Cupcake con frosting alla fragola

Oggi vi lascio una ricetta per i cupcake con frosting alla fragola. Ecco una ricetta veloce ma gustosa, per la sua dolcezza apprezzata anche dai più piccini! Perfetti per una golosa merenda oppure per colazione.

Prepariamo per primi i muffin, poichè dovranno raffreddarsi prima di essere farciti. Per la base dei cupcakes con frosting alla fragola ho seguito la ricetta di Giallozafferano che vi riporto con le mie aggiunte. La crema alla fragola è molto veloce da preparare ma molto golosa e renderà i vostri cupcake gustosissimi.

Sono un’idea golosa anche per le occasioni speciali in quanto molto veloci da preparare e con poche varianti è possibile realizzare gusti diversi tutti golosissimi. Perchè non prepararne dunque un vassoietto insieme? Seguite la ricetta e preparate con me i cupcake alla fragola.

In fondo alla ricetta vi metto qualche idea per realizzare cupcakes e farciture e creme con cui guarnire i vostri muffin. Non dimenticate, sulla mia pagina instagram @vevero5 potete trovare altri suggerimenti per dolci e torte, non fateveli sfuggire!

cupcakes con frosting alla fragola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cupcakes con frosting alla fragola

Per i muffin

190 g burro
200 g zucchero
11/2 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico sale
1 bustina vanillina
200 ml latte intero
3 uova (medie)
16 g lievito chimico in polvere
400 g farina 00
4 fragole (tagliate a pezzettini)

Per il frosting alla fragola

150 g philadelphia
100 g mascarpone
30 g zucchero a velo
50 g latte condensato
100 g fragole (frullate e setacciate per eliminare i semini.)

Preparazione dei cupcake con frosting alla fragola

Prepariamo i muffin

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungetelo allo zucchero e poi sbattete gli ingredienti (magari con l’aiuto di uno sbattitore) energicamente per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso.

Unite le uova una alla volta al composto di burro e zucchero sempre sbattendo

Aggiungete il latte tiepido a filo e continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea.

Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.

A questo punto incorporate 4-5 fragole (dipende dalla grandezza) tagliate a pezzettini e precedentemente infarinate.

Mettete il composto nei pirottini e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. (Io ho usato pirottini molto piccoli, se usate quelli più grandi fateli cuocere per più tempo).

Per il frosting alle fragole

Per preparare la crema alla fragola mescolate bene gli ingredienti in una ciotola: unite philadelphia, mascarpone, zucchero a velo, latte condensato a circa 100g di fragole frullate e setacciate per eliminare i semini.

Mettete la crema nella sac a poche con punta a stella.

Verificate dunque che i vostri cupcake siano freddi e procedete con la decorazione. Dunque usando la sac a poche farcite il cupcake nella parte superiore e se volete disponete delle fragoline o dei piccoli pezzetti di fragola nella parte superiore. Se preferite potete intingerle nel cioccolato fuso per renderle ancora più golose.

ALTRE IDEE PER MUFFIN GOLOSI

Se volete preparare muffin a gusti differenti potete realizzare un unico impasto e dividerlo in più parti prima dell’aggiunta delle fragole. Ad esempio sostituendo le fragole con la granella di pistacchio per i muffin al pistacchio…

Qui sul blog ci sono tante altre idee per farciture di cupcake golose. Perchè non preparare i cupcake al tiramisù, i cupcake agli oreo, i cupcake ai lamponi e meringa oppure i cupcake ultracioccolatosi? Provateli tutti!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *