Soufflè al cioccolato, ricetta di Gordon Ramsay

La ricetta di oggi è quella di un golosissimo soufflè al cioccolato! Ho pensato di proporvi una ricetta facile golosa, il tortino al cioccolato è un dolce adatto per la merenda oppure come fine pasto.

La sua preparazione richiede pochi ingredienti, vi serve infatti amido di mais, latte, cioccolato fondente, tuorlo, albume e zucchero. Uno dei segreti per un soufflè è quello di non montare troppo gli albumi e di non aprire il forno durante la fase di cottura, altrimenti lo sbalzo termico rischia di far smontare i soufflè.

E’ tratta da quella di Gordon Ramsay, i cui soufflè sono famosi grazie a Masterchef America. La ricetta non è difficile da prepare un unica raccomandazione riguarda il non aspettare troppo a mangiare il soufflè in quanto tenderà a sgonfiarsi molto velocemente, perdendo la consistenza tipica di questo dolce. Che aspettate? preparate le cocotte e mettetevi all’opera!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per il soufflè al cioccolato

Per le cocotte:

25 g burro
q.b. zucchero

Per il soufflé:

20 g amido di mais (maizena)
200 ml latte
200 g cioccolato fondente (finemente grattugiato)
80 g tuorlo
200 g albume
150 g zucchero

Preparazione del coufflè al cioccolato

Per le cocotte

Imburrate bene le cocotte con movimenti verticali (servirà a far crescere verso l’alto il soufflé) e in modo uniforme (sennò il soufflè crescerà di più da un lato). In alternativa potete mettere delle striscie di carta fissate con il burro a temperatura ambiente.

Passate uno strato di zucchero semolato e ponete le cocotte in frigorifero per 10 minuti per far solidificare il burro.

Preparate la crema.

Sciogliete l’amido di mais nel latte in modo da non creare grumi e ponetelo in un pentolino. Fate scaldare il composto fino a raggiungere il bollore e spegnete la fiamma.

In una ciotola sbattete i tuorli con una forchetta. Aggiungete al composto anche il cioccolato e infine i tuorli.

Montate gli albumi con delle fruste elettriche. Quando inizieranno a essere corposi aggiungete lo zucchero poco per volta fino ad avere una meringa soda. Non esagerate, se montate troppo gli albumi rischiate di rovinare la consistenza del soufflè.

Unite gli albumi montati a neve al composto di cioccolato con movimenti dall’alto verso il basso in modo da non smontarli.

Dividete il composto nelle cocotte e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 10-12 minuti.

Non aprite mai il forno durante la cottura!

Togliete dal forno e servite immediatamente altrimenti il soufflè si abbasserà e perderà la sua classica consistenza. Più aspetterete a servirlo più tenderà a sgonfiarsi. Se volete potete spolverarlo con lo zucchero a velo per renderlo ancora più gustoso. Ed ecco il vostro soufflè con una crosticina e un cuore morbido all’interno.

ALTRI DOLCI GOLOSI

Amate i soufflè? Ecco alcuni golosi dolcetti per voi! Il soufflè ai lamponi e il soufflè al caffè.

Invece volete provare un dolce al piatto al cioccolato? Che ne dite del tortino al cioccolato o del tortino con cuore fondente, della panna cotta al cioccolato senza gelatina, oppure a dei golosi macarons con ganache al cioccolato?

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *