte e spolverizzatela con dello zucchero semolato. A questo punto mettete l’apple pie in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Infine sfornatela, lasciate raffreddare e toglietela dallo stampo.

Apple pie
Apple pie

Potete gustare la torta così com’è o mangiarla “à la mode” ovvero con una pallina di gelato alla vaniglia. E’ davvero buonissima!!

Varianti

biscotti apple pie

Con la stessa ricetta potete preparare dei biscotti con ripieno di mele. Preparate per prima cosa la pasta poichè dovrà riposare per qualche ora. Nel frattempo preparate il ripieno con cui farcirete i vostri dolcetti. Stendete dunque la pasta pronta e coppate le due parti dei vostri biscotti. Inserite il ripieno all’interno della parte sottostante e ricoprite con la parte superiore facendo aderire bene la pasta sui bordi in modo da evitare che il ripieno fuoriesca. Mettete in forno e lasciate cuocere. Una volta pronti sfornate e servite i vostri biscotti.

apple pie pops
apple pie pops

oppure questi apple pie pops

ALTRI DOLCI GOLOSISSIMI ALLE MELE

Ecco altre golosissime idee con le mele!
Gli Apple pie pops, e gli Apple pie macarons. Altre idee con le mele sono le Brioches, e la Monoporzione golosa oppure la ricetta della torta di mele classica con crema e mele vera e proprio. Per altre idee golosissime seguitemi su instagram vevero5

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *