Cupcake ai mirtilli con ganache di cioccolato bianco

Ecco una ricetta golosissima per dei cupcake: i cupcake ai mirtilli con ganache di cioccolato bianco. Se amate come me le ricette con la frutta, questi cupcake sono per voi! Il sapore fruttato dei cupcake si sposa benissimo con quello cremoso del cioccolato bianco formando un connubio golosissimo.

Questa ricetta unisce il fresco e irresistibile sapore dei mirtilli con la cremosità della ganache di cioccolato bianco, creando un dessert perfetto per ogni occasione, che sia una festa, un compleanno o semplicemente un dolce momento di coccola. I mirtilli, piccole gemme di dolcezza e salute, doneranno ai nostri cupcakes un tocco fruttato e vibrante, perfetto per contrastare la dolcezza avvolgente della ganache di cioccolato bianco, una crema delicata e setosa che si fonderà in bocca come un abbraccio di cioccolato.

Che tu sia un esperto in cucina o stia solo iniziando il tuo percorso culinario, questa ricetta è alla portata di tutti. Segui attentamente i passaggi, raccogli gli ingredienti necessari e preparati a creare dei cupcake che stupiranno i tuoi ospiti e faranno felice il tuo palato.

Preparate prima di tutto i cupcake poichè dovranno raffreddare prima di essere farciti. Per la base dei cupcakes ai mirtilli e cioccolato bianco ho seguito la ricetta di Giallozafferano che vi riporto con le mie aggiunte finali di mirtilli. Ho poi preparato una ganache al cioccolato come crema per il cupcake. Questi due sapori si sposano benissimo insieme, la dolcezza del cioccolato bianco esalta il sapore del mirtillo creando un connubio perfetto!

Ci sono tante altre idee per farciture di cupcake qui sul blog, vi lascio qualche esempio in fondo alla pagina, seguite i passaggi e preparate con me un golosissimo vassoietto di cupcakes. Non dimenticate, sulla mia pagina instagram @vevero5 potete trovare altri suggerimenti per dolci e torte, non fateveli sfuggire!

Cupcake ai mirtilli
Cupcakes
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Cupcake ai mirtilli

Per i muffin

190 g burro
200 g zucchero
11/2 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico sale
1 bustina vanillina
200 ml latte intero
3 uova (medie)
16 g lievito chimico in polvere
400 g farina 00
40 g mirtilli

Ganache al cioccolato bianco montata

100 g panna fresca da montare
150 g cioccolato bianco

Preparazione dei cupcake ai mirtilli

Prepariamo i cupcake ai mirtilli

Per prima cosa lasciate a temperatura ambiente il burro finchè non si sarà ammorbidito. A questo punto mettete lo zucchero e il burro nella planetaria o in una ciotola per mescolarlo con fruste elettriche per qualche minuto finchè il composto non risulta cremoso.

Unite poi a zucchero e burro le uova una alla volta, continuate sempre a mescolare per incorporarli bene.

Aggiungete poi il latte tiepido a filo e continuate a sbattere fino a che non risulta un impasto liscio gonfio e omogeneo.

In una ciotola a parte setacciate insieme farina, lievito, bicarvonato, vanillina, e sale. Mischiateli e uniteli poi al composto poco alla volta fino a che non risulta un impasto ben amalgamato senza grumi.

Prendete i mirtilli circa 40g e infarinateli, questo per evitare di farli cadere a fondo. Unite poi i mirtilli al composto.

Mettete dunque il composto nei pirottini e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Io ho usato dei pirottini molto piccoli, se volete usare quelli più grandi servirà più tempo per cuocerli. Verificate dunque la cottura con il vostro forno.

Prepariamo la ganache al cioccolato bianco

Per preparare la ganache la prima cosa da fare è scaldare la panna fino a quando raggiunge il bollore.
Nel mentre tagliate il cioccolato bianco in piccole scaglie e mettetelo in una ciotola.
Quando la panna è pronta versatela sul cioccolato ridotto in scaglie e mescolatela fino ad amalgamarla.

cioccolao birra

Mescolate bene cioccolato e panna e mettete la ganache in frigorifero per qualche ora. Se avete fretta potete anche metterla in freezer per 15, 20 minuti, finchè non si sarà raffreddata.

Una volta pronta toglietela dal frigo, montate la ganache con le fruste elettriche in modo che riprenda una consistenza simile alla panna montata ma al cioccolato. Ed ecco pronta la ganache con cui farcire i cupcakes.

Farciamo i cupcake ai mirtilli

Cupcake ai mirtilli
Cupcakes

Mettete la ganache in una sac a poche con la punta che preferite. Io scelto di realizzare un motivo a rosa con una bocchetta piatta. Se preferite potete usare la classica punta a stella e creare una cupoletta girando in modo circolare sopra al vostro cupcake, oppure fare uno spuntone di crema. Per decorazione potete anche usare un mirtillo nella parte superiore o degli succherini colorati che ricordino il centro della rosa.

Se volete preparare muffin a gusti differenti potete realizzare un unico impasto e dividerlo in più parti prima dell’aggiunta dei mirtilli. Ad esempio sostituendo i mirtilli con la granella di pistacchio per i muffin al pistacchio…Di seguito vi lascio i link per altre idee di farciture

ALTRI GOLOSISSIMI CUPCAKE

Che ne dite di provare altri cupcake golosi? Qui sul blog vi aspettano i Cupcake agli oreo, e quelli ai Cupcakes con crema al burro ai lamponi. Dei dolci Cupcakes ai lamponi e meringa, e quelli con una ganache di crema alle nocciole, i Cupcakes alla nutella. Provateli tutti!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *