Ganache ai mirtilli di stagione – macarons gusti

State cercando dei gusti per macarons golosissimi? Ecco la ganache ai mirtilli per macarons!
La ricetta di oggi è una di quelle che preparo più spesso soprattutto in questa stagione perchè dolce ma fresca. I macarons riescono ad addolcire anche la domenica più triste per cui è sempre un ottimo momento per prepararli!

Ecco una farcitura golosa che si prepara in poco tempo ed è golosissima! Realizzate per prima cosa una purea di mirtilli mettendo un pentolino sul fuoco con i frutti freschi e lasciandoli cuocere per qualche minuto. Una volta pronti passateli dunque al setaccio per ottenere una purea gustosa.

Sciogliete il cioccolato bianco al microonde o a bagnomaria, scaldate panna e purea e aggiungeteli in tre tempi al cioccolato bianco. Mescolate il tutto e la vostra ganache sarà pronta.
Prendete dunque i gusci di macarons che avrete precedentemente preparato e farciteli con la ganache.

Per preparare i gusci dei macarons potete utilizzare la mia ricetta passo passo con meringa francese o svizzera, una ricetta facile per macarons in cui potete trovare le foto dei singoli passaggi per ottenere dei macarons perfetti. I consigli e i trucchi per macarons sono nel mio post in cui rispondo alle vostre domande sui macarons, su come prepararli sui coloranti e su come impostare il forno per ottenere dei golosissimi gusci di macaron.

Se cercate ispirazione per le vostre occasioni seguitemi sulla mia pagina instagram @decomacarons

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese

Ingredienti per macarons con ganache ai mirtilli

gusci di macarons

per la ganache ai mirtilli

20 g Purea di mirtilli (che io preparo facendo cuocere qualche minuto i mirtilli e passandoli al setaccio)
100 g cioccolato bianco
80 g panna fresca da montare

Preparazione dei macarons con ganache ai mirtilli

Per i macarons

Per prima cosa preparate i Gusci di macarons seguendo questa ricetta passo passo.

Prepariamo la ganache ai mirtilli

Per prima cosa lavate accuratamente i mirtilli e asciugateli delicatamente con un panno pulito o carta da cucina. Se desideri una ganache più liscia e priva di semi, puoi passare i mirtilli attraverso un setaccio per separare i semi.

Per prima cosa in una ciotola resistente al calore, posiziona i pezzi di cioccolato bianco e scioglilo al microonde o a bagnomaria. Puoi farlo anche usando una pirofila in vetro o in acciaio a seconda del metodo che volete utilizzare.

Unisci la panna e la purea di mirtilli e portatele a ebollizione in un pentolino a fuoco medio. Appena inizia a bollire, versala sul cioccolato bianco in tre tempi mescolando con una spatola o con il minipimer. Mescolate fino a quando il cioccolato si scioglie completamente e la miscela diventa liscia e omogenea. Se stai usando mirtilli passati al setaccio, puoi aggiungerli ora alla ganache e mescolare.

Se desideri una ganache leggermente più dolce, puoi aggiungere uno o due cucchiaini di zucchero a velo e mescolare fino a quando si dissolve completamente. Lascia raffreddare la ganache a temperatura ambiente per circa 10-15 minuti, quindi trasferiscila in frigorifero per almeno 1-2 ore, o fino a quando non si sarà addensata a una consistenza adatta per farcire o decorare. Coprite infine con pellicola a contatto e mettete in frigo per 5 ore, meglio una notte

Una volta che la ganache ai mirtilli si è addensata a sufficienza, puoi utilizzarla per farcire i tuoi dolci, cupcakes o dessert preferiti. La sua vibrante colorazione e il sapore fruttato saranno sicuramente un successo tra i tuoi ospiti o la tua famiglia. Prima di utilizzarla montate la ganache con le fruste elettriche. Mettete in una sac a poche e utilizzatela per la farcitura dei vostri macarons.

Farcite i vostri macarons

– Dividete i vostri macarons a coppie.
– Mettete la crema al centro del macarons inferiore.
– Unite poi il guscio superiore facendo aderire la crema. Non schiacciate troppo!
– Metteteli poi in frigo. Lasciateli riposare così diventeranno morbidi e gustosi.

macarons con ganache ai mirtilli

ALTRI MACARONS GOLOSI

Qui sul blog ci sono tante idee per farciture gustose.

Ecco i macarons alla fragola e quelli ai mirtilli con crema al burro.

I golosi macarons al caffè e crema tiramisù e quelli all’applepie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *