Gelato al melone senza gelatiera- ricette estive

Gelato al melone senza gelatiera: in 3 ingredienti! Avete voglia di gelato ma non avete la gelatiera? Ecco la ricetta che fa per voi!

Ero alla ricerca di un gelato goloso per l’estate che non richiedesse passaggi difficili e l’impastatrice. Ho provato questa ricetta per un gelato goloso veloce da preparare e perfetto per l’estate. Infatti questa ricetta richiede solo della frutta, uno yogurt e dello zucchero a velo.

Io amo il sapore del melone e d’estate non può mancare sulla mia tavola, se preferite potete utilizzare un frutto differente, dalla fragola alla pesca alla banana, potete provarlo con tanti gusti ed è sempre un goloso dessert!

E’ perfetto come merenda, come alternativa ad un buon frullato perchè rinfresca ed è alla frutta. Lo adorano anche i bambini. Basta infatti congelare prima la frutta scelta, metterla nel mixer e poi il vostro gelato è pronto! Provatelo!

Sul blog c’è anche la ricetta per un goloso gelato con gelatiera e quello per una golosa meringata come dolce estivo. Se guardate sulla mia pagina instagram vevero5 trovate tante altre idee per dolci golosi

gelato al melone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il gelato al melone

  • 1 fetta di melone
  • 1barattolino di yogurt
  • zucchero a velo qb.

Strumenti

  • mixer o frullatore

Preparazione del gelato al melone senza gelatiera

  1. 1 Per prima cosa prendete il melone e tagliatelo a fettine. Prendetene una fettina e tagliatela a pezzetti e metteteli a congelare nel freezer per almeno 4 ore.

  2. 2 Una volta che la frutta è congelata potete togliere il melone e metterlo nel mixer insieme allo zucchero a velo e allo yogurt.

    Le quantità di zucchero a velo sono indicative, variano molto per la dolcezza della frutta scelta. Vi conviene assaggiare il frutto e su questo basarvi per l’aggiunta di zucchero.

  3. 3 Frullateli per circa 30 secondi un minuto, dipende molto dalla consistenza che volete ottenere. Per un gelato più corposo dunque fate andare meno il frullatore.

  4. Ed ecco che il vostro goloso gelato al melone è pronto! Perfetto per merenda e veloce da preparare!

CONSIGLI PER VARIANTI

FRUTTA

Si può scegliere di usare un altro frutto differente. Se volete potete ispirarvi ai frutti di stagione e usare una pesca, una albicocca, oppure le fragole. Lavatela, tagliatela a pezzetti e mettetela nel freezer. L’importante è che la frutta sia ben congelata, il tempo indicativo è 4 ore, poi dipende dal frutto scelto ed eventualmente dalle dimensioni dei pezzetti che avete realizzato.

YOGURT

Il gelato che abbiamo realizzato è molto cremoso. E’ però possibile realizzare un gelato più consistente mettendo a congelare anche lo yogurt. In questo caso il gelato rimarrà più corposo e si scioglierà meno velocemente. Per questo se volete realizzare un vero e proprio gelato con consistenza più simile a quello in gelatiera vi consiglio di congelarlo.

GELATO

E’ anche possibile ricongelare il gelato preparato una volta frullato. In questo caso all’occorrenza potete metterlo a frullare e servirlo al momento.

ALTRE IDEE GOLOSE PER L’ESTATE

Che ne pensate di un dolce goloso e fresco per l’estate? Ecco una meringata e una golosa monoporzione ai lamponi. Invece un tiramisù classico al caffè con crema al mascarpone?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *